Vari - 12

13 3 0
                                    

VARI
12

• “In ogni manifestazione della vita la forma è la base di ogni cosa. Platone dice che i gesti ritmici e armonici del ballo infondono nello spirito il ritmo e l'armonia. "Le forme sono il cibo della fede", esclamò Newman in uno di quei tremendi scatti di sincerità che ci fanno conoscere e ammirare quell'uomo. Egli aveva ragione, benché forse non sapesse quanto aveva terribilmente ragione. I dogmi sono accettati, non perché sono ragionevoli, ma perché sono costantemente ripetuti in forma identica. Sì: la forma è tutto. Essa è il segreto della vita. Trovate il modo di dare espressione a un dolore ed esso vi diventerà caro. Trovate il modo di esprimere una gioia, e l'estasi che questa dona sarà aumentata. Volete amare? Servitevi della litania dell'amore, e le parole creeranno il desiderio dal quale il mondo crede che esse abbiano origine. Avete un dolore che vi attanaglia il cuore? Imparate dal principe Amleto o dalla regina Costanza l'arte di manifestarlo: troverete che tale manifestazione è in se stessa una consolazione, e che la forma, che dà vita alla passione, è la sepoltura del dolore. E così, tornando alla sfera dell'arte, è la forma che crea non soltanto il temperamento critico, ma anche l'istinto estetico che ci rivela ogni cosa sotto l'aspetto della bellezza. Cominciate con il culto della forma e non vi sarà segreto d'arte che non vi sia rivelato. Solo coloro che hanno perduto il ben dell'intelletto ragionano.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora