Capitolo 36

98 12 0
                                    

Harry non fu sorpreso di vedere la maggior parte dei ragazzi ancora addormentati quando si svegliò la mattina dopo. Non vedeva l'ora di trascorrere una giornata senza stress, quindi non si preoccupò di aspettare Ron, avendo il sospetto che il rosso sarebbe stato sarcastico come la sera prima e, a dire il vero, Harry non si era preso la briga di avere a che fare con lui. Ripensando alla loro amicizia, Ron era spesso quello che cercava il dramma, saltando a litigare alla minima provocazione. Non era proprio il modo di fare di Harry, però, che lo aveva seguito solo per sostenere il suo primo vero amico. Più ci pensava, più si rendeva conto di essere rimasto con Ron in tutti quegli anni solo per un senso di gratitudine e, in seguito, di nostalgia.

Il problema era che Harry non aveva davvero niente in comune con Ron ed era sostanzialmente cambiato per essere più simile alla rossa focosa, questo era ovvio da quanto Harry si fosse comportato diversamente quando era tornato dai Dursley durante l'estate. Quest'estate, con Orvoloson e Severus, così come con tutta la sua famiglia, aveva solo evidenziato quel fatto ancora di più e Harry si era rifiutato di tornare a reprimere chi era solo per rendere felice Ron. Ricordava di essere stato inizialmente eccitato di imparare di più su questo nuovo mondo e di non vedere l'ora di imparare al suo ritmo, invece di trattenersi per non fare accidentalmente meglio di Dudley. Quando era arrivato, tuttavia, era stato così facile scivolare nelle cattive abitudini di Ron. Non per dire che avrebbe portato l'apprendimento all'estremo come fece Hermione, solo che ora poteva vedere quanto si era perso non avendo mai preso in mano un libro da leggere per divertimento.

Anche il Quidditch era qualcosa a cui si dedicava per avere qualcosa di cui parlare con Ron. Gli piaceva giocare, ma era più per amore del volo che per il Quidditch in sé. Volare significava libertà, qualcosa che Harry aveva avuto ben poco nella sua vita fino a quel momento, e si godeva il pensiero di stare sulla sua scopa dove non aveva quasi nessuna restrizione. Il Quidditch, tuttavia, significava aspettative e stress, cose che Harry aveva in abbondanza. Se non fosse stato per la mancanza di regole riguardo alla posizione di cercatore, Harry pensò che probabilmente avrebbe rinunciato al gioco molto tempo fa. Non si prendeva nemmeno la briga di seguire la lega, annuendo semplicemente con Ron e Seamus quando parlavano degli ultimi punteggi e di chi aveva le migliori possibilità di vincere la coppa di lega. C'erano stati momenti in cui Harry aveva pensato che Ron sarebbe stato più felice di essere amico di Seamus, anche se, dato quanto Harry non si fosse avvicinato al giovane irlandese, Harry non era sicuro che fosse ancora possibile.

Harry amava tutti i suoi nuovi amici, fino all'ultimo. Gli avevano insegnato che le persone potevano e volevano amare lui, il vero lui, e non una versione idealizzata come certe altre persone di cui era solito circondarsi. Inoltre, non si era reso conto di quanto fosse divertente avere un gruppo di persone così vasto e diversificato attorno a sé. Non importava cosa volesse fare, c'era sempre qualcuno che si univa a lui, anche se non stava facendo niente. Anche ora, a quell'ora mattutina, Neville era sceso a fare colazione, così Harry non dovette mangiare da solo.

"Pensavo di essere l'unico ad alzarsi presto." Scherzò Harry, sedendosi accanto al ragazzo.

"Oh no, mi sveglio sempre presto." Ammise Neville un po' imbarazzato. "Mia nonna insiste per fare colazione alle 7 ogni giorno e Merlino ti proibisca di osare di andare a letto in pigiama. Mi sveglio alle 6 del mattino ogni giorno da quando ho memoria e il mio corpo è così abituato che non potrei dormire anche se ci provassi."

"Come mai allora ti vedo sempre qui più tardi?" Chiese Harry.

Neville arrossì e distolse lo sguardo. "Non voglio sembrare uno sfigato, quindi, dopo aver finito la colazione, esco e gironzolo un po' prima di tornare e fare una seconda colazione con tutti gli altri. Sto iniziando a pensare che è per questo che ho così tanti problemi a perdere peso."

L'alba Di Una Nuova EraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora