È il 2 luglio e alla Villa Alba sta organizzando la festa per il suo compleanno.
Ad aiutarla ovviamente ci sono Armanda,Francesco,Tommy e Tommaso.
Dopo una seconda battaglia finta contro la sua malattia si merita di passare una giornata indimenticabile!
Nel bel mezzo dei preparativi Alba comincia a ricevere i primi i regali tra questi c'è nè uno da parte dell'ultima persona da cui lo vuole: Lorenzo.
È un mazzo di fiori dal suo fiorista preferito con allegato un biglietto:
"So che sono l'ultima persona che dovrebbe regalarti dei fiori,ma come potevo dimenticare il giorno del tuo .
Spero ti piacciano.
Tanti auguri Alba.
Con Affetto,
Lorenzo"
A leggere quel biglietto Alba ha un mancamento sotto gli occhi Armanda che sta per caso passando dal salotto...
"Alba! Ragazzi venite subito!"
Per fortuna riesce a reggerla prima,altrimenti se la sarebbero trovata per terra,sul pavimento!
La fa sedere sul divano e le dà dell'acqua.
"Armanda non c'era bisogno di chiamarli. Sto bene!"
"Sicura?"
"Si,tranquilla. Ho solo ricevuto una brutta sorpresa..."
"Ah si? È da chi?"
"Puoi immaginartelo!"
Armanda senza neanche pensarci ha un solo in nome in mente...
"Lorenzo!"
"Esatto! Quel farabutto!"
"Non agitarti,non vale la pena!"
Armanda le misura la pressione con l'apparecchio portato da Margie e nel frattempo le raggiungono. Francesco,Tommy e Tommaso preoccupati.
"Va tutto bene?"chiede Francesco
"Si amore,ho avuto un lieve mancamento!"
"Te l'avevamo detto che organizzare la festa con questo caldo era una pessima idea mamma Alba!"
"Non è questo Tommy..."dice Armanda
"E allora cosa?"
Armanda ed Alba tentennano un po'...
"Allora mamma?"
"Tuo padre le ha mandato dei fiori con tanto di biglietto. Per questo si è sentita poco bene. La pressione va bene comunque Alba!"
"Cosa!?"esclama Tommy incredulo
"Tieni! Leggi tesoro!"
Alba gli passa il biglietto e Tommy lo legge con Francesco e Tommaso.
La rabbia gli sale e i suoi si fanno sempre più tesi.
"Con tutto quello che mi ha fatto ha avuto la faccia tosta di farmi un regalo! Come se potesse cancellare tutto cosi!"esclama Alba piangendo per la rabbia.
Francesco e Tommy si siedono vicino a lei e le stringono le mani.
Non possono vedere la loro madre così per un uomo egoista come Lorenzo!
"Mamma calmati! Sshh..."la conforta Francesco sussurrandole ed accarezzandola
"Non capisco come gli sia venuto in mente di fare una cosa del genere! Con che coraggio!"esclama Tommy.
"Tuo padre ha questo grande dono di fare sempre le cose a sproposito! È la sua specialità!"esclama Armanda
"Si,ma adesso gliela faccio passare io la voglia!"esclama Tommy alzandosi
"Tommy che vuoi fare?"dice Francesco seguendolo
"Lo voglio chiamare Fra!"
"Non credo sia una buona idea!"
"Ma lo vedi come sta nostra madre!"
"Appunto per questo che te lo dico!"
"Starò anche sbagliando,ma io questa non posso fargliela passare liscia! Prima si presenta a casa mia e di Tommy come se nulla fosse ed adesso questo! Ha rotto con questo suo atteggiamento del cazzo e queste sue iniziative!"
Arrabbiato nero prende il telefono e va fuori in piscina.
Nessuno di loro è tranquillo con Tommy in quello stato perché può succedere e può dire qualsiasi cosa.
"Vado con lui. Non mi fido a lasciarlo solo."dice Tommaso
"Si è meglio. Grazie Tommaso."dice Francesco
Tommaso annuisce sospirando,esce fuori e raggiunge suo marito che nel frattempo ha iniziato una bella discussione con suo padre.
"Tommy le ho solo fatto un regalo che male c'è!"
"Che male c'è? Hai anche il coraggio di chiedermelo! Per colpa tua mamma Alba si è sentita poco bene!"
