CAPITOLO 27: Confidenze reciproche

26 4 1
                                    

Marzo arrivò in quell'inverno come il più mite e mite degli agnelli, portando giornate frizzanti e dorate e formicolanti, ognuna seguita da un crepuscolo rosa e gelido che si perdeva gradualmente in un ellissoide di luce lunare.

Sulle ragazze di Patty's Place cadeva l'ombra degli esami di aprile. Stavano studiando sodo; anche Phil si era accontentata di testi e quaderni con una caparbietà da non aspettarsi da lei.

"Prenderò la borsa di studio Johnson Scholarship in Matematica", annunciava con calma. "Potrei prendere quella in greco facilmente, ma preferisco quella in matematica perché voglio dimostrare a Jonas che sono davvero enormemente intelligente".

"A Jonas piaci di più per i tuoi grandi occhi castani e il tuo sorriso storto che per tutto il cervello che porti sotto i riccioli", ha detto Anne.

"Quando ero una ragazza non era considerato da signorina sapere qualcosa di matematica", ha detto la zia Jamesina. "Ma i tempi sono cambiati. Non so se è tutto in meglio. Sai cucinare, Phil?"

"No, non ho mai cucinato niente in vita mia, tranne il pan di zenzero, ed è stato un fallimento - piatto al centro e collinoso ai bordi. Conosci il tipo. Ma, zia, quando inizierò seriamente a imparare a cucinare non credi che il cervello che mi permetterà di vincere una borsa di studio in matematica mi permetterà anche di imparare a cucinare altrettanto bene?".

"Forse", disse con cautela la zia Jamesina. "Non sto disconoscendo l'istruzione superiore delle donne. Mia figlia è un M.A. Anche lei sa cucinare". Ma le ho insegnato a cucinare PRIMA di lasciare che un professore universitario le insegni matematica".

A metà marzo arrivò una lettera della signorina Patty Spofford, che diceva che lei e la signorina Maria avevano deciso di rimanere all'estero per un altro anno.

"Così potrete avere anche voi il Patty's Place il prossimo inverno", scrisse. "Maria ed io andremo a visitare l'Egitto. Voglio vedere la Sfinge una volta prima di morire".

"Che bello che quelle due dame visitino l'Egitto! Mi chiedo se guarderanno la Sfinge e lavoreranno a maglia", rise Priscilla.

"Sono così felice che possiamo tenere Patty's Place per un altro anno", ha detto Stella. "Avevo paura che tornassero. E poi il nostro piccolo e allegro nido qui si sarebbe spezzato - e noi poveri nidiacei calvizie gettati di nuovo nel crudele mondo delle pensioni".

"Vado a cercare una sgualdrina nel parco", annunciò Phil, buttando via il suo libro. "Penso che a ottant'anni sarò contenta di essere andata a fare una passeggiata nel parco stasera".

"Cosa vuoi dire?" chiese Anne.

"Vieni con me e te lo dirò, tesoro".

Catturarono nel loro vagabondaggio tutti i misteri e le magie di una serata di marzo. Era molto calma e mite, avvolta in un grande, bianco e cupo silenzio - un silenzio che era ancora attraversato da tanti piccoli suoni argentei che si potevano sentire se si ascoltavano tanto con l'anima quanto con le orecchie. Le ragazze si aggiravano lungo una lunga navata di pini che sembrava condurre dritte nel cuore di un tramonto invernale rosso intenso e traboccante.

"Andrei a casa e scriverei una poesia in questo benedetto minuto se solo sapessi come", ha dichiarato Phil, fermandosi in uno spazio aperto dove una luce rosata macchiava le punte verdi dei pini. "È tutto così meraviglioso qui, questa grande, bianca quiete, e quegli alberi scuri che sembrano sempre pensare".

"I boschi sono stati i primi templi di Dio", citava dolcemente Anne. "Non si può fare a meno di sentirsi riverenti e adoranti in un posto del genere. Mi sento sempre così vicino a Lui quando cammino tra i pini".

"Anne, sono la ragazza più felice del mondo", confessò improvvisamente Phil.

"Quindi il signor Blake ti ha chiesto di sposarlo finalmente?" disse Anne con calma.

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora