Capitolo 5: Presagi (quarta parte)

42 15 42
                                    

Le persone credono che per gridare sia necessario alzare la voce, ruggire come leoni e destare l'attenzione di tutti. Se qualcuno ignora è bene scrivere.

La scrittura echeggia superiore a una sfuriata. Condiziona la mente, colpisce, si intrinseca nella memoria. È un bagaglio culturale da cui attingere svariati insegnamenti.

Apro il blog e me ne servo come un'armatura invincibile. Libero le parole come un corso d'acqua impetuoso, costruisco una coreografia eccezionale.

"Una prostituta può studiare?"

Il titolo è la cerniera di una tesi profonda, che è accattivante per l'immediata comprensione e la tematica.

La scrittura è una missione di salvezza.

"Gli insulti volano come uccelli migratori, camuffando il cielo. Il nero contrasta l'azzurro. Gli spettatori osservano stupiti e incuriositi. Cosa c'è di magico nella denigrazione umana?"

"Oggi mi hanno definita in gergo volgare come una ragazza di facili costumi, una fabbrica di sesso sregolato. Non conta da chi proviene l'insulto. Il significato non cambia. Le regole matematiche valgono anche per il settore umanistico"

"Il mio pensiero culla le donne costrette a concedersi, a indossare biancheria oscena, a imporsi un lavaggio del cervello sulla sensualità. Per molti mi preparo ogni notte, perdo dignità per miseri stracci conosciuti come banconote"

"Come fa la carta a superare il rispetto?"

"Sono infangata fin su ai capelli, macchiata dai pregiudizi e dalla cattiveria. Gli ignoranti ridono della miseria, della violenza, dello stupro"

"È raccapricciante l'uso di vocaboli simili, toccando corde sensibili. Si parla di inclusione, ma qui c'è unicamente esclusione"

"Una prostituta come me non merita considerazione, educazione, socializzazione. È relegata agli ultimi banchi come una ribelle scansafatiche. Peccato che a me la fatica piaccia, altrimenti non starei sempre china sui volumi"

"Quelle dei bassifondi sono analizzate e dissezionate negli obitori. Muoiono per la malvagità, l'assenza di calore e fiducia"

"Gli adulti rappresentano pilastri di formazione, ancore a cui affidarsi. Proteggono dall'immaturità adolescenziale con il buonsenso. Non è sempre così. Sminuiscono interesse, partecipazione, collaborazione, creatività"

"Mi è stato detto che sono una prostituta e che la mia cultura scientifica non è buona. Sono una ragazza vuota, superficiale, frivola, mediocre. Gli occhi scrutatori creano manforte per i miei nemici"

"È difficile accettare che io non voglio combattere contro i mulini a vento? Adesso anche i grandi mi bersagliano"

"Scuola, tu eri un caposaldo esistenziale, una scorciatoia al male. Eri la comunità per eccellenza, promulgatrice di saggezza. Cosa si cela dietro la letteratura, i calcoli, le date, gli sport?"

"Criticano il razzismo, il bullismo, l'omofobia, l'odio, eppure lo alimentano"

"L'ipocrisia, la falsità, la codardia li incatena nel regno delle bugie. Non mi inganneranno più. Smetto di essere una mente malleabile, perdo fiducia in loro"

"Ho più concetti da trasmettere in quattordici anni di vita, io che sono un germoglio della Terra, che loro in quarant'anni di carriera"

"Consiglio di non scaldarsi per le mie frasi aspre. Chi ha la coscienza pulita asserisce o riflette"

"Mi concederanno grasse risate, se dovessi sapere che si sono offesi?"

"La verità imbratta più della calunnia, perché è innegabile e immodificabile"

"Il senso di colpa punisce quando è troppo tardi. Se non boccia la scuola, boccia la vita. Parecchi sono spacciati"

"L'umiltà è sovrana del pentimento, è parte della redenzione. È come il Battesimo o la Confessione per i credenti"

"La questione è complicata come la pace nel mondo, delicata come un fiore appena sbocciato. Una prostituta che non si protegge, che non ha valori, che è ignorante merita di istruirsi o no?"

"La cultura non è selettiva bensì chi la promuove. Il sapere non ha prezzo, non ha sconti"

"Io posso, devo, mi impongo di continuare a studiare. Farò ricredere perfino gli scettici e ci riuscirò. Non è una disputa o una corsa al primo premio"

Pubblico l'articolo, soffermandomi orgogliosa sulla conclusione.

"Allargherò la mente percorrendo la vostra chiusura"

Pink and BlueDove le storie prendono vita. Scoprilo ora