DONNE
4• “Quella signora si era messa troppo belletto ieri sera e troppi pochi abiti. Ciò indica sempre la disperazione in una donna.”
• “La storia delle donne è la storia della peggior tirannia che il mondo abbia mai conosciuto: la tirannia del debole sul forte. È l'unica tirannia che resiste.”
• “Le donne non sanno apprezzare la bellezza nell'uomo; almeno le donne buone non la sanno apprezzare.”
• “Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza.”
• “La donna normale non dice mai nulla all'immaginazione. Essa è limitata al suo secolo. Nessun fascino la trasfigura. L'anima sua è palese e si riconosce come il suo cappello. Essa è sempre a portata di mano. Nessun mistero l'avvolge. Cavalca alla passeggiata la mattina e ciarla intorno alla tavola da tè nel pomeriggio. Ha il sorriso stereotipato e si veste con i colori di moda.”
• “Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti; le donne belle mai! Esse non ne hanno il tempo. Hanno troppo da fare per la gelosia dei mariti delle altre.”
• “Un uomo che fa la morale è quasi sempre un ipocrita, ed una donna moralizzatrice è invariabilmente brutta. Non vi è nulla al mondo che stia tanto male ad una donna quanto una coscienza troppo rigida. Fortunatamente la maggioranza delle donne ne è convinta.”
• “Le donne rappresentano il trionfo della materia sullo spirito; gli uomini rappresentano il trionfo dell'intelletto sulla morale.”
• “Le donne virtuose hanno una visione molto circoscritta della vita, il loro orizzonte è molto ristretto, i loro interessi molto meschini. Per dirlo in una parola, esse non sono moderne, e la modernità è l'unica cosa che vale oggigiorno.”
• “La Signora Cheveley è una di quelle donne modernissime, che trovano che uno scandalo sta loro bene quanto un cappello nuovo, e portano entrambi in mostra per la passeggiata alle diciassette e trenta, ogni sera. Sono certo che essa adora gli scandali e il grande dolore della sua vita attuale è che non riesce a raccoglierne a sufficienza.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»