Arte - 8

16 2 0
                                    

ARTE
8

• “È solo il battitore d'asta che può ammirare egualmente e imparzialmente tutte le scuole d'Arte.”

• “La vita morale dell'uomo fa parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto. Nessun artista desidera dimostrare alcunché.”

• “Qualunque cosa risuoni in musica, sono profondamente lieto di dire che non ha mai il suono della lingua tedesca.”

• “Se si suona buona musica, la gente non ascolta; se si suona cattiva musica, la gente non parla.”

• “La componente filistea nella vita non è l'incapacità di comprendere l'arte. Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.”

• “Preferisco la musica di Wagner a ogni altra. È così rumorosa che permette di discorrere durante il tempo dell'esecuzione, senza che gli altri possano sentire quello che si dice.”

• “Dovresti studiare l'almanacco dei pari... è l'unico libro che un giovane mondano dovrebbe conoscere profondamente ed è il meglio che gli inglesi abbiano mai prodotto nella narrativa.”

• “L'artista deve creare cose belle, ma senza infondere in loro nulla della sua vita. Viviamo in un'epoca in cui gli uomini trattano l'arte come se dovesse essere una forma di autobiografia. Abbiamo perduto il senso della bellezza astratta.”

• “Tutti possono scrivere un romanzo in tre volumi: ciò richiede semplicemente una completa ignoranza della vita e della letteratura.”

• “Non bisticcio mai con i fatti. Il mio unico bisticcio è con le parole. Ecco perché odio il realismo volgare in letteratura. Chi volesse chiamare "vanga" una vanga dovrebbe essere obbligato ad adoperarne una. È l'unica cosa che gli si addice.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora