CAPITOLO 34: Parla finalmente John Douglas

28 3 2
                                    

Anne non era priva di una flebile speranza che alla fine qualcosa potesse venirne fuori. Ma non è successo nulla. John Douglas venne e portò Janet in calesse e tornò a casa a piedi dall'incontro di preghiera con lei, come aveva fatto per vent'anni e come sembrava fare per altri vent'anni. L'estate è calata. Anne insegnò a scuola, scrisse lettere e studiò un po'. Le sue passeggiate da e per la scuola erano piacevoli. Passava sempre per la palude; era un posto incantevole - un terreno paludoso, verde con il più verde dei poggi muschiosi; un ruscello argenteo serpeggiava attraverso di esso e gli abeti rossi stavano in piedi eretti, i loro rami un sentiero con muschi grigio-verdi, le loro radici ricoperte di ogni sorta di bellezze del bosco.

Tuttavia, Anne trovava la vita in Valley Road un po' monotona. Sicuramente c'è stato un incidente di deviazione.

Non aveva più visto il Samuele delle menta piperita dalla sera della sua chiamata, tranne che per incontri casuali sulla strada. Ma una calda notte d'agosto apparve, e si sedette solennemente sulla panchina rustica vicino al portico. Indossava i suoi abituali indumenti da lavoro, costituiti da pantaloni varipatched, una camicia di jeans blu, ai gomiti, e un cappello di paglia stracciato. Masticava una cannuccia e continuava a masticarla mentre guardava solennemente Anne. Anne posò il suo libro da parte con un sospiro e prese il suo centrino. La conversazione con Sam era davvero fuori discussione.

Dopo un lungo silenzio, Sam parlò improvvisamente.

"Me ne vado di là", disse bruscamente, agitando la cannuccia in direzione della casa vicina.

"Oh, davvero?", disse educatamente Anne.

"Sì".

"E dove stai andando ora?"

"Muro, stavo pensando di andare in un posto tutto mio. Ce n'è uno che mi andrebbe bene a Millersville. Ma se lo affittassi, vorrei una donna."

"Suppongo di sì", disse Anne vagamente.

"Sì".

Ci fu un altro lungo silenzio. Alla fine Sam si tolse di nuovo la cannuccia e disse,

"Posso averti?"

"Cosa!" ha sbalordito Anne.

"Mi vorrai?"

"Vuoi dire - SPOSARTI?" chiese la povera Anne debole.

"Sì."

"Ma io ti conosco appena", gridò Anne indignata.

"Ma mi conoscerai dopo che ci saremo sposati", disse Sam.

Anne raccolse la sua povera dignità.

"Certamente non ti sposerò", disse altera.

"Muro, yeh potrebbe fare di peggio", spiegò Sam. "Sono un buon lavoratore e ho un po' di soldi in banca".

"Non parlarmi più di questo. Che cosa ti ha messo in testa un'idea del genere?" disse Anne, il suo senso dell'umorismo ha avuto la meglio sulla sua collera. Era una situazione così assurda.

"Sei una ragazza dall'aspetto simile e hai un modo intelligente di fare i passi", disse Sam. "Non voglio una donna pigra. Ci pensi bene. Non cambierò idea per un po'. Muro, devo starmene con le mani in mano. Devo mungere le mucche".

Le illusioni di Anne riguardo alle proposte di matrimonio avevano sofferto così tanto negli ultimi anni che ne erano rimaste poche. Così poteva ridere di tutto cuore di questa, senza sentire alcuna puntura segreta. Quella sera imitava il povero Sam con Janet, ed entrambi ridevano smodatamente per il suo tuffo nel sentimento.

Un pomeriggio, quando il soggiorno di Anne in Valley Road stava volgendo al termine, Alec Ward venne in macchina a "Wayside" in fretta e furia per Janet.

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora