VARI
4• “La coscienza e la viltà sono in fondo identiche. La coscienza è la marca depositata della ditta, ecco tutto.”
• “La vanità è una delle grandi virtù, eppure quanta poca gente riconosce in essa una qualità da ammirare e da emulare. Quanti uomini, quante donne hanno trovato la salute nella vanità! Eppure l'uomo mediocre va carponi alla ricerca della modestia!”
• “Lady Henry Wolton era una donna strana; le sue toilettes parevano sempre concepite in un impeto d'ira e indossate in un momento di tempesta. Ella era quasi sempre innamorata di qualcuno, e siccome la sua passione non era mai corrisposta, così ne serbava tutte le illusioni. Voleva darsi un'aria pittoresca e non riusciva che a essere disordinata.”
• “Coloro che vogliono frugare al di sotto della superficie delle cose lo fanno a loro rischio e pericolo.”
• “La passione fa pensare in circoli viziosi.”
• “La verità non è ciò che si direbbe una buona, gentile e fine fanciulla.”
• “Non bisogna dir male dei capelli tinti e delle guance dipinte. Qualche volta hanno un fascino straordinario.”
• “Oggi è un grande inconveniente essere ben educati. Esclude da tante cose.”
• “Gli esami sono una farsa dal principio alla fine. Se un uomo è ben nato, sa sempre abbastanza, e se non è ben nato, tutto quello che sa è per lui dannoso.”
• “L'eco è spesso più bella che la voce da essa ripetuta.”
• “Quando una cosa ci è necessaria o utile, quando reagisce su di noi cagionandoci o dolore o gioia, quando si rivolge fortemente alle nostre simpatie o è una parte vitale dell'ambiente nostro, essa trascende dalla vera sfera dell'arte.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»