"Ancora una settimana e torniamo a Redmond", ha detto Anne. Era felice al pensiero di tornare al lavoro, alle lezioni e agli amici di Redmond. Visioni piacevoli si intrecciavano anche intorno a Patty's Place. C'era un caldo e piacevole senso di casa nel pensiero, anche se lei non ci aveva mai vissuto.
Ma anche l'estate era stata un'estate molto felice: un periodo di gioia di vivere con i soli e il cielo d'estate, un periodo di grande gioia per le cose salutari; un periodo di rinnovamento e di approfondimento di vecchie amicizie; un periodo in cui aveva imparato a vivere più nobilmente, a lavorare più pazientemente, a giocare più di cuore.
"All'università non si imparano tutte le lezioni della vita", pensava. "La vita li insegna ovunque".
Ma ahimè, l'ultima settimana di quella piacevole vacanza è stata rovinata per Anne, da uno di quegli accadimenti impuri che sono come un sogno capovolto.
"Ultimamente hai scritto altre storie", chiese genialmente il signor Harrison una sera, mentre Anne prendeva il tè con lui e la signora Harrison.
"No", rispose Anne, in modo piuttosto croccante.
"Beh, senza offesa. La signora Hiram Sloane mi ha detto l'altro giorno che un mese fa una grossa busta indirizzata alla Rollings Reliable Baking Powder Company di Montreal era stata lasciata cadere nella casella postale e sospettava che qualcuno stesse cercando di ottenere il premio che avevano offerto per la migliore storia che aveva introdotto il nome del loro lievito in polvere. Ha detto che non c'era l'indirizzo nel tuo scritto, ma ho pensato che forse eri tu".
"Ovviamente, no! Ho visto l'offerta del premio, non mi sognerei mai di competere per averlo. Penso che sarebbe perfettamente vergognoso scrivere una storia per pubblicizzare un lievito in polvere. Sarebbe pessimo quasi quanto il recinto di medicinali brevettati di Judson Parker".
Così parlò Anne in modo altezzoso, sognando la valle dell'umiliazione che l'attendeva. Quella stessa sera Diana fece un salto nel frontone del portico, con gli occhi lucidi e le guance rosee, portando una lettera.
"Oh, Anne, ecco una lettera per te. Ero nell' ufficio postale, così ho pensato di portarla con me. Aprila in fretta. Se è quello che credo che sia, sarò semplicemente selvaggia e deliziata". Anne, perplessa, aprì la lettera e diede un'occhiata al contenuto dattiloscritto.
La signorina Anne Shirley,
Green Gables,
Avonlea, Isola di P.E.
CARA SIGNORINA: Abbiamo il piacere di informarvi che la vostra affascinante storia "L'Espiazione di Averil" ha vinto il premio di venticinque dollari offerto nel nostro recente concorso. Alleghiamo qui l'assegno. Stiamo organizzando la pubblicazione della storia su diversi importanti giornali canadesi, e intendiamo anche farla stampare in forma di opuscolo per la distribuzione tra i nostri mecenati.
Vi ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti di
la nostra impresa, noi rimaniamo,
Sinceramente vostro,
I ROTOLI AFFIDABILI
BAKING POWDER Co.
"Non capisco", disse Anne, in bianco.
Diana batté le mani.
"Oh, SAPEVO che avrebbe vinto il premio - ne ero sicura. Ho mandato la tua storia al concorso, Anne".
"Diana - Barry!"
"Sì, l'ho fatto", disse Diana allegramente, appollaiata sul letto. "Quando ho visto l'offerta ho pensato alla tua storia in un minuto, e all'inizio ho pensato di chiederti di inviarla. Ma poi ho avuto paura che non l'avresti fatto - avevi così poca fiducia in essa. Così ho deciso di inviare la copia che mi avevi dato, senza dirti nulla a riguardo. Poi, se non avesse vinto il premio, non l'avresti mai saputo e non ti saresti sentita male per questo, perché le storie che non vincono non sono mai rese, e se lo avessero fatto avresti avuto una sorpresa così bella".
Diana non era la più perspicace tra i mortali, ma proprio in quel momento la colpì il fatto che Anne non sembrasse esattamente felice. La sorpresa era lì, senza dubbio - ma dov'era la gioia?
"Anne, non sembri affatto contenta" esclamò.
Anne fece subito un sorriso e se lo mise.
"Naturalmente non potevo che essere contenta del tuo disinteressato desiderio di darmi piacere", ha detto lentamente. "Ma sai - sono così stupita - non riesco a capirlo - e non capisco. Non c'era una parola nella mia storia su - su - "Anne si è soffocata un po' per la parola - "lievito in polvere".
"Oh, __ l'ho messo io", disse Diana, rassicurata. "È stato facile come strizzare l'occhio - e naturalmente la mia esperienza nel nostro vecchio Story Club mi ha aiutato. Hai presente la scena in cui Averil fa la torta? Beh, ho aggiunto che lei ha usato la Rollings Reliable in essa, ed è per questo che è venuta fuori così bene; e poi, nell'ultimo paragrafo, dove PERCEVAL stringe AVERIL tra le braccia e dice: "Dolcezza, i bellissimi anni a venire ci porteranno la realizzazione della nostra casa dei sogni", ho aggiunto, "in cui non useremo mai nessun lievito in polvere tranne la Rollings Reliable".
"Oh", ansimava la povera Anne, come se qualcuno le avesse gettato addosso dell'acqua fredda.
"E tu ha vinto i venticinque dollari", continuava esultante Diana. "Ho sentito Priscilla dire una volta che la Donna Canadese paga solo cinque dollari per una storia!
Anne tenne fuori l'odioso foglio rosa con le dita tremanti.
"Non posso prenderlo - è tuo di diritto, Diana. Tu hai inviato la storia e tu hai fatto le modifiche. Io - non l'avrei certamente mai mandata. Quindi devi prendere l'assegno".
"Assolutamente no", disse sprezzante Diana. "Quello che ho fatto non è stato un problema. L'onore di essere l'amica del vincitore del premio mi basta. Bene, devo andare. Sarei dovuta andare direttamente a casa dall'ufficio postale, perché abbiamo compagnia. Ma dovevo semplicemente venire a sentire la notizia. Sono così felice per te, Anne".
Anne si chinò improvvisamente in avanti, mise le braccia intorno a Diana e le baciò la guancia.
"Penso che tu sia l'amica più dolce e vera del mondo, Diana", disse, con un po' di tremore nella voce, "e ti assicuro che apprezzo molto quello che hai fatto".
Diana, contenta e imbarazzata, si è allontanata, e la povera Anne, dopo aver gettato l'innocente assegno nel cassetto del suo ufficio come se fosse denaro sporco di sangue, si è gettata sul suo letto e ha pianto lacrime di vergogna e di sensibilità indignata. Oh, non potrebbe mai perdonare tutto questo - mai!
Gilbert arrivò al tramonto, traboccante di complimenti, perché era passato a Orchard Slope e aveva sentito la notizia. Ma le sue congratulazioni gli sono morte sulle labbra alla vista del viso di Anne.
"Perché, Anne, qual è il problema? Mi aspettavo di trovarti raggiante per aver vinto il premio Rollings Reliable. Buon per te!"
"Oh, Gilbert, non tu", implorò Anne, in tono disperato. "Pensavo che TU avresti capito. Non vedi quanto è terribile?".
"Devo confessare che non capisco. Cosa c'è che non va?"
"Tutto", gemette Anne. "Mi sento come se fossi disonorata per sempre. Come pensi che si sentirebbe una madre se trovasse suo figlio stampato sopra una pubblicità di lievito per dolci? Mi sento esattamente la stessa cosa. Ho amato la mia povera storiella, e l'ho scritta mettendo tutta me stessa. Ed è SACRILEGIO farla degradare al livello di una pubblicità di lievito in polvere. Non ti ricordi cosa ci diceva il professor Hamilton al corso di letteratura della Queen's? Diceva che non dovevamo mai scrivere una parola per un motivo basso o indegno, ma sempre per aggrapparci ai più alti ideali. Cosa penserà quando saprà che ho scritto una storia per pubblicizzare la Rollings Reliable? E, oh, quando uscirà al Redmond! Pensa a come mi prenderanno in giro e rideranno di me".
"Non lo faranno", disse Gilbert, chiedendosi a disagio se fosse proprio questo a confondere l'opinione di Junior a preoccupare Anne. "I Red penseranno semplicemente quello che penso io - che tu, cioé come nove o dieci di noi, non essendo imbottita di soldi, hai scelto questo modo per guadagnare onestamente un penny. Guarda non ci trovo nulla di spregevole o indegno in questo, e nemmeno qualcosa di ridicolo. Uno preferirebbe scrivere pezzi della letteratura, senza dubbio - ma nel frattempo bisogna pagare le tasse di vitto e alloggio".
Questa visione comune e concreta del caso ha rallegrato un po' Anne. Almeno le ha tolto il timore di essere derisa, anche se è rimasto il dolore più profondo di un ideale oltraggiato.
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romansa#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...