"Mi dispiace. Non pensavo che dei fiori l'avrebbero fatta stare così!"
"È questo il tuo problema papà! Tu non sai e non pensi mai prima di fare le cose! Non pensi a come possiamo starci e rimanerci! Hai solo pensato a prendere le tue cose e partire per Londra lasciandomi con una misera lettera!"
"Non è stato facile per me lo sai! E poi sono venuto qui per lavorare mica per divertirmi Tommy!"
"Ci mancherebbe! Ti sei già divertito abbastanza a tradirci tutti!"
"Ecco lo sapevo! Sempre qui vai a parare!"
"Io non dimentico papà!"
"Neanch'io Tommy,ma credo che io stia pagando abbastanza! Ho lasciato l'Italia pur di starvi lontano!"
"E credi che questo basti ha rimediare a quello che ci ha fatto? Comunque non è per questo che ti ho chiamato,ma per dirti che hai superato davvero limite stavolta e che la devi smettere queste tue iniziative che ci fai soltanto del male!"
"È la stessa cosa che mi ha detto Tommaso."
"Si vede come lo hai ascoltato! Ti è entrato da un orecchio ed uscito dall'altro! Sei sempre il solito egoista!"
"Tommy..."
"No papà,non voglio più ascoltarti! Sono stanco e sinceramente non ne più la voglia. E se proprio vuoi farci del bene evita dei gesti non richiesti! Ti saluto!"
Chiude la chiamata abbastanza nervoso e con gli occhi lucidi perché è stufo,è stanco,stremato soprattutto mentalmente e non ce la fa più a stare dietro alle cretinate che fa suo padre.
Quando è troppo è troppo!
Una mano in quel momento stringe la sua,una mano che Tommy riconosce subito e che riconoscerebbe tra mille:
quella di suo marito.
"Stringimi ti prego!"esclama Tommy
Ha bisogno del suo calore,del suo conforto e del suo amore.
"Amore calmati,stai tremando tutto!"
"È che sono nervoso e stremato! Non ce la faccio più! Ogni volta ne combina una delle sue!"
"Lo so,ma adesso non pensare a lui ok? Pensa a tua madre e alla festa stratosferica che le prepareremo per questa sera! Questa giornata è sua e non di Lorenzo Zorzi!"
Tommy a quelle parole si stacca e lo bacia.
"Ha ragione. Lui vuole fare sempre il protagonista,ma oggi no! Non glielo permetto perché questa non è la sua giornata!"
"Bravo,così ti voglio!"
"Ti amo!"
"Anch'io,lo sai!"
Si danno un altro bacio ed abbraccio.
"Non ci fossi tu con me..."
"Va meglio?"
"Si,quando mi stai vicino sempre!"
"Allora rientriamo? Ti va?" gli chiede poi
"Certo amore mio."
Una volta tornati dagli altri i preparativi continuano e la serenità è tornata.
Alba ha deciso di tenere comunque fiori perché buttarli era un peccato e non aveva alcun senso.
Oltre a questo ha preso un'altra decisione importante che vuole assolutamente comunicare al figlio.
"Francesco?"
"Si mamma?"dice mentre fissando delle decorazioni
"Devo parlarti amore. Puoi scendere dalla scala?"
"Certo."
Francesco scende e siedono al tavolo questa volta visto l'argomento serio.
"Dimmi tutto!"
"Senti,non voglio girarci troppo intorno,quindi te lo dico in maniera schietta e diretta: ho deciso di non invitare Cristina."
"Mamma..."dice Francesco sospirando
"Francesco lo so che ne abbiamo già parlato,che tu mi hai detto di fare quello che mi sento e che se avessi voluto invitarla avresti accettato. Ma la verità è che non posso falla venire qui e farti una cosa del genere..."
"Guarda che non avresti fatto nulla di male! Al massimo l'avrei salutata e basta uno di qua e uno di là! Finiva li la cosa! Perché ti fai tanti problemi? Non me ne faccio io e sai perché? Perché io ora sto bene! Come mai prima d'ora!"gli dice tranquillamente accarezzandole la mano
"Lo so ed è proprio per questo che non me la sento per quanto io sia legata anche a lei. Dopo tanta sofferenza hai ritrovato la felicità e la luce negli occhi accanto ad una ragazza dolcissima e carinissima come Francesca e non mi va di metterti in difficoltà con la presenza di Cristina."
"Non mi avresti messo in difficoltà,ma in fondo hai ragione è meglio così."
"Francesco in qualunque cosa tu sei la mia priorità come anche tuo fratello. Per quanto voglia bene a Cristina,tu vieni prima di lei e so che probabilmente le dispiacerà non venire,ma dovrà capire che ho preso questa decisione ragionando da madre e non da donna. E come tale non posso permettere che tu,mio figlio,riveda la tua ex! So che ti farebbe un certo effetto..."
"Si,ma ormai è acqua passata! Io sono innamorato di un'altra ragazza,un'altra donna adesso mamma!"
"Lo so ed è per questo motivo che non voglio creare scompiglio! Non verrà,punto."
"Va bene,ma adesso sta tranquilla ok?"
"Sono tranquillissima amore."
"Sicura?"
"Si,non preoccuparti. Io voglio vederti sereno e tranquillo,questo lo sai."
"Certo che lo so mamma ed è per questo apprezzo il tuo gesto! Perché so che per il mio bene faresti di tutto!"
Alba commossa lo abbraccia.
"Certo perchè io ti voglio tanto bene Francesco!"
"Anch'io mamma!"
"Vado a chiamarla adesso e tu finisci con i festoni!"
"Ai suoi ordini!"esclama ironicamente Francesco
"Quanto sei scemo!"esclama Alba
Sorridendosi si riabbracciano poi ognuno torna al suo lavoro.
Nel tardo pomeriggio ognuno torna a casa a prepararsi poi ritornare alla Villa,tutti eleganti, qualche ora dopo.
Francesco prima di andare lì passa a prendere Francesca che abita vicino a lui.
Questa è un'altra cosa che lui apprezza di questa loro storia e che è stato invece un problema per quella precedente.
Ma adesso poco importa!
Francesco appena arriva suona alla porta e lei apre tutta elegante incantandolo.
"Sei splendida!"
"Grazie!"
Sorridendosi si danno un bacio,poi lei chiude la porta e salgono in auto in direzione Villa Parietti.
"Ciao amore!"esclama Alba appena li vede arrivare
"Ciao mamma!"dice Francesco abbracciandola
"Ciao Francesca!" l'accoglie dolcemente Alba
"Ciao Alba,tanti auguri! Questo è per te!"
"Grazie cara! Come sei dolce!"dice abbracciandola
"Di niente! Grazie a te per avermi invitata! Per me è un piacere essere qui!"
"Ma figurati,non devi ringraziarmi! È un piacere anche per me averti qui! Chi rende felice mio figlio rende felice me ed è il Benvenuto in famiglia e in questa casa."
Francesco non può essere più felice di così nel vederle così complici!
Sua madre è tosta e non si aspettava che andassero subito d'accordo o forse si!
"Vieni voglio presentarti una persona molto importante per me!"
"D'accordo!"
Muovendosi tra la folla si dirigono verso Tommy e Tommaso fino a trovarli fuori vicino al bancone bar.
"La festa è appena iniziata e vuoi già buttarti sull'alcool fratellino?"
"Lo sai come sono fatto fratellone! Comunque no,ancora no! Dobbiamo cenare!"
"Ecco appunto! Ah Tommy lei è Francesca la mia ragazza! Te ne ho parlato ricordi?"
"Certo e molto bene! Piacere,finalmente ci conosciamo!"dice stringedole la mano
"Piacere mio!"
"E come avrai capito amore, lui è Tommy, mio fratello!"
"L'ho capito amore. Tuo fratello mi ha parlato molto di te Tommy!"
"Ah si? Bene spero!"
"Benissimo sta tranquillo! È molto legato a te!"
"Ed io a lui!"
"Amore io sarei qui! Non mi presenti?"dice Tommaso ironico
"Oddio scusa amore mio! Ero concentrato sulla conversazione!"dice baciandolo
"Sei perdonato!"
"Grazie! Francesca lui è Tommaso,mio marito!"
"Piacere di conoscerti!"
"Piacere mio! Francesco mi dice sempre quanto siete uniti,quanto è forte il vostro amore e devo dire che ha ragione! Solo guardandovi si vede che siete molto innamorati e che siete una splendida coppia!"
"Ti ringrazio!"esclama Tommy felice
"Si,grazie mille! Anche voi lo siete!"esclama Tommaso
"Grazie Tommaso!"esclama Francesco baciandole la guancia
"Che dici ti piace la festa?"le chiede Tommy
"Molto!"
Tra una chiacchiera e l'altra Francesco e Tommy fanno una breve videochiamata a Croccatino dal telefono del più grande.
Come possono dimenticarsi che è anche il compleanno del loro migliore amico!
"Ciao ragazzi!"
"Ciao Andrè!"
"Ciao Crocchi!"esclama Tommy
"Come sta procedendo la festa?"
"All grande! E a proposito..."
"Auguri!!"esclama insieme a Tommy
"Grazie! Ve lo siete ricordato eh!"
"Come potevamo non ricordarci il compleanno del nostro migliore amico!"
"Sei importante per noi lo sai!"
"Lo so,lo so! Appunto perché lo siete anche per me ci tengo che sabato ci siate con i vostri rispettivi! Non datemi buca! O vi vengo a cercare,a tutti e due!"
"Darti buca? Assolutamente no!"esclama Tommy
"Non se ne parla neanche,ci saremo! A che ora suoni stasera?"
"Dopo mezzanotte e a proposito di questo devo andare a prepararmi! Salutatemi tanto Francesca,Tommaso ed Alba! Fatele tanti auguri da parte mia!"
"Certo! Ciao Andrè!"
"Ciao Crocchi!"
"Ciao ragazzi! Vi voglio bene!"
"Anche noi!"esclamano insieme
Terminata la videochiamata tornano da Francesca e Tommaso che nel frattempo stanno chiacchierando facendosi quattro risate.
Si siedono accanto loro baciandogli la tempia e si immettono nel discorso anche loro.
La festa procede non bene,di più!
Tra musica,balli,drink,tante foto e regali tutto è perfetto ed Alba è felice come non mai!
Quando arriva il momento del loro regalo,Francesco e Tommy si avvicinano a lei e le toccano le mani.
"Mamma so che ti abbiamo già regalato dei fiori..."
"Non solo quelli,ma anche questa festa stupenda!"
"Si,ma io e Francesco abbiamo avuto di parlare,di pensare e di riflettere su tutto quello che successo in questi mesi e su tutta questa storia..."
"E..."
"E abbiamo capito che tu ne sei vittima quanto Armanda in tutta questa storia e perciò questa stasera vogliamo farti un altro regalo..."
"Abbiamo deciso di perdonarti mamma Alba!"
Alba scoppia a piangere dalla gioia!
Quello è il più regalo che i suoi potessero fargli!
"Ma ne siete sicuri? Vi ho fatto soffrire così tanto!"
"Si e non torniamo indietro! Giusto Tommy?"
"Assolutamente Fra! Tu volevi vedermi,non mi hai abbandonato veramente e poi come posso odiare una persona a cui ho salvato la vita donandole il mio stesso midollo!"
Alba in lacrime li abbraccia forte forte.
"Vi voglio bene!"
"Anche noi mamma!"dice Francesco
Dopo quest'abbraccio interviene anche Armanda.
"So che dovrei odiarti per tutta questa storia,ma come madre e da donna non ci riesco perché entrambe siamo state vittime di un uomo egoista..."
"E diciamolo pure:idiota e stronzo!"
Tutti scoppiano a ridere a quella battuta di Alba,anche se è la verità dopo tutto.
"Si,esatto e che non merita in alcun modo il nostro perdono,nè tanto meno quello dei nostri figli.Per questo hai anche il mio perdono e Tommy avrà due madri più unite che mai!"
"Grazie Armanda,per me è importante! Oltre che essere la madre di Tommy sei anche una grande amica! Insieme saremo sempre un punto di riferimento per il nostro Tommy!"
"Certo,questo è sicuro Alba!"
Sorridendosi commosse si abbracciano raggiunte anche da Tommy sotto lo sguardo emozionato e commosso di Francesco,Francesca,Tommaso e tutti gli altri.
Beh,che dire,per Alba quello è il miglior compleanno di sempre ❤
STAI LEGGENDO
Una verità nascosta
Ficción GeneralTommy,ragazzo di 27 anni felicemente sposato con Tommaso,poco più piccolo di lui e Francesco,ragazzo,ormai uomo di 40 anni,fidanzato e figlio di Alba sono due carissimi amici,che scoprono qualcosa che cambierà per sempre le loro vite e li sconvolger...