SOCIETÀ
3• “La verità è una cosa della quale mi libero il più presto possibile. Ed ecco una cattiva abitudine che mi merita l'impopolarità al circolo... almeno con i Soci più attempati.”
• “Gli Inglesi non tollerano chi dichiara continuamente di avere ragione, ma riesce loro molto simpatico chi conviene di essersi sbagliato. Questa è una delle loro più belle qualità.”
• “La società, almeno la società civile, è sempre disposta a credere male delle persone ricche e affascinanti. Sente istintivamente che i costumi hanno una importanza più grande della morale, e a suo parere la rispettabilità più eccelsa vale molto meno che il possesso di un cuoco di grido. E, dopo tutto, è una magra consolazione sapere che l'uomo che ci ha fatto servire un pranzo cattivo o dei vini scadenti è di una moralità specchiata. Neppure le virtù cardinali possono far tollerare lo stufato freddo.”
• “Malgrado che la società giudichi la contemplazione come il delitto più grave che un cittadino possa commettere, secondo la cultura più eccelsa essa è l'occupazione più propria all'uomo.”
• “Parlate sempre alla donna come se ne foste innamorati, e all'uomo come se ne foste annoiati; alla fine della stagione vi sarete creati la fama di possedere il più squisito tatto sociale.”
• “L'uomo - quel povero, sgraziato, affannato e fidente essere che è l'uomo - appartiene a un sesso che da milioni e milioni di anni è stato dotato di ragione. Non è colpa sua; è la sua natura. La storia della donna è ben diversa. Essa è sempre stata una protesta pittoresca contro il buon senso; essa ha indovinato tutto il pericolo del ragionamento, fin dall'origine.”
• “È molto pericoloso ascoltare. Se si sta ad ascoltare si può farsi convincere, e un uomo che si lascia convincere da un'argomentazione è una persona assolutamente irragionevole.”
• “Chi mai sarà stato colui che descrisse l'uomo come un animale ragionevole? Non vi fu mai una definizione più inesatta. L'uomo ha molte qualità, ma la ragione non è una di queste.”
• “Per entrare nell'alta società oggi bisogna o saper pascere la gente, o saperla divertire, o scandalizzarla; non occorre altro.”
• “Gli esami non hanno alcun valore. Se uno è un gentiluomo, ne sa abbastanza; se non è un gentiluomo, qualsiasi cosa sappia è per lui un male.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
عشوائي«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»