Capitolo 18

107 9 0
                                    

Dopo una settimana impegnativa di lavoro sul manifesto con Orvoloson, tra lezioni di pozioni con Piton che ora includevano gite nei terreni alla ricerca di ingredienti diversi perché non potevano dimenticare di dargli anche lezioni di Erbologia, Harry non vedeva l'ora di prendersi un giorno libero. Lo aiutò il fatto che quel giorno fosse anche il suo compleanno e Orvoloson aveva promesso di portarlo in una comunità magica dove non gli sarebbe importato che fosse il ragazzo sopravvissuto. Harry era stato un po' scettico, ricordando la sua prima incursione nel mondo magico, ma questo aveva solo fatto sì che Piton lo deridesse e ricordasse a Harry che persino il mondo magico non ruotava effettivamente attorno a lui.

Il commento era stato privo del suo precedente veleno, il che era una prova di quanto fossero andati bene a lezione, sebbene Harry si fosse comunque sentito giustificato nel tirare fuori la lingua all'uomo, indipendentemente da quanto infantile Orvoloson lo pensasse. Probabilmente aiutava il fatto che le lezioni di Harry stessero andando molto bene e Piton, in particolare, aveva osservato come Harry stesse prestando maggiore attenzione al suo lavoro. Harry aveva chiesto se la sua maggiore concentrazione durante le lezioni fosse dovuta alla rimozione delle compulsioni o al fatto che non soffriva più di malnutrizione. Piton aveva detto che probabilmente era un po' di entrambe le cose, dato che stava vedendo un netto miglioramento, sebbene il mezzo sorriso che gli aveva adornato il viso avesse fatto capire a Harry che non era una frecciatina. Non che Harry si stesse lamentando. Non riusciva a credere di non essere stato in grado di vedere quanto fosse sarcastico l'uomo prima d'ora e spesso si ritrovava a ridacchiare ai suoi commenti, con grande divertimento di Orvoloson.

Il loro buon rapporto di lavoro era stato messo alla prova il giorno prima, quando Piton aveva portato Harry fuori a raccogliere altri ingredienti e a lavorare ancora un po' alla sua guida di riferimento. Harry aveva ammesso di essere una schiappa a disegnare, così Piton gli aveva suggerito di prendere e conservare campioni delle diverse piante magiche che avevano trovato, così da aiutarlo a ricordare cosa fossero. Harry stava solo strappando una foglia da uno degli alberi che stavano osservando quando Piton gli aveva intimato di fermarsi. Sfortunatamente era troppo tardi e la foglia si era staccata facendo reagire l'albero come se fosse stato attaccato e aveva spruzzato linfa puzzolente che era finita addosso a Piton dopo che Harry si era scansato. Il Maestro Di Pozioni si era infuriato mentre si bruciava la camicia, lamentandosi degli idioti Grifondoro e della loro propensione a precipitarsi nelle situazioni e a far male alle altre persone. Harry si era preoccupato che questo li avrebbe riportati alla loro vecchia animosità, ma Piton non era andato oltre il borbottio di insulti e l'insistenza su un saggio di due piedi sui pericoli del prelievo di campioni da specie sconosciute. Poiché avevano dovuto interrompere la lezione, Harry la considerò una vittoria, soprattutto perché Piton dovette tornare alla villa a torso nudo e Harry riuscì a controllarlo di nascosto.

Era rimasto sorpreso nel notare che l'uomo era piuttosto tonico e aveva persino commentato la cosa, facendo arrossire l'uomo normalmente austero. Apparentemente Piton era un sostenitore dello schivare, ritenendo che il modo migliore per bloccare gli incantesimi fosse non farsi colpire in primo luogo e, di conseguenza, dedicava tempo alla sua forma fisica, a differenza di una larga parte della comunità magica. Harry era stato incuriosito, soprattutto perché stava costantemente ingrassando e in realtà era un po' preoccupato di finire come suo cugino, soprattutto dopo essere tornato a scuola, ora che i suoi pasti di Hogwarts non avrebbero dovuto compensare la sua "dieta estiva". Piton era stato piacevolmente sorpreso dalla lungimiranza di Harry e aveva detto che avrebbero potuto iniziare un po' di esercizio leggero la settimana successiva per aumentare la forza di Harry.

Harry non era l'unico a fare complimenti a Piton per il suo fisico, dato che Orvoloson gli aveva dato un'occhiata sfacciata quando erano entrati nella villa e aveva detto a Piton che gli anni erano stati molto buoni con lui. Piton era diventato piuttosto agitato, anche se sembrava apprezzare i complimenti del Signore Oscuro e Harry fu sorpreso di provare una leggera scintilla di gelosia. Non che ci avesse prestato molta attenzione, concentrandosi invece sui suoi ricordi del Maestro Di Pozioni quando era da solo quella notte.

L'alba Di Una Nuova EraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora