Arte - 10

17 2 0
                                    

ARTE
10

• “Quali sono i prodotti di drogheria americani? I romanzi americani.”

• “Gli unici artisti che io abbia mai conosciuto a essere personalmente deliziosi sono i cattivi artisti. I bravi artisti esistono soltanto in ciò che fanno, e quindi sono assolutamente insignificanti.”

• “Quanto sono fortunati gli attori! Sta ad essi scegliere se vogliono aver parte nella tragedia, o nella commedia, se vogliono soffrire o godere, ridere o spargere lacrime; non così nella vita vissuta. La maggior parte degli uomini e delle donne sono costretti a recitare parti, per le quali non hanno alcuna inclinazione. Il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono male distribuite.”

• “Un'opera d'arte è bella in quanto è ciò che l'arte non è ancora stata; volerla misurare alla stregua del passato vuol dire misurarla ad una norma che tanto più è negativa quanto è più perfetta.”

• “Molti falliscono per avere rischiato troppo nella prosa della vita. Essersi rovinato con la poesia è un onore.”

• “I quadri moderni sono, senza dubbio, piacevolissimi a vedere. Almeno lo sono spesso. Ma è impossibile vivere con loro; sono troppo intellettuali, troppo invadenti. Il loro significato è troppo ovvio, la loro tecnica troppo netta. In brevissimo tempo si sa tutto quanto hanno da dirci, e allora diventano noiosi quanto i parenti.”

• “Ciò che più compromette la vita dal punto di vista artistico è ciò che le impartisce la sua sordida sicurezza - l'impossibilità che una emozione possa replicarsi con precisione.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora