Davy e Dora erano pronti per la Scuola Domenicale. Ci andavano da soli, cosa che non capitava spesso, perché la signora Lynde frequentava sempre la Scuola Domenicale. Ma la signora Lynde si era storta la caviglia ed era zoppa, così stamattina è rimasta a casa. I gemelli dovevano anche rappresentare la famiglia in chiesa, perché Anne era andata via la sera prima per passare la domenica con gli amici a Carmody, e Marilla aveva uno dei suoi mal di testa.
Davy è sceso lentamente. Dora lo aspettava in sala, essendo stata preparata dalla signora Lynde. Davy si era occupato dei suoi preparativi. Aveva un centesimo in tasca per la collezione della Scuola Domenicale, e un pezzo da cinque centesimi per la collezione della chiesa; portava la sua Bibbia in una mano e il suo trimestrale della Scuola Domenicale nell'altra; conosceva perfettamente la sua lezione e il suo testo d'oro e la sua domanda di catechismo. Non li aveva studiati - per forza - nella cucina della signora Lynde, tutta l'ultima domenica pomeriggio? Davy, quindi, avrebbe dovuto essere in uno stato d'animo placido. Infatti, nonostante il testo e il catechismo, era interiormente come un lupo corvo.
La signora Lynde è uscita zoppicando dalla sua cucina mentre si univa a Dora.
"Sei pulito?", chiese severamente.
"Sì - tutto di me si vede", rispose Davy con uno sguardo di sfida.
La signora Rachel sospirò. Aveva i suoi sospetti sul collo e sulle orecchie di Davy. Ma sapeva che se avesse tentato di fare un esame personale, Davy avrebbe probabilmente preso la situazione in pugno e non avrebbe potuto perseguirlo oggi.
"Beh, assicuratevi di comportarvi bene", li avvertì. "Non camminate nella polvere. Non fermatevi nel portico per parlare con gli altri bambini. Non contorcetevi al proprio posto. Non dimenticate il testo dorato. Non perdete la vostra collezione e non dimenticate di metterla dentro. Non bisbigliate all'ora della preghiera e non dimenticate di prestare attenzione al sermone".
Davy non si degnò di rispondere. Si allontanava lungo la corsia, seguito dalla docile Dora. Ma la sua anima ribolliva dentro di sé. Davy aveva sofferto, o pensava di aver sofferto, molte cose per mano e per lingua della signora Rachel Lynde da quando era venuta a Green Gables, perché la signora Lynde non poteva vivere con nessuno, che avesse nove o novant'anni, senza cercare di allevarli come si deve. E solo il pomeriggio precedente aveva interferito per influenzare Marilla a non permettere a Davy di andare a pesca con i Timothy Cottons. Davy era ancora in ebollizione per questo.
Appena uscito dalla corsia, Davy si è fermato e ha stravolto il suo volto in una contorsione così terribile e terrificante che Dora, pur conoscendo le sue doti in tal senso, si è sinceramente allarmata perché non riuscisse mai più a raddrizzarlo.
"Accidenti a lei", fece esplodere Davy.
"Oh, Davy, non imprecare", ansimava Dora con sgomento.
"Darn" non è un giuramento, non un vero giuramento. E non m'importa se lo è", replicò incautamente Davy.
"Beh, se devi dire parole terribili non dirle la domenica", supplicava Dora.
Davy era ancora lontano dal pentimento, ma nella sua anima segreta sentiva che, forse, si era spinto un po' troppo oltre.
"Mi inventerò una mia parolaccia", dichiarò.
"Dio ti punirà se lo farai", disse solennemente Dora.
"Allora penso che Dio sia un vecchio furfante cattivo", replicò Davy. Non sa che un uomo deve avere un modo per "esprimere i suoi sentimenti"?
"Davy!!!", disse Dora. Si aspettava che Davy sarebbe stato colpito a morte sul posto. Ma non successe nulla.
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...