Società - 1

621 36 9
                                    

SOCIETÀ
1

• “Tutta la teoria sulla quale si basa l'istruzione moderna è radicalmente errata. Fortunatamente, almeno in Inghilterra, l'effetto dell'istruzione è assolutamente negativo. Se così non fosse, esso sarebbe un serio pericolo per le classi elevate, e probabilmente porterebbe ad atti di violenza a Grosvernor Square.”

• “Vi sono tre specie di despoti. Il despota che tiranneggia il corpo. Il despota che tiranneggia l'anima. Il despota che tiranneggia l'anima e il corpo. Il primo si chiama principe. Il secondo si chiama papa. Il terzo si chiama popolo.”

• “L'emozione per l'emozione è il fine dell'arte; e l'emozione per l'emozione è il fine della vita, e di quella organizzazione della vita a scopi pratici che si chiama società.”

• “Il costume è un prodotto, una evoluzione, ed un indizio importante, forse il più importante, degli usi, dei costumi, e modi di vita di ogni secolo.”

• “L'ignoranza completa di tutto quanto riguarda i nostri grandi è parte necessaria dell'istruzione inglese.”

• “Il significato di ogni bella creazione sta almeno altrettanto nell'anima di chi la contempla, quanto nell'anima di chi la creò. Anzi, è piuttosto lo spettatore che presta alla bella creazione i suoi molteplici significati, e la rende meravigliosa per noi, e la pone in una nuova relazione all'età nostra, in tal modo che essa diventa parte vitale della nostra esistenza, un simbolo di ciò che invochiamo nella preghiera o, forse, di ciò che avendo invocato temiamo di poter ricevere.”

• “A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non ottenere ciò che si vuole, l'altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia.”

• “Vi sono delle cose che è bene dire, ma che possono essere dette al momento inopportuno e alle persone non idonee.”

• “Non so come quel tale possa sopportare la società londinese. Ormai egli non dà più nulla da sperare, poiché tollera una società composta di nullità pretenziose che discorrono di niente.”

• “Non conoscete la vita che conducono laggiù? È la vera vita di campagna, vergine di ogni sofisticazione. Si alzano presto perché hanno tanto da fare, e si coricano presto perché non hanno niente da pensare.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora