Sono passati dei giorni da quando Francesco è stato ospitato da Tommy e Tommaso e tutto va per il meglio o quasi.
Ancora Francesco non ha il coraggio di tornare a casa,ha troppa paura di ritrovarsi da solo in quel posto, in quello che è stato il loro nido d'amore che è tanto grande quanto pieno di ricordi e il solo pensiero lo fa stare male,molto male.
Tommy e Tommaso,comprensivi,non gli fanno fretta e lo fanno stare da loro finché se la sente,anche se Francesco non vorrebbe essere un peso per loro.
È proprio di questo che stanno parlando mentre si preparano a pranzare.
"Siete sicuri che non è un problema che io rimanga ancora un po'?"
"Ma certo Francesco! Te l'abbiamo detto,puoi stare qui con noi finché vuoi!"
"Basta che non fai passare un anno però Fra!"esclama ironico Tommy
"Amore!"esclama Tommaso ridendo
Anche Francesco scoppia a ridere alla battuta di suo fratello
"Tranquillo,per quello non c'è pericolo! E comunque grazie,siete la mia salvezza in questo periodo scuro!"
"Siamo una famiglia ed in famiglia ci si sostiene e ci si aiuta!"
"Bravo amore mio! Noi non ti molliamo Fra e poi siamo felici di averti qui!"
"Anche io sono felice di stare qui con voi e i miei nipoti pelosi! Ah Tommy?"
"Dimmi!"
"Oggi accompagnerò nostra madre a fare i soliti controlli di routine. Sai che ha avuto un tumore tempo fa..."
"Certo,lo so."dice irrigidito,come ogni volta che si attacca l'argomento
"Speriamo che vada tutto bene."
"Speriamo. Ci manca solo che le si ripresenti e siamo apposto!"
"Non ci voglio neanche pensare."
"Comunque sapere eh."
"Certo,sta tranquillo."
"Grazie fratellone."dice sorridendogli
Tommy fa per tornare in cucina,ma Francesco lo blocca...
"Vedo che ti importa qualcosa di lei eh..."
"Si è strano lo so..."
"No fratellino,non lo è! Anzi,significa che le vuoi bene!"
"È questa è la cosa che mi fa più male,ma come potrei non volergliene Fra! È nostra madre!"dice con la voce inclinata
"È la prima volta che lo dici Tommy!"dice piacevolmente stupito
"Si è vero,ma resta il fatto che anche Armanda è mia madre."
"Certo,senza ombra dubbio."
"Fra,posso confidarti una cosa?"
"Tommy dimmi tutto quello che vuoi! Ti ascolto!"
"Sai,ho cercato con tutte le mie forze di andare contro questa cosa,continuavo a dirmi:"lei ti ha abbandonato,come puoi volerle bene!",ma alla fine mi sono dovuto arrendere perchè...perchè nonostante tutto io non ... non riesco ad odiarla! E mi ... mi sento un idiota perché invece dovrei e..."esclama piangendo
Francesco si precipita subito ad abbracciarlo,forte forte.
"Beh allora siamo in due! Perchè neanch'io la odio Tommy. Non potrei mai!"
Tommaso nel frattempo ha ascoltato tutta la conversazione dalla cucina commosso e appena sente suo marito scoppiare a piangere va in sala da pranzo.
Tommy appena lo vede allunga il braccio lo attira a sè stringendolo forte forte.
"Scusate per il momento di sconforto."dice appena si riprende e iniziano a mangiare.
"Amore,è comprensibile! Non devi scusarti."dice accarezzandogli la spalla e baciandogli la tempia.
Tommy gli sorride e lo bacia.
Passate tre ore dal pranzo Francesco va a prendere Alba alla Villa e la porta a fare le visite.
La tregua continua e sembra un po' meno pesante di quando erano tutti insieme in Villa.
Sarà per il distacco,per la lontananza o sarà semplicemente che vedersi meno possibile è l'unica soluzione al momento.
Mentre Francesco è con la loro madre,Tommy è sul set e ci sta fino al tardo pomeriggio.
Quando torna a casa e prende l'ascensore però accade un imprevisto che mette a dura prova l'ansia di Tommy.
Poco prima di arrivare al suo piano,l'ascensore si blocca e Tommy entra nel panico più totale.
Trema dalla paura e sente come se ogni muscolo del suo corpo fosse bloccato,rigido e gli viene fortemente da piangere.
Il suo telefono comincia a suonare e Tommy lo prende dalla sua tasca senza a farlo cadere.
Appena vede "Tommy💖" risponde scoppiando a piangere.
"Amore mio!"
"Amore! Che succede?"esclama preoccupato
"Sono...sono rimasto chiuso dentro l'ascensore e sono nel panico più totale!"
"Cerca di stare calmo,inspira ed espira ed intanto ti raggiungo!"
Tommaso esce di casa e vede un pezzo di ascensore al loro piano e ci si appoggia.
"Amore mi senti? Sono qui!"
"Si ti sento! Ho tanta paura!"dice piangendo
"Lo so,ma cercare di non agitarti troppo e suona il campanello! Io adesso chiamo i vigili,ma tu intanto parlami ok?"
"Va bene!"
Tommy comincia a sudare per il caldo, si toglie la felpa e cerca di prendere aria dalla fessura,per poi prendere qualcosa dalla borsetta e sventolarsi.
"Amore tutto bene?"
"Una meraviglia guarda!"esclama insofferente
"I soccorsi arrivano tra poco! Cerca di resistere!"
"Ci sto provando amore mio,ma fa un caldo!"
"Prendi aria dalla fessura!"
"Lo facendo tranquillo!"
"Bravissimo! Nel frattempo ho avvisato anche Francesco,sta arrivando!"
"Perfetto! E ti ha detto altro?"
"Ha detto che vorrebbe dirti delle cose,ma aspetta che ti liberi prima!"
"Ok! I cani?"
"Li sto controllando dall'app. Tutto bene. Dormono."
"Ottimo. Io non ho neanche la forza di controllarli,almeno ci sei tu. Amore mio?"
"Dimmi!"
"Comincio a sentirmi debole e mi viene da svenire!"
"Non mollare! Io sono qui e non ti lascio neanche per un secondo ok!"esclama dandogli forza
"Ti amo."gli dice solamente
"Anch'io ti amo Tommy!"
Nel frattempo si sentono le sirene,segno che i vigili del fuoco sono arrivati e Tommy può tirare un sospiro di sollievo.
"Amore mio le senti anche tu?"
"Si amore,le sento! Presto sarai fuori!"
"Lo spero perché non la faccio più! È quasi un'ora che sono qua dentro!"
Nel mentre arriva anche Francesco e li raggiunge.
"I soccorsi sono qua sotto e stanno arrivando."
"Fra!"esclama piangendo gioia nel sentire la sua voce
"Tommy sta tranquillo! Tra poco sarai libero! Tieni duro!"
"Come...come sono andate le visite di nostra madre?"
Francesco sta zitto per qualche secondo e tentenna un po'....
"Allora?"
"Ti dirò tutto appena saremo a casa. Ora pensa a tenerti il fiato e prendere aria!"
"D'accordo. Voi parlatemi o parlatevi,non fatemi sentire da solo!"
"Certo,non ti preoccupare!"
"Eccoli!"esclama Tommaso
"Buonasera!"esclama un vigile
"Buonasera! Mio marito è qua sotto,fate presto!"
"Come si chiama?"
"Tommaso! Si chiama Tommaso!"esclama Francesco
"Ok. Tommaso mi sente?"
"Si la sento!"
"Cerchi stare di calmo! Noi adesso apriamo la parte superiore e la tireremo fuori!"
"Ok!"
Tommy si sente più debole,senza forze,comincia a vedere offuscato e dopo pochi secondi sviene.
Mentre i vigili stanno cercando con tutte le loro forze di liberarlo,Tommaso cerca di cominciare con lui.
"Tommy,Tommy! Mi senti?!"
Nessuna risposta
"Amore rispondi,di qualcosa!"
"Deve essere svenuto!"esclama Francesco
A quelle parole di suo cognato Tommaso non si trattiene...
"Quanto ci mettete a liberarlo!"esclama nervoso ed impaziente
"Ci siamo quasi!"esclama un vigile
"È aperto! Adesso mi calo giù!"esclama il collega
Tommy è steso a terra svenuto e con cautela il vigile lo prende in braccio e dice al collega di prendere gli effetti personali.
Quando sono su,lo posa a terra.
"Si sta riprendendo!"esclama il vigil
"Amore,amore mio!"esclama Tommaso precipitandosi da lui e prendendogli la mano.
Tommy appena sente di nuovo l'aria comincia a riprendersi e apre piano piano gli occhi.
"Dove sono? Che è successo?"chiede subito
"Ti hanno liberato dell'ascensore e sei libero amore! Siamo di nuovo di insieme!"dice con la voce spezzata
Tommy con la mano gli cattura la lacrima che sta scendendo sul viso sorridendogli e Tommaso gli accarezza la guancia,gli dà un bacio e gli tocca la fronte.
"Ehi fratellino!"
"Fra!"esclama con gli occhi lucidi
"Come ti senti?"
"Debole,ma meglio. Portatemi a casa."
"Certo. Ti prendo io!"dice sollevandolo
Tommy appoggia la testa sul pettorale del fratello e avvolge le sue spalle con un braccio.
"Grazie per il vostro aiuto e il vostro lavoro!"
"Si,grazie mille!"esclama Francesco
"Di niente. Siamo felici che Tommaso stia bene e che si è tutto risolto per il meglio. Sapete per caso dov'è il numero del tecnico?"
"Dovrebbe essere giù in portineria!"dice Tommaso
"Perfetto. Arrivederci!"
"Arrivederci e grazie ancora!"dice Francesco
Rientrano subito a casa e portano Tommy in camera da letto.
Tommaso apre le lenzuola e le coperte, Francesco lo posa e lo coprono.
"Adesso rilassati amore."gli dice Tommaso accarezzandolo
Tommy annuisce ancora un po' debole,ma felice di essere a casa.
"Ti prepariamo qualcosa e te lo portiamo ok?"dice Francesco
"Ok."
Tommaso e Francesco vanno in cucina a preparare qualcosa per Tommy,per tirarlo sù.
"Che spavento eh!"esclama Francesco
"Già. Io mi sono preso una paura terribile! Ma per fortuna sta bene!"
"Si ed è questo ciò che conta. Cosa gli prepari?"
"Due toast come piacciono a lui! Cosi lo tirano sù!"
"E poi lui ama i toast! Li mangerebbe sempre praticamente!"dice ridendo
"Si,esatto! E poi magari gli farò bere un succo che ha bisogno anche di zuccheri."
"Beh poi,visto che sono solo le sei,per cena possiamo ordinarci una pizza!"
"Bella idea! Dopo la brutta esperienza di oggi dobbiamo solo rilassarci!"
"Si,infatti."
Quando i toast sono pronti,Tommaso prepara il vassoio per la sua dolce metà e tornano in camera da letto.
Tommy sta sentendo Armanda tramite messaggio e le ha assicurato che sta bene.
"Ok,ultimo messaggio mandato."
"Bene perché adesso devi riacquistare le forze e gli zuccheri!"dice mettendogli il vassioio sulle gambe.
"I miei toast preferiti e il succo che mi piace tanto!"
"Un po' di coccole per il mio amore."dice baciandolo
"Sei il marito migliore del mondo amore mio! Grazie amore mio!"
"Di niente! Sai che Francesco ha avuto una grande idea per la cena!"
"Ah si?""Si,pensavo che potevamo ordinarci una pizza!"
Tommy dire che è felice dell'idea di suo fratello è dire poco!
"Adoro! Ci sto!"
"Te l'avevo detto Francesco!"
"Si,ma lo sapevo già. Conosco mio fratello."
Si sorridono,poi Tommy comincia a mangiare,mentre Tommaso e Francesco chiacchierano.
"Sapete se non ci foste stati voi non so come avrei fatto! Le vostre voci mi hanno fatto da guida e mi hanno tranquillizzato! Vi ho sentito vicino,quindi grazie!"
"Di niente. Ma desso non pensiamoci più! Ok amore?"
"Ok,meglio così."
Tommy continua a mangiare e Francesco lo osserva nella speranza di trovare il coraggio di parlargli della loro madre,ma il fratello nota subito il suo tentennamento e lo guarda preoccupato.
"Fra c'è qualcosa che devi dirti riguardo nostra madre?"
"Si Tommy e non è bella..."
"Cioè? Sta di nuovo male?"
"Quello no,però..."
"Però?"
"Però dagli esami sono risultati dei campanelli dell'allarme e i medici vogliono che la riporti per fare degli esami più approfonditi."
"Questo significa il tumore potrebbe essere tornato!"
"Si,fratellino. Esattamente così!"
"Capisco..."Tommy non sa cos'altro dire e sospira tristemente.
"Amore,qualcosa non va?"
"No amore mio,è che mentre ero dentro l'ascensore mi sono reso conto di tante cose. Ad esempio che basta un attimo e rischi di non rivedere più le persone che ami e di non poter chiarire con altre e dire loro "ti voglio bene". "
"Ti riferisci a nostra madre vero?"
"Si. Soprattutto dopo quello che mi hai detto..."
"Tommy qualunque cosa accada,le staremo vicino."
"Si,ma non l'ho ancora perdonata Fra! E se quando decidessi di farlo fosse troppo tardi?"dice con la voce spezzata
"Amore non fasciarti la testa prima di rompertela. Non farti del male."
"Toommaso ha ragione. Prima pensare a qualunque cosa vediamo col tempo come si evolve la situazione."
"Si giusto. Dopo questa giornata ho una visione diversa delle cose soprattutto perché temevo di uscire più!"
"Ma adesso è tutto finito amore e sei qui con noi. Sei a casa."
"E non potrei esserne più felice."
Tommy non sa se dopo quella giornata prenderà più un ascensore,ma una cosa l'ha capita: nella vita basta un attimo e tutto può cambiare.
STAI LEGGENDO
Una verità nascosta
Ficción GeneralTommy,ragazzo di 27 anni felicemente sposato con Tommaso,poco più piccolo di lui e Francesco,ragazzo,ormai uomo di 40 anni,fidanzato e figlio di Alba sono due carissimi amici,che scoprono qualcosa che cambierà per sempre le loro vite e li sconvolger...