"A cosa stai pensando, Anne?"
Le due ragazze stavano bighellonando una sera vicine al ruscello. Le felci facevano un cenno con il capo, le erbe erano verdi e le pere selvatiche pendevano intorno a tende bianche e profumate.
Anne si svegliò dalla sua fantasticheria con un sospiro di gioia.
"Stavo pensando alla mia storia, Diana".
"Oh, l'hai davvero iniziata?" gridò Diana, tutta accesa di interesse in un attimo.
"Sì, ho scritto solo poche pagine, ma ho pensato bene. Ho avuto tanto tempo per avere una trama adeguata. Nessuna delle trame che si sono suggerite si adattava a una ragazza di nome AVERIL".
"Non potevi cambiare il suo nome?"
"No, la cosa era impossibile. Ci ho provato, ma non ci sono riuscita, così come non potevo cambiare il tuo. AVERIL era così reale per me che non importava quale altro nome cercassi di darle, pensavo solo a lei come AVERIL dietro a tutto questo. Ma alla fine ho trovato un complotto che le si addiceva. Poi è arrivata l'emozione di scegliere i nomi per tutti i miei personaggi. Non hai idea di quanto sia affascinante. Sono rimasta sveglio per ore a pensare a quei nomi. Il nome dell'eroe è PERCEVAL DALRYMPLE".
"Hai dato un nome a TUTTI i personaggi?" chiese con nostalgia Diana. "Se non l'avessi fatto ti avrei chiesto di lasciarmene nominare uno - solo una persona insignificante. Allora mi sentirei come se avessi una parte nella storia".
"Puoi nominare il piccolo ingaggiato che vive con i Lester", concesse Anne. "Non è molto importante, ma è l'unico rimasto senza nome".
"Chiamalo RAYMOND FITZOSBORNE", suggerì Diana, che aveva una scorta di questi nomi in memoria, reliquie del vecchio "Story Club", che lei, Anne e Jane Andrews e Ruby Gillis avevano avuto nei loro anni di scuola.
Anne scosse la testa in modo dubbioso.
"Temo che sia un nome troppo aristocratico per un ragazzo delle pulizie, Diana. Non potrei immaginare un Fitzosborne che da' da mangiare ai maiali e raccoglie le patate, e tu?".
Diana non capiva perché, se si ha un po' di immaginazione, non la si può allungare a tal punto; ma probabilmente Anne lo sapeva meglio di tutti, e il ragazzo delle faccende domestiche fu finalmente battezzato ROBERT RAY, per essere chiamato BOBBY se l'occasione lo richiedesse.
"Quanto pensi di ottenere in cambio?" chiese Diana.
Ma Anne non ci aveva pensato affatto. Era alla ricerca di fama, non di sporca lucrativa, e i suoi sogni letterari non erano ancora contaminati da considerazioni mercenarie.
"Me lo farai leggere, vero?", supplicò Diana.
"Quando sarà finito lo leggerò a te e al signor Harrison, e voglio che lo critichiate MOLTO. Nessun altro lo vedrà finché non sarà pubblicato".
"Come la farai finire, felicemente o infelicemente?"
"Non ne sono sicura. Vorrei che finisse in modo infelice, perché sarebbe molto più romantico. Ma capisco che i redattori hanno un pregiudizio contro la fine triste. Una volta ho sentito il professor Hamilton dire che solo un esperto dovrebbe cercare di scrivere un finale infelice.
"E", concludeva modestamente Anne, "io sono tutt'altro che un'esperta".
"Oh, io preferisco i finali felici. Faresti meglio a farli sposare", ha detto Diana, che, soprattutto dopo il suo fidanzamento con Fred, pensava che ogni storia dovesse finire così.
"Ma ti piace piangere sulle storie?".
"Oh, sì, in mezzo a loro. Ma mi piace che alla fine tutto vada per il verso giusto".
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...