MORALE
1• “Come distinguere fra la maldicenza e le ciarle? Le ciarle sono piacevoli! La storia non è altro che ciarle; ma le maldicenze sono le ciarle rese noiose dalla morale.”
• “Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza, è male.”
• “Gli uomini della più alta moralità sono suscettibilissimi all'influenza del fascino fisico degli altri. La storia moderna, non meno di quella antica, ce ne offre gli esempi più evidenti. Se così non fosse la storia sarebbe veramente illeggibile.”
• “Non si può dire che un'atmosfera di alta moralità sia molto propizia alla salute o alla felicità.”
• “Il pensiero è sempre immorale. L'essenza sua è distruttiva. Se si pensa a una cosa la si uccide; nulla sopravvive alla riflessione.”
• “Cos'è la verità? In materia di religione non è altro che l'opinione che è prevalsa. In materia di scienza è l'ultima sensazione. In materia d'arte è l'ultimo atteggiamento dello spirito.”
• “È tanto facile convertire gli altri. È tanto difficile convertire se stessi.”
• “Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti.”
• “Le generalizzazioni intellettuali sono sempre interessanti, ma le generalizzazioni in fatto di morale sono prive di ogni significato.”
• “È molto meglio possedere una rendita permanente che esserne affascinati.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»