"Provate a immaginare - questa settimana sarò ad Avonlea - un pensiero delizioso", disse Anne, chinandosi sulla scatola in cui stava impacchettando le trapunte della signora Rachel Lynde. "Ma immaginate - questa settimana sarò via per sempre da Patty's Place - pensiero orribile!
"Mi chiedo se il fantasma di tutte le nostre risate riecheggerà attraverso i sogni inaugurali di Miss Patty e Miss Maria", ha ipotizzato Phil.
Miss Patty e Miss Maria stavano tornando a casa, dopo aver trotterellato su gran parte del globo abitabile.
"Torneremo la seconda settimana di maggio" ha scritto Miss Patty. "Mi aspetto che il posto di Patty sembrerà piuttosto piccolo dopo la Sala dei Re a Karnak, ma non mi sono mai piaciuti i posti grandi in cui vivere. E sarò abbastanza contenta di essere di nuovo a casa. Quando si inizia a viaggiare tardi nella vita si è inclini a fare troppo perché si sa che non ti resta molto tempo, ed è una cosa che ti cresce addosso. Ho paura che Maria non sarà mai più contenta".
"Lascerò qui le mie fantasie e i miei sogni per benedire il prossimo arrivato", disse Anne, guardando con nostalgia la stanza blu - la sua bella stanza blu dove aveva trascorso tre anni così felici. Si era inginocchiata alla sua finestra per pregare e si era chinata per guardare il tramonto dietro i pini. Aveva sentito le gocce di pioggia autunnali che le battevano contro e aveva accolto i pettirossi primaverili sul davanzale. Si chiedeva se i vecchi sogni potessero infestare le stanze - se, quando si lasciava per sempre la stanza in cui si era lasciata la gioia e si soffriva e si rideva e si piangeva, qualcosa di lei, intangibile e invisibile, eppure reale, non rimanesse indietro come un ricordo vocale.
"Penso - ha detto Phil - che una stanza dove si sogna e si soffre e si gioisce e si vive diventi inseparabilmente connessa a quei processi e acquisisca una sua personalità. Sono sicura che se venissi in questa stanza tra cinquant'anni mi direbbe "Anne, Anne". Che bei momenti abbiamo passato qui, tesoro! Che chiacchiere e scherzi, che belle chiacchierate, che bei balli di gruppo! Oh, povera me! Sposerò Jo a giugno e so che sarò felicissima. Ma proprio ora mi sento come se volessi che questa bella vita di Redmond andasse avanti per sempre".
"Sono abbastanza irragionevole da desiderare anche questo", ha ammesso Anne. "Non importa quali gioie più profonde possano venirci in seguito, non avremo mai più la stessa deliziosa e irresponsabile esistenza che abbiamo avuto qui". È finita per sempre, Phil".
"Cosa farai con Rusty?" chiese Phil, mentre quella fighetta privilegiata entrava nella stanza.
"Lo porterò a casa con me e Joseph e il gatto Sarah", annunciò la zia Jamesina, seguendo Rusty. "Sarebbe un peccato separare quei gatti ora che hanno imparato a vivere insieme. E' una lezione difficile da imparare per gatti e umani".
"Mi dispiace separarmi da Rusty", ha detto Anne con rammarico, "ma non servirebbe a nulla portarlo a Green Gables. Marilla detesta i gatti, e Davy lo tormenterebbe. Inoltre, non credo che resterò a casa molto a lungo. Mi è stata offerta la direzione del Summerside High School".
"Lo accetterai?" chiese Phil.
"Io - non ho ancora deciso", rispose Anne, con uno sciacquone confuso.
Phil annuì comprensibilmente. Naturalmente i piani di Anne non potevano essere risolti finché Roy non avesse parlato. Lo avrebbe fatto presto - non c'erano dubbi. E non c'erano dubbi che Anne avrebbe detto "sì" quando lui si sarebbe proposto Anne stessa considerava lo stato delle cose con un compiacimento raramente compiaciuto. Era profondamente innamorata di Roy. È vero, non era solo quello che aveva immaginato che fosse l'amore. Ma c'era qualcosa nella vita che Anne si chiedeva stancamente, come la propria immaginazione? Era la vecchia disillusione diamantata dell'infanzia che si ripeteva - la stessa delusione che aveva provato quando aveva visto per la prima volta il brivido scintillare invece dello splendore violaceo che aveva anticipato. "Non è la mia idea di un diamante", aveva detto. Ma Roy era un caro ragazzo e sarebbero stati molto felici insieme, anche se mancava un po' di indefinibile entusiasmo per la vita. Quando Roy scese quella sera e chiese ad Anne di passeggiare nel parco, tutti a Patty's Place sapevano cosa era venuto a dire; e tutti sapevano, o pensavano di sapere, quale sarebbe stata la risposta di Anne.
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romantik#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...