CAPITOLO 7: A casa di nuovo

38 3 0
                                    

Quelle prime tre settimane a Redmond erano sembrate lunghe; ma il resto del termine volò su ali di vento. Prima che se ne rendessero conto gli studenti di Redmond si ritrovarono nella routine degli esami di Natale, e ne uscirono più o meno trionfanti. L'onore di condurre le classi delle matricole oscillava tra Anne, Gilbert e Philippa; Priscilla se la cavava molto bene; Charlie Sloane se la cavava rispettosamente, e si comportava in modo compiacente come se avesse condotto tutto.

"Non posso credere che domani a quest'ora sarò a Green Gables", ha detto Anne la sera prima della partenza. Ma ci sarò". E tu, Phil, sarai a Bolingbroke con Alec e Alonzo".

"Non vedo l'ora di vederli", ammise Phil, tra la cioccolata che stava sgranocchiando. "Sono davvero dei cari ragazzi, sai. Non ci sarà fine alle danze, alle corse e alle feste in generale. Non ti perdonerò mai, Regina Anna, di non essere venuta a casa con me per le vacanze".

"Mai" significa tre giorni con te, Phil. È stato carino da parte tua chiedermelo - e mi piacerebbe andare a Bolingbroke un giorno. Ma quest'anno non posso andarci - DEVO andare a casa. Non sai quanto il mio cuore ne abbia bisogno".

"Non avrai molto tempo", disse Phil sprezzantemente. "Ci saranno una o due feste di trapuntatura, suppongo; e tutti i vecchi pettegolezzi ti parleranno in faccia e alle tue spalle. Morirai di solitudine, bambina".

"Ad Avonlea?", disse Anne, molto divertita.

"Ora, se tu venissi con me, ti divertiresti da morire. Bolingbroke si scatenerebbe su di te, regina Anna - i tuoi capelli e il tuo stile e, oh, tutto! Sei così DIVERSA. Saresti un tale successo - e io mi crogiolerei nella gloria riflessa - "non la rosa, ma vicino alla rosa". Vieni, dopo tutto, Anne".

"Il tuo quadro dei trionfi sociali è piuttosto affascinante, Phil, ma ne dipingerò uno per compensare. Torno a casa in una vecchia fattoria di campagna, un tempo verde, ora piuttosto sbiadita, incastonata in mezzo a frutteti di meli senza foglie. Sotto c'è un ruscello e oltre un bosco di abeti di dicembre, dove ho sentito le arpe spazzate dalle dita della pioggia e del vento. Vicino c'è uno stagno che ora sarà grigio e covato. Ci saranno due signore anziane in casa, una alta e magra, una bassa e grassa; e ci saranno due gemelli, una modella perfetta, l'altro quello che la signora Lynde chiama un "diabolico terrore". Ci sarà una piccola stanza al piano di sopra, sopra il portico, dove i vecchi sogni sono spessi, e un grande, grasso, glorioso letto di piume che sembrerà quasi l'altezza del lusso dopo un materasso da pensione. Ti piace la mia descrizione, Phil?"

"Sembra molto noioso", disse Phil, con una smorfia.

"Oh, ma ho tralasciato la cosa della trasformazione", disse Anne con dolcezza. "Lì ci sarà l'amore, Phil - un amore fedele, tenero, come non troverò mai in nessun'altra parte del mondo - l'amore che mi aspetta. Questo fa del mio quadro un capolavoro, non è vero, anche se i colori non sono molto brillanti?

Phil si alzò silenziosamente, gettò via la sua scatola di cioccolatini, si avvicinò ad Anne e le mise le braccia intorno.

"Anne, vorrei essere come te", disse sobria.

Diana incontrò Anne alla stazione di Carmody la notte successiva, e tornarono a casa insieme sotto un cielo silenzioso e stellato. Green Gables aveva un aspetto molto festoso mentre risalivano la corsia. C'era una luce in ogni finestra, il bagliore che irrompeva nell'oscurità come fiori rosso fiamma oscillava sullo sfondo scuro del Bosco Infestato. E nel cortile c'era un coraggioso falò con due piccole figure che danzavano intorno ad esso, una delle quali emetteva un urlo ultraterreno mentre un calesse si girava sotto i pioppi.

"Davy gioca a fare un indiano di guerra-guerriglia", ha detto Diana. "Il ragazzo assunto dal signor Harrison gliel'ha insegnato, e lui si è esercitato per darti il benvenuto". La signora Lynde dice che ha consumato i nervi a forza di urlare. Si insinua dietro di lei, sapete, e poi si lascia andare. Era determinato a fare un falò anche per lei. Sono due settimane che accumula rami e tormenta Marilla per farle versare sopra dell'olio di cherosene prima di darle fuoco. Credo che l'abbia fatto, dall'odore, anche se la signora Lynde ha detto fino all'ultimo che Davy si sarebbe fatto saltare in aria da solo e tutti gli altri se fosse stato lasciato libero".

Anne Dell'IsolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora