"Cosa farete oggi, ragazze?" chiese Philippa, facendo un salto in camera di Anne un sabato pomeriggio.
"Andiamo a fare una passeggiata nel parco", rispose Anne. "Dovrei restare a casa a finire la mia camicetta. Ma non potrei cucire in una giornata come questa. C'è qualcosa nell'aria che mi entra nel sangue e fa una sorta di gloria nella mia anima. Le mie dita si contorcevano e io cucivo una cucitura storta. Così ho deciso di fare un giro al parco tra i pini".
"C'è qualcun altro oltre a te e Priscilla?"
"Sì, ci sono anche Gilbert e Charlie, e saremo molto contenti se venissi anche tu".
"Ma," diceva dolorosamente Philippa, "se ci vado dovrò fare l'uva spina, e questa sarà una nuova esperienza per me".
"Beh, le nuove esperienze si stanno ampliando. Vieni, e potrai simpatizzare con tutte le povere anime che devono giocare spesso a fare l'uvaspina. Ma dove sono tutti gli altri?"
"Oh, ero stanca di tutti loro e oggi non me ne fregava proprio niente. Inoltre, mi sono sentita un po' blu, un azzurro pallido e sfuggente. Non è abbastanza grave per qualcosa di più scuro. Ho scritto ad Alec e Alonzo la settimana scorsa. Ho messo le lettere in buste e le ho indirizzate, ma non le ho sigillate. Quella sera è successo qualcosa di strano. Cioè, Alec lo troverebbe divertente, ma Alonzo non lo troverebbe affatto divertente. Avevo fretta, così ho strappato la lettera di Alec - come pensavo - dalla busta e ho scarabocchiato un post scriptum. Poi ho spedito entrambe le lettere. Stamattina ho ricevuto la risposta di Alonzo. Ragazze, avevo messo quel poscritto nella sua lettera e lui era furioso. Certo che gli passerà - e non mi importa se non lo farà - ma mi ha rovinato la giornata. Così ho pensato di venire da voi, cari, per tirarmi su di morale. Dopo l'apertura della stagione calcistica non avrò più un sabato pomeriggio libero. Adoro il calcio. Ho il più bel berretto e il più bel maglione a righe nei colori di Redmond da indossare alle partite. Sicuramente, un po' più lontano sembrerò un palo da barbiere ambulante. Lo sai che quel tuo Gilbert è stato eletto capitano della squadra di calcio delle matricole?".
"Sì, ce l'ha detto ieri sera", ha detto Priscilla, vedendo che Anne, indignata, non ha voluto rispondere. "Lui e Charlie erano a terra. Sapevamo che stavano arrivando, così abbiamo faticosamente messo fuori dalla vista o dalla portata di tutti i cuscini della signorina Ada. Quello molto elaborato con il ricamo in rilievo che ho fatto cadere sul pavimento nell'angolo dietro la sedia su cui si trovava. Pensavo che lì sarebbe stato al sicuro. Ma ci credereste? Charlie Sloane ha notato il cuscino dietro di essa, l'ha solennemente ripescato e ci si è seduto sopra per tutta la sera. Un cuscino così malridotto com'era! La povera signorina Ada mi ha chiesto oggi, ancora sorridente, ma oh, con tanta rimprovero, perché ho permesso che ci si sedesse sopra. Le ho detto che non l'avevo fatto - che era una questione di predestinazione abbinata a un inveterato Sloanishness e che non ero all'altezza di entrambi".
"I cuscini della signorina Ada mi danno davvero sui nervi", ha detto Anne. "Ne ha finiti due nuovi la settimana scorsa, imbottiti e ricamati a pochi centimetri dalla loro vita. Non essendoci assolutamente un altro posto senza cuscini dove metterli, li ha messi contro il muro sul pianerottolo delle scale. Cadono per metà del tempo e se saliamo o scendiamo le scale al buio cadiamo sopra di loro. Domenica scorsa, quando il dottor Davis ha pregato per tutti coloro che sono esposti ai pericoli del mare, ho aggiunto nel pensiero "e per tutti coloro che vivono in case dove i cuscini sono amati non saggiamente ma troppo bene! Ecco, siamo pronte, e vedo i ragazzi che passano da Old St. Fai il casting nel tuo lotto con noi, Phil?".
"Ci vado, se posso camminare con Priscilla e Charlie. Sarà un grado sopportabile di uva spina. Quel tuo Gilbert è un tesoro, Anne, ma perché va in giro con gli occhialoni?".
Anne si è irrigidita. Non aveva una grande simpatia per Charlie Sloane; ma lui era di Avonlea, quindi nessun estraneo aveva motivo di ridere di lui.
STAI LEGGENDO
Anne Dell'Isola
Romance#3 - Anna Shirley ha diciott'anni e per lei è tempo di lasciare casa e andare all'università. Tra nuovi amici, spasimanti e ambizioni, in questo terzo capitolo della sua saga Anna dai Capelli Rossi dovrà imparare a cavarsela da sola, scoprire nuove...