ARTE
9• “Non fa bene al morale assistere a una cattiva recitazione.”
• “Non suono con maestria (tutti possono suonare con maestria), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita.”
• “La mediocrità che si equilibra con altra mediocrità è l'incompetenza che applaude suo fratello: questo è lo spettacolo che di tanto in tanto l'attività artistica ci concede in Inghilterra.”
• “Non c'è arte senza coscienza di sè, e la coscienza di sè e lo spirito critico sono tutt'uno.”
• “Il pubblico è meravigliosamente tollerante. Perdona tutto, eccetto il genio.”
• “È triste pensarci, ma non vi è dubbio che il Genio dura più a lungo della Bellezza. Da ciò dipende il fatto che tutti noi facciamo tanti sforzi per super-educarci.”
• “Deve essere assolutamente facile dire in mezz'ora se un libro vale qualcosa o non vale niente. Dieci minuti bastano, se uno ha istinto per la forma.”
• “Ci possono forse essere delle idee per migliorare i libri? Temo di no.”
• “La trasformazione del Dottor Jekyll si può pericolosamente leggere come un esperimento tratto dal "Lancet".”
• “Dal punto di vista della letteratura, Kipling è un genio che mangia le acca.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
De Todo«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»