Vita - 3

46 2 0
                                    

VITA
3

• “La vita ci fa pagare troppo care le sue merci, ed acquistiamo il più meschino dei suoi segreti a un prezzo mostruoso ed infinito.”

• “Le circostanze sono lo staffile col quale la vita ci percuote. Alcuni di noi lo ricevono a dorso nudo, altri sopra la veste. C'è questa sola differenza.”

• “Più studiamo la vita e la letteratura e più ci convinciamo che dietro a ogni cosa meravigliosa vi è una individualità, e che l'uomo non è un prodotto della sua epoca, ma l'uomo appunto è che crea la sua epoca.”

• “La tragedia della vecchiaia consiste non nel fatto di essere vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani.”

• “Uno può avere la percezione dell'insieme della vita; ma nessuno dovrebbe ricordarne i dettagli. I dettagli sono sempre volgari.”

• “C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.”

• “Colui che si volge a guardare il suo passato, non merita di avere un futuro avanti a sè.”

• “È molto più difficile parlare di una cosa che farla. Nell'ambito della vita di oggi questo è naturalmente ovvio. Ciascuno può fare della storia, ma solo il grande storico può scriverla.”

• “La vita trascura crudelmente le convenienze. Le sue catastrofi avvengono in un modo sbagliato e colpiscono le persone che non dovrebbero essere colpite. Le sue commedie hanno del grottesco e dell'orrido, e le sue tragedie sembrano culminare nella farsa. Chi si avvicina a essa rimane sempre ferito. Tutto dura troppo a lungo o non dura abbastanza.”

• “È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora