SOCIETÀ
4• “Posare da campione di purezza, come viene chiamata, è, nell'attuale condizione della vita pubblica inglese, il modo più sicuro di divenire, per l'occasione, una figura eroica.”
• “I due punti più deboli della nostra epoca sono la mancanza di principi e la mancanza di immagine.”
• “Il mondo ha sempre riso delle proprie tragedie ed è questo l'unico modo in cui è riuscito a sopportarle. Di conseguenza tutto ciò che il mondo ha trattato in maniera seria appartiene al lato comico delle cose.”
• “Il dovere è ciò che pretendiamo dal prossimo, non quello che facciamo noi.”
• “Il valore di un'idea non ha niente a che fare con la sincerità di chi la espone. È molto più probabile che quanto meno si è sinceri, tanto più l'idea sarà intellettualmente limpida, perché non sarà contagiata dalle sue necessità, desideri o pregiudizi.”
• “La buona società è una cosa necessaria: farne parte è solo una gran noia, ma esserne fuori è una tragedia.”
• “La moda è ciò che uno indossa. Ciò che è fuori moda è ciò che indossano gli altri.”
• “La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che siamo costretti a cambiarla ogni sei mesi.”
• “Tempo fa il popolo andò affermando nel paese che la proprietà ha dei doveri. Questo è perfettamente vero. Non solo la proprietà ha dei doveri, ma ne ha tanti che possedere molto è una noia. Se la proprietà avesse soltanto e semplicemente dei piaceri potremmo tollerarla, ma i doveri che le sono inerenti la rendono insopportabile.”
• “Il socialismo avrà valore solo in quanto condurrà all'individualismo.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Casuale«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»