Il giorno dopo iniziarono le sue lezioni e, per la gioia di Harry, le Pozioni non si vedevano da nessuna parte. Apparentemente Orvoloson aveva convinto Barty nel pomeriggio a parlare di incantesimi con lui, ma l'intera mattinata era stata prenotata con tradizioni e teoria magiche. Sapeva che la sua comprensione era probabilmente scarsa nella migliore delle ipotesi, Hogwarts non copriva nulla del genere. Sperava solo che Orvoloson non si sarebbe incazzato troppo per la sua mancanza di comprensione. Pertanto era di nuovo un po' apprensivo mentre si dirigeva all'ufficio di Orvoloson dopo colazione.
"Benvenuto, Harry, per favore siediti. So che questo dovrebbe riguardare la teoria della magia, e non vedo l'ora di discutere con te della classificazione degli incantesimi e cose del genere, ma Lughnassadh è dietro l'angolo e ho dei progetti per questo, ma ho la sensazione che tu non ne abbia mai sentito parlare."
"Ehm, no."
Orvoloson sospirò. "Ed è per questo che è importante imparare la tradizione magica. Ora, non credo che saresti sorpreso di sapere che il Mondo Magico era originariamente basato sul paganesimo e solo negli ultimi secoli è stato contagiato da idee cristiane e poi Babbane. All'inizio erano piccole cose, i sabba venivano celebrati in privato invece che apertamente, ma gente come Albus Silente ha esagerato e ha vietato l'insegnamento delle vecchie usanze a scuola e si è concentrata sulle feste Babbane, spingendo cose come Halloween, Natale e San Valentino. Ha persino iniziato a dividere l'anno come facevano i Babbani, chiamandolo feste di Natale e Pasqua." Orvoloson rabbrividì.
"Pensavo che Halloween fosse una festa pagana?"
"No, Harry. Samhain è una festa pagana, Halloween ne è la bastardizzazione Babbana. Samhain è il capodanno pagano e segna la fine della stagione del raccolto e si ringraziano gli dei per aver contribuito a garantire che le cose durino per tutto l'inverno. È anche un periodo in cui il velo tra i mondi si assottiglia e molti lo usano come un momento per comunicare con gli spiriti. È una festa molto importante e sacra, ma Silente l'ha sminuita con dolci e frivolezza, rendendola una barzelletta."
"Ti riferisci al dolcetto o scherzetto che è di moda in America? Mia zia e mio zio si lamentavano sempre di questo."
"Ironicamente no. A causa della migrazione di massa dall'Irlanda e dalla Scozia, hanno effettivamente portato con sé molte delle vecchie tradizioni. La pratica del mumming o del guising risale al Medioevo, quando le persone si travestivano da spiriti e dei recitando versi e andando in giro per le case a raccogliere offerte per gli altari. Poiché le persone spesso si travestivano da spiriti dispettosi, tuttavia, era abbastanza naturale che finissero per comportarsi un po' male, ed è da qui che è nato il "dolcetto o scherzetto". In realtà avrei avuto più rispetto per Silente se me l'avesse permesso."
"Come mai non l'ha fatto?"
"Succedeva, ma Silente sosteneva che incoraggiava gli studenti a intrufolarsi a Hogsmeade, quindi è stata una delle prime cose a cui ha posto fine, prima ancora di diventare preside, il che è un peccato e quello è stato solo l'inizio. Eravamo soliti fare falò e festeggiamenti per dare il benvenuto al nuovo anno pagano, oltre a rituali per evocare gli spiriti, poiché il velo era più debole in quel periodo."
"Aspetta, stai dicendo che puoi davvero parlare con i morti?"
"Sì, se hai eseguito i rituali giusti e lo spirito desidera parlarti."
"Perché non lo abbiamo imparato durante le nostre lezioni di Divinazione?"
"La donna è chiaramente una frode. Potrebbe avere un minimo di dono innato grazie alla sua eredità, ma ovviamente non fa nulla per coltivarlo. Dubito che preghi una dea associata a questa vista."
"È importante? Pregare gli dei?"
"Dipende dalle tue convinzioni. Alcune persone vedevano le divinità come esseri superiori e ritenevano imperativo che dovessero essere onorate per non meritarci la loro ira. Altri credevano che fossero semplicemente aspetti di Lady Magic, colei che ci ha benedetti con il nostro potere. In quei casi non si pensava che fosse importante onorare divinità specifiche finché si onorava la magia stessa."
STAI LEGGENDO
L'alba Di Una Nuova Era
FanfictionLord Voldemort è di nuovo sul suolo britannico grazie al suo fedele servitore Wormtail. La sua attuale azienda è instabile, tuttavia, e deve trovare un modo per riavere un corpo permanente dopo quella debacle con la pietra filosofale. Tuttavia, inve...