Vari - 1

21 2 1
                                    

VARI
1

• “L'unica arte di scherzare col fuoco è di non rimanere neppure abbronzati; quelle che si bruciano sono le persone che non sanno scherzare col fuoco.”

• “Un uomo che non ha pensieri individuali è un uomo che non pensa.”

• “Nel tempo antico nessuno pretendeva di essere migliore del proprio vicino, anzi essere migliore del proprio vicino era considerato cosa volgarissima; oggigiorno, con la nostra moderna mania della morale, tutti devono posare come modelli di purezza, d'incorruttibilità, e delle altre sette virtù umane. Ma quale ne è il risultato? Tutti cadono come i birilli al gioco.”

• “Viene la voglia di definire l'uomo come un essere ragionevole che si indispettisce tutte le volte che gli è imposto di agire a seconda dei dettami della ragione.”

• “Dietro a ogni cosa squisita vi è una cosa tragica. I mondi debbono penare perché possa sbocciare un fiore.”

• “Lo sviluppo è l'assenza del pensiero come è l'essenza della vita.”

• “La simpatia è sempre ammirevole, ma la simpatia con la sofferenza ne è la forma meno bella.”

• “Il passato non importa. Il presente non importa. È l'avvenire che ci riguarda. Il passato è ciò che gli uomini avrebbero dovuto non essere. Il presente è quello che gli uomini non dovrebbero essere. L'avvenire sarà ciò che gli artisti sono.”

• “Gli intelletti rattrappiti sono appropriati a taluni quanto i corpi rattrappiti sono appropriati a talaltri.”

• “Le passioni, sull'origine delle quali spesso c'inganniamo, sono quelle che più ci tiranneggiano. Gl'impulsi più deboli sono quelli che sappiamo analizzare. Non di rado, quando crediamo sperimentare sugli altri l'effetto delle passioni, ne facciamo l'esperimento su noi stessi.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora