Sono passati dei mesi dall'ultima visita a Lorenzo e delle cose o meglio qualcosa è cambiato.
Dopo quasi due anni viene liberato e viene fatto uscire per buona condotta.
Certo non se lo aspettava,ma non avendo creato alcun problema agli agenti o ai superiori questo per lui è un grande regalo.
Lorenzo Zorzi,colui che prima avev creato un sacco di problemi e fatto tanto male a chi ama,adesso è un uomo cambiato...un uomo libero.
Quell'anno mezzo,quasi due,lontano da tutti e solo con sè stesso gli sono serviti e l'hanno aiutato a riflettere su tutto ciò che aveva commesso e sentiva di non appartenere più a quella persona.
È un uomo nuovo appunto e non vede l'ora di ricominciare una nuova vita.
Ma prima deve fare una cosa ovvero andare in un posto e rivedere una persona: Tommy.
Così dal carcere,con il suo borsone,prende un taxi e si dirige a casa sua.
Tommy nel frattempo sta giocando con Diana,quando suonano alla porta.
Si alza,apre la porta ed appena lo sguardo...
"Papà?"dice Tommy sorpreso
"Ciao Tommy."
"Non sarai mica scappato!"
"No,tranquillo. Mi ha fatto uscire per buona condotta!"
"Ah."
Tommy non sa che dire...
"Lo so,ti sembra strano..."
"Più che strano,mi sorprende. Ma ne sono felice anche perché non hai mai creato problemi."
"Davvero lo sei?"
"Si,lo sono. Prima non l'avrei mai detto!"
"Le cose,le persone cambiano Tommy..."
"Già..."
"Posso entrare?"
"Certo. Accomodati pure."dice Tommy sorridendogli.
"Grazie."
Lorenzo entra in casa e posa le sue cose.
"Diana,amore,guarda chi c'è?"le dice Tommy
La piccola smette di giocare e si gira...
"Gnonno!"esclama correndogli incontro
Lorenzo sorridendole la solleva e la prende in braccio.
"Ciao piccola!"le dice stringedola e dandole un bacino
Tommy sorride a vedere quella scena e sospira con mille pensieri che gli frullano nella testa.
La sua mente e il cuore sono ancora in conflitto.
Se una (la mente,la parte razionale) non è ancora pronta a ricostruire un rapporto,l'altra vorrebbe tanto e vorrebbe riuscire a fidarsi ancora di lui.
È una battaglia lunga e difficile e non sa ancora chi la spunterà.
"Vuoi un caffè papà?"
"Certo,volentieri."
"Bene. Diana perché non fai vedere i tuoi giochi al nonno mentre sono in cucina!"
"Ci papà! Vieni gnonno!"dice la piccola portandolo con la manina sul tappetino con lei.
Il tempo passa,Lorenzo,Diana e Tommy giocano tutti insieme sul tappetino cosa che sorprende Tommaso che è appena rientrato a casa...
"Lorenzo?"
Lorenzo sentendo la voce del genero si volta...
"Ciao Tommaso."lo saluta
"Che ci fai qui?"
"Lo hanno fatto uscire per buona condotta! Ciao amore mio!" dice Tommy alzandosi e dandogli un bacio
"Ciao amore. Mi spiegate meglio questa cosa?"
"Certo. Sediamoci!" gli dice Lorenzo
Una volta seduti gli spiega tutto per filo e per segno senza tralasciare nulla.
"Credimi nemmeno me l'aspettavo..."
"Ti credo Lorenzo. Ma..."
"Non riesci ancora a realizzare che sia qui!"
"Si,esatto. Cerca di capirmi! Io mai avrei immaginato di vederti libero prima del tempo!"
"Lo capisco eccome. Anche io non avrei mai immaginato una cosa del genere eppure..."
"E poi rivederti qui con Diana,Tommy mi ha spiazzato! Devo riprendermi dallo shock!"
"Vuoi dirlo a me!"esclama Tommy
"Comunque,nonostante tutto,sono contento per te."
"Grazie Tommaso."
Tommaso gli sorride leggermente.
"Amore ti posso parlare?"
"Si certo. Papà..."
"Rimangono io con Diana. Tranquilli."dice Lorenzo sorridendo
Tommy annuisce sorridendo,poi,con Tommaso,vanno in camera da letto.
"Certo che mi hai fatto trovare una bella sorpresa..."
"Avrei dovuto avvisarti..."
"Si avresti dovuto."
"Se sei arrabbiato lo capisco! Hai tutte le ragioni!"
"No amore,non sono arrabbiato e ti perdono. Ma avrei preferito saperlo subito in modo da prepararmi psicologicamente a questa cosa così avrei reagito meglio! Insomma rientro a casa dopo una giornata di lezioni e mi ritrovo davanti mio suocero che fino a ieri era in carcere e di cui non ho piena fiducia,con nostra figlia! A casa nostra!"esclama Tommaso
"Ti ha sconvolto lo so,ma credimi tutto questo ha sopraffatto anche me! Non sapevo cosa dire appena l'ho visto! Mi è uscito solo un "ah" dalla bocca!"
Tommaso sospira e sorridendogli leggermente gli prende la mano e gliela stringe.
"Lo immagino. Come ti senti adesso?"
"Confuso perché ho mille pensieri che mi girano continuamente nella mia mente,ma anche felice di rivederlo e di averlo qui! E ti sembrerà strano,assurdo,ma così amore mio!"dice Tommy con gli occhi lucidi
"Ed è giusto che lo sia amore. Non è nulla di strano! Lui è pur sempre tuo padre!"
"Già. Non so come potranno reagire mia madre e mamma Alba! È meglio che prima senta Fra."
"Si,è meglio. Adesso vado a farmi una doccia!"
"Ok."
Tommaso prende le cose gli servono e si dirige in bagno.
"Amore mio?"
"Si amore?"dice Tommaso girandosi
"Niente. Volevo solo dirti che ti amo."
"Come sei dolce! Ti amo anch'io."
Si sorridono,poi Tommy chiama suo fratello e gli racconta tutto.
"Lorenzo libero?"
"Hai capito Fra. Non farmelo ripetere."
"Ed è lì che gioca con mia nipote?"
"Si."
"Incredibile!"
"Già.Incredibile è la parola giusta! Devo ancora metabolizzare tutto!"
"Immagino. E Tommaso? Come l'ha presa?"
"Come te. E mi ha ripreso perché non l'ho avvertito per tempo..."
"Tommy..."
"Non abbiamo discusso tranquillo. Adesso è sotto la doccia."
"Ok,ma lui ha ragione. Ti rendi conto di cosa gli hai fatto trovare al suo rientro?"
"Lo so,ma perché pensate sempre che io faccia le cose sbagliate! Mettevi nei miei panni! Credete che sia stato facile per me ritrovarmi mio padre sulla porta!?"
"No,anzi. Per niente."
"Ecco. Comunque Fra il problema adesso sono mia madre e mamma Alba!"
"Parlo io con nostra madre fratellino."
"Sicuro?"
"Sicuro. E poi è più giusto che tu parli con Armanda."
"Si,hai ragione. Franci come sta? Si vede la pancia?"
"Sia lei che il bambino stanno bene la pancia comincia a vedersi! Tra poco sapremo il sesso! Sono così emozionato Tommy!"
"Anch'io per voi! Adesso torno da mio padre. Ciao fratellone!"
"Ciao fratellino!"
Inutile dire che Armanda non l'ha presa bene,ma questo Tommy già lo sapeva e se lo aspettava.
Ma non constata il suo avvicinamento Diana perché è una cosa riguarda Tommy e Tommaso.
"Grazie per la comprensione mamma! Sono così confuso! La mia mente e il mio cuore non vanno d'accordo ultimamente..."
"Se vederlo con Diana ti fa capire qualcosa benvenga tesoro. Ma io non voglio averci a che fare!"dice Armanda
"Lo so mamma,lo so." le dice Tommy stringendole la mano.
Ad Alba invece non fa nè caldo nè freddo.
Francesco,dal canto suo,pensava che la prendesse peggio.
"Alba sei sicuro che ti è indifferente che Lorenzo sia uscito di prigione?"chiede Fabio
"Si amore,ve l'ho detto! Tu e Francesco mi sembrate troppo apprensivi!"
"È che vogliamo essere sicuri mamma! È pur sempre il tuo figlio,di Tommy!"esclama Francesco
"E con questo? Devo provare pena per lui perché ha avuto una buona condotta? Non ci penso nemmeno. Sto bene,sta tranquilli!"
"Va bene mamma."
Però una cosa bisogna dirla:questa improvvisa libertà di Lorenzo è stata una svolta per tutti.
STAI LEGGENDO
Una verità nascosta
Ficção GeralTommy,ragazzo di 27 anni felicemente sposato con Tommaso,poco più piccolo di lui e Francesco,ragazzo,ormai uomo di 40 anni,fidanzato e figlio di Alba sono due carissimi amici,che scoprono qualcosa che cambierà per sempre le loro vite e li sconvolger...