A casa di Alba

328 5 4
                                    

È un pomeriggio di sole.
Alba ha invitato a pranzo Tommy estendolo ovviamente anche a Tommaso,suo marito,che lei stessa aveva conosciuto al loro matrimonio.
Appena arrivano alla Villa lei gli apre la porta.
"Ciao Alba!"esclama Tommy abbracciandola
"Ciao tesoro!"
"Ti ricordi di Tommaso?" chiede una volta staccati
"Ma certo! Come potrei dimenticarmi di questo bellissimo ragazzo che ti reso felice! È un piacere rivederti!"dice abbracciandolo
"Grazie Alba,anche per me! Questi sono da parte nostra! Spero che ti piacciano!"
Tommaso ha in mano un bellissimo mazzo di fiori colorati.
"Come potrebbero non piacermi! Sono bellissimi,grazie! Non dovevate!"
"Ma figurati! Fra è arrivato?"dice Tommy
"Si,è in salotto!"
"Tanto per cambiare!"
"Amore!"esclama Tommaso ridendo alla sua battuta
"No,ha ragione! Comunque entrate e fate come se foste a casa vostra!"
Tommy e Tommaso entrano,appoggiano i giubbotti e si recano subito in salotto.
"Possibile che ogni volta che vengo ti trovo sempre suo divano a guardare le partite!"esclama Tommy ridendo
"Non è colpa mia se mia madre ci invita sempre la domenica!"esclama Francesco alzandosi
"Alba attenta,qui qualcuno ti sta accusando!"
"Tranquillo,tanto ci sono abituata alle accuse di mio figlio!"
A quelle parole tutti scoppiano a ridere.
Alba ha quell'ironia che fa divertire chiunque!
"Ciao Tommy!"dice abbracciandolo
"Ciao Fra!"
Finiti tutti i saluti e i convenevoli si riuniscono a tavola.
Il pranzo prosegue tra chiacchiere, risate,racconti e battute.
Alba guarda con gli occhi lucidi Tommy e Francesco che ridono e scherzano tra di loro ed è molto pensierosa.
Questo perché dentro di sè custodisce un segreto che nessuno dei due sapeva e che non aveva mai avuto il coraggio di rivelare.
I ricordi di quel segreto (lo scoprirete più avanti) si fanno avanti nella sua mente fino a che la voce di Francesco non la fa tornare alla realtà.
"Mamma tutto bene?"
"Si,si certo! Sto bene amore!"
"Sicura?"
"Sicura! Passiamo al dolce?"dice alzandosi
Francesco la guarda poco convinto e Tommy capisce subito che qualcosa che lo turba.
"Fra,qualcosa non va?"
"Non lo so Tommy! È che mia madre mi è sembra strana..."
"In effetti era un po' pensierosa..."
Francesco non sa cosa pensare,è preoccupato!
"E se ha qualche problema e non vuole dirmelo?"
"Perchè non dovrebbe?"
"Perchè la conosco e si tiene tutto dentro pur di non farmi preoccupare!"
"Mi ricorda tanto qualcuno..."dice Tommaso guardando il marito
Tommy sorride leggermente e sospirando gli stringe la mano.
"Comunque posso dirvi? Non sono per niente tranquillo!"
"Hai una strana sensazione vero?"
Francesco annuisce
"Amore magari non è nulla e ti stai facendo prendere dalla preoccupazione inutilmente!"gli dice Cristina accarendogli la spalla
"Vorrei tanto che fosse come dici amore,ma boh ... non lo so!"
L'atmosfera di quel pranzo da gioia si fa sempre più tesa.
Quando Alba torna a tavola regna il silenzio più totale fino a che Tommy decide di prendere parola per smorzare la tensione.
"Alba ce l'hai qui quel libro che mi dicevi..."
"Quello che ti volevo prestare? Si certo è su nella mia stanza! Va pure a prenderlo!"
Tommy annuisce e appena finisce il dolce sale le scale per poi dirigersi nella stanza di Alba.
Vede subito il libro che sta cercando nella libreria,prende e torna verso le scale,quando la sua attenzione cade su una scatola posta sul tavolo.
Tommy continua a fissarla e sa che non sono affari suoi e che non dovrebbe aprirla,ma la curiosità è tanta!
Così posa il libro sulla scrivania e l'apre senza sapere che quello che avrebbe scoperto al suo interno lo avrebbe sconvolto.
Infatti è così,Tommy si trova davanti agli occhi una lettera ed una foto di Forte dei Marmi del 95 di un uomo che lui ben conosce... suo padre Lorenzo!
Probabilmente scattata di nascosto.
"Papà?No,non è possibile!"esclama
Sconvolto scende in sala da pranzo e appoggia la scatola sul tavolo con tanta rabbia.
Alba fissa quella scatola e deglutisce con agitazione.
"La riconosci vero?"
"Sei andato a frugare tra le mie cose Tommy?"
"Rispondi alla mia domanda Alba!"
"Si,certo che la riconosco! Ma non avresti dovuto prenderla!"
"Mi spieghi perchè hai una foto di mio padre e una lettera scritta da lui! Cosa c'è stato tra voi due!"
Francesco a quelle parole fissa la madre  sconvolto...
Non sapeva cosa pensare se non che la sua sensazione era giusta.
"Mamma cos'è questa storia! Cosa c'entra con te il padre di Tommy!?"
Alba li guarda senza dire niente,ma consapevole che prima o poi sarebbe venuto tutto a galla.
To be continued






Una verità nascostaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora