Per quanto riguarda l'ultimo giorno della gita, l'insegnante aveva lasciato che i bambini passassero l'intero pomeriggio con i propri genitori presenti e, per quanto riguarda i bambini che non vantavano di questo lusso a causa degli impegni lavorativi della propria mamma o del proprio papà, la maestra si era offerta di regalare loro una splendida giornata all'aquafan locale.
«Dunque... Volete fare qualcosa in particolare oggi?» Mentre Jihyo era impegnata a fare la valigia, Nayeon era andata a chiamare le bambine per chiedere loro se avevano preferenze per come passare quell'ultimo giorno di "vacanze".
«A me va bene tutto... Se te e la mamma preferite, possiamo anche andare in spiaggia» Jeongyeon aveva afferrato la mano della più grande, camminandole accanto felice e spensierata. «Potrei portarmi un libro e leggere sotto l'ombrellone»
«Per te Tzu andrebbe bene?» Domandò poi a sua figlia, pensando che si sarebbe potuta annoiare senza un'amica con cui giocare.
«Si, mi metto vicino a Jeongyeon, così legge qualche capitolo anche a me. La sua voce mi rilassa» Anche Tzuyu prese per mano sua madre per camminarle il più vicino possibile. «Poi potremmo prendere un pedalò tutte e quattro insieme e fare il bagno»
«Non amo molto fare il bagno in mare, ma se ti fa piacere, allora va bene» Le rispose Jeongyeon pensando fosse giusto fare qualcosa che amassero entrambe.
«E mare sia allora!» Nayeon fu particolarmente felice della scelta delle due bambine. Anche se le sarebbe piaciuto andarci più spesso, per un motivo e per un altro, non aveva mai avuto occasione di passare una giornata in spiaggia con Jihyo. Non che l'alternativa le fosse dispiaciuta più di tanto.
«Avete deciso cosa fare?» Jihyo era appena uscita dalla camera per raggiungere Nayeon e le sue figlie e non fu affatto sorpresa nel vederle fuori dalla porta della camera che condivideva con Nayeon.
«Le bambine hanno optato per il mare» Le rispose Nayeon, lasciando andare la mano di Jeongyeon per farla correre da sua madre.
«Sicura che non ci sia il tuo zampino?» Le domandò l'altra, prendendo in braccio sua figlia. «È da quando siamo arrivate che non fai altro che proporlo»
«E tu è da quando siamo arrivate che non fai altro che procrastinarlo»
«Io? Guarda che sei tu quella che non vuole alzarsi dal letto»
«Vuoi forse darmi torto?»
Jihyo avrebbe voluto controbattere, ma preferì non aggiungere altro davanti alle bambine. Arrossì di colpo e si voltò per rientrare in camera. «Mi metto il costume»
«Ti serve una mano?»
«Riesco benissimo ad allacciarlo da sola, grazie!»
«Intendevo per prendere le cose da portare via... Jihyo... Che vai a pensare?»
«Smettila!» Jihyo si affrettò ad entrare in camera con sua figlia, chiudendosi la porta alle spalle subito dopo.
«Che le è preso?» Domandò Tzuyu a sua madre, mentre quest'ultima la prendeva in braccio.
«Si è vergognata... Non è tenera quando fa così?»
«Si, Jihyo è molto carina» Le rispose Tzuyu sorridendo. «Ma... Ce le hai le chiavi per rientrare?»
«No. Ci ha chiuse fuori» Le rispose ridendo.
Tzuyu non capiva cosa ci trovasse sua madre di così tanto divertente, ma non la vedeva così felice da tanto tempo e preferì non dire nulla a riguardo.
o - o - o
Nayeon e Jihyo si stavano godendo del meritato riposo sotto il sole cocente sulla spiaggia. Le loro amatissime figlie si erano addormentate sotto l'ombrellone e la musica di sottofondo le aveva fatte entrare in un profondo relax.