Alba da quando è venuta fuori tutta la verità e tutta la storia si è chiusa in sè stessa ed è molto pensierosa.
Sempre vicino a sè l'unica foto di Tommy di quando era piccolo e la guarda ogni giorno pentendosi sempre di più di quello che ha fatto.
Anche in questo momento che è in salotto la sta guardando,ma il campanello che suona la distrae e la ritornare al presente.
Si alza,attraversa la piscina e appena apre il cancello si ritrova davanti l'ultima persona che si aspetta di vedere...
"Lorenzo."
"Ciao Alba."
"Cosa vuoi?"
"Parlare. E non dirmi di no perché sai bene che dobbiamo farlo."
"Si,lo so. Comunque chi ti ha detto dove abito?"
"Ho fatto delle ricerche. Posso entrare?"
"Si,ma ci limiteremo a stare qua fuori."
"Va bene."
Entrano e si siedono sul divanetto.
"Chiariamo una cosa: vuoi davvero parlarmi o sei venuto qui per accusarmi?"
"Beh potrei anche farlo visto che Tommy ha scoperto tutto grazie a te!"esclama
"Ha visto la scatola dove tenevo nascoste la tua lettera e la tua foto,non avevo altra scelta!"
"Lo sai che adesso ha chiuso con me! Non vuole più vedermi e neanche parlarmi! E tutto grazie alla tua boccaccia!"
"Lo vedi! Mi stai accusando! Ma come puoi solo pensare che io potessi tacergli la verità! Non sono una codarda come te Lorenzo! Doveva saperlo che è nostro figlio!"esclama alzandosi
"Cosi gli hai rovinato la vita!"
"Ah io gliel'ho rovinata! Sei tu che hai tradito tua moglie con me! Sei tu che ti sei ubriacato e hai approfittato di me dopo aver litigato con Armanda!"
"Adesso sarebbe mia la colpa!"
"Si! Io non volevo cedere,ma tu continuavi ed è successo! Mi ci hai costretto!"
"Anche il cedere dà delle colpe Alba!"
"Questo è vero..."
"Quindi,siamo entrambi responsabili della sofferenza di nostro figlio."
"Si,ma non è questo il punto. Lui crede che l'ho abbandonato,ma sappiamo entrambi che non è così. Ancora non sa cosa sei stato capace di fare..."
"E diglielo,tanto ormai l'ho perso!"
"Certo che glielo dico! Gli dirò che l'ho affidato a suo padre con la promessa che potevo venire a trovarvi e vederlo ogni volta che potevo ed invece non è stato così perché non volevi che si sollevasse uno scandalo e si sapesse in giro!"
"Dovevo proteggerlo!"
"E per proteggerlo hai cambiato idea non mantenendo la promessa di far vedere ad una madre suo figlio!"
"Cosa?"
Francesco è andato dalla madre a prendere delle cose dalla sua stanza e quando varca la soglia di casa e sente quelle parole rimane sconvolto e scioccato.
"Francesco."dice Alba
"Mamma. Cosa ci fai lui qui?"chiede freddamente
"È colpa mia,volevo parlare e sono venuto qui."dice Lorenzo
Francesco al solo sentire la sua voce è nero di rabbia e gli va incontro
"Tu sta zitto. Non voglio sentire più niente da te,hai capito! Sei un verme schifoso!" esclama alterato
"Amore calmati!"esclama Alba cercando di separarlo e di calmarlo
"Mi calmerò quando se ne andrà! Non lo voglio più vedere a casa tua ok!?"
"Si,va bene. Ma adesso rilassati! E tu Lorenzo hai sentito mio figlio,vattene!"
"Ok,me ne vado."
Lorenzo esce dalla Villa e Francesco torna piano piano calmarsi.
"Quindi non l'hai abbandonato per la tua carriera..."
"No,l'ho detto come scusa. Io volevo vederlo sempre a tuo fratello! Ogni volta che tornavo dal lavoro,ma lui non me l'ha permesso..."
"Per la tua popolarità!"
"Si,esatto!"
"Tommy deve saperlo mamma! Le cose così cambiano!"
"Anche tra di noi?"
"Vedremo. Ci parlo io Tommy ok? Poi quando se la sente sarà lui a chiamarti e a parlarti."
"Certo. Come mai sei qui?"
"Devo prendere un libro da leggere e salutare Venghi,Papu e Peppino."
"D'accordo. Tanto questa è anche casa tua. Va pure."
Fatto quello che doveva fare,Francesco dà appuntamento ai Tommies a casa sua per pranzo senza dire il reale motivo a Tommy.
Arrivano con il taxi per l'ora stabilita e mentre Tommaso e Cristina in salotto, chiacchierano,Tommy,in cucina con Francesco,nota che suo fratello ha l'aria strana...
"Fra tutto bene?"
"Si,perchè?"gli chiede
"Ti vedo strano."
"No,tranquillo,va tutto bene fratellino!"
Ma Tommy non sembra convinto della sua risposta e poi guarda Francesco più capisce che qualcosa non va.
Lo conosce troppo bene e sa che non gliela racconta giusta.
"Eh no Fra,adesso mi dici c'hai! E non dirmi niente perché so che non è così!"
Francesco sospira e si rende conto che non può tacere ancora per molto.
"Si,qualcosa che devo dirti c'è in effetti..."
"Riguardo cosa?"
"Vieni,sediamoci in salotto con gli altri in salotto."
Tommy è preoccupato,non sa cosa aspettarsi. Che cosa dovrà dirgli suo fratello?
Raggiunto il salotto si siede vicino alle loro dolci metà.
"Allora Fra,cos'altro devo sapere che io non so?"
"Si tratta di nostra madre..."
"Non voglio sapere niente di lei! Non mi interessa!"
Tommy al solito reagisce di impulso e come sempre tocca a suo marito calmarlo.
"Amore,sei il solito impulsivo! Lascia parlare tuo fratello! Magari ciò che deve dirci cambia la situazione!" gli dice Tommaso
"Ok,va bene,anche se dubito possa cambiare le cose amore mio."
"Non possiamo saperlo se prima non ce la dice! Non credi?"
"Si,hai ragione."
"Ecco. Parla pure Francesco."
"Grazie Tommaso. Oggi sono andato da lei e ho visto che stava parlando tuo padre Tommy."
"Mio padre?! E che ci faceva a casa di Alba?"
"A quanto ho capito l'ha accusata della fine del vostro rapporto..."
"E perché lo avrebbe fatto?"
"Perchè ti ha detto tutto e non è stata zitta!"
"E certo! Secondo lui gli doveva parare il culo anzi che dirmi la verità! È più vigliacco di quanto pensassi! E poi?"
"Poi parlavano di una promessa. Una promessa che tuo padre le avrebbe fatto e che non ha mantenuto..."
"Che tipo di promessa?"
Fra sta in silenzio e tentenna...
"Ruguarda me vero?"dice poi con la voce inclinata
Tommaso immediatamente gli prende e gli stringe la mano.
"Si,riguarda te fratellino. Quando nostra madre ti ha affidato a tuo padre ed Armanda,lui le aveva promesso che poteva vederti ogni volta che veniva a trovarvi,ma alla fine si è tirato indietro e non l'ha mantenuta per paura che potesse nascere uno scandalo essendo lei famosa e loro no."
Tommy non sa cosa dire nè cosa pensare,ha solo voglia di piangere.
"Quindi non mi ha abbandonato!"
"No Tommy. Lei ti ha affidato a loro sperando di essere comunque presente nella tua vita,ma tuo padre gliel'ha impedito."
"Allora questo qualcosa cambia..."
"Potrebbe amore mio. Come ha potuto! Lui non è mio padre,è un pezzo di merda!"dice con la voce spezzata e mettendosi le mani sul volto
Tommaso lo avvolge con il braccio,lo accarezza e lo bacia.
Francesco gli china davanti a lui e gli accarezza le braccia.
"Tommy togli le mani dal viso e guardarmi!"gli dice Francesco
Tommy con libera il volto e lo guarda con gli occhi lucidi.
"So che questa cosa ti ha scosso parecchio perché ha scosso anche a me!"aggiunge poi
"Si,ma ho una tale confusione dentro la testa e dentro il cuore Fra! Se prima ero determinato a tagliarla fuori dalla mia vita,ora non lo so più! Non sono più sicuro niente!"
"Mi sento anche io così Tommy. Ma non dobbiamo farci fretta,ma darci tempo e capire se è il caso di fare un passo avanti o rimanere sulla nostra posizione. Pensiamoci bene ok?"
"Assolutamente. Grazie fratellone."dice stringendogli la mano
"Di niente fratellino! Tiriamoci su! Ci stai?"
Tommy finalmente ride con lui anche Tommaso e Francesco.
"Ci sto! Ah Fra ti si sta bruciando il sugo!"esclama ridendo⁵
"Cazzo! Me lo potevi dire prima pirla!"
Tutti scoppiano a ridere a vedere Francesco correre come un matto in cucina!
Alla fine però è andato tutto bene,il pranzo è ottimo e hanno passato tutti insieme una bella giornata.
Anche se una volta a casa Tommy si mostra di nuovo pensieroso,anzi non hai mai smesso di esserlo in realtà,ha solo cercato di allontanare i problemi per qualche ora.
Continua a fissare il soffitto,mentre aspetta che il suo Tommy lo raggiunga a letto e sospira.
Tommaso appena si mette sotto le coperte gli bacia la guancia.
"Il mio aquilotto pensieroso!"esclama intrecciando le loro braccia e le loro mani e mettendo la testa sulla sua spalla
"Dici che sono duro con Alba amore mio? Nel senso ..."
"Nel senso?"
"Sto facendo male a non parlarle e a tenerla così in sospeso?"
"Amore più che duro secondo me stai cercando di proteggerti da altra sofferenza ed è giusto perché di dolore ne hai già provato abbastanza!"
"Si,è vero,ma dopo aver saputo quella cosa da Fra non so più che cosa devo fare! Non so cosa sia giusto e cosa sia sbagliato!"
"Certo. Quella notizia ha completamente cambiato la visione delle cose..."
"Puoi dirlo forte. Però..."
"Ti senti ancora bloccato."
"Ormai mi conosci così bene da terminare le mie frasi!"dice sorridendogli
"Beh se non lo facessi io che sono tuo marito,chi dovrebbe farlo!"
"Giusto! Ora che dici di guardarci un bel film?"
"Dico che è un'ottima idea!"dice baciandolo
Così,mentre i cuccioli dormono ai loro piedi sul letto,loro si godono il film con tanto di coccole.
Non c'è niente di meglio e di più bello che stare tutti insieme nel lettone ed avere tutta la famiglia riunita per terminare la giornata ❤
_____
Allora che dite? Davvero questa notizia potrebbe cambiare le cose?
STAI LEGGENDO
Una verità nascosta
Ficción GeneralTommy,ragazzo di 27 anni felicemente sposato con Tommaso,poco più piccolo di lui e Francesco,ragazzo,ormai uomo di 40 anni,fidanzato e figlio di Alba sono due carissimi amici,che scoprono qualcosa che cambierà per sempre le loro vite e li sconvolger...