VITA
1• “Le azioni sono la prima tragedia della vita, le parole sono la seconda. E queste sono forse la tragedia più terribile: sono spietate.”
• “La vita è terribile. Essa ci domina; non siamo noi a dominarla.”
• “La vita è troppo breve perché ci possiamo caricare le spalle delle sofferenze altrui. Ciascuno vive la propria vita, e ne paga il fio. Il doloroso è che si paga tante volte per un solo fallo. Veramente le colpe si pagano più e più volte. Nei suoi conti con l'uomo il Destino non chiude mai il suo bilancio.”
• “Ognuno di noi passa la vita ricercandone il segreto. Ebbene, il segreto della vita è l'arte.”
• “La vita non è governata dalla volontà o dall'intenzione. La vita è un complesso di nervi e di fibre e di cellule lentamente formate, ove il pensiero si cela e la passione sogna i suoi sogni.”
• “L'uomo è un essere dalle molteplici vite e dalle innumeri sensazioni; una creatura complessa e multiforme, porta seco strane eredità di pensiero e di passioni e perfino la sua carne è inquinata dalle mostruose malattie dei morti.”
• “L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.”
• “La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.”
• “In verità l'uomo non ricerca nè il piacere nè il dolore, ma semplicemente la vita. L'uomo cerca di vivere intensamente, completamente, perfettamente. Quando potrà farlo senza ledere la libertà altrui e senza esserne mai leso, quando le sue attività tutte gli frutteranno soddisfazioni, egli sarà più sano, più normale, più civile, più se stesso. La felicità è il criterio col quale l'uomo giudica la natura, è in armonia con se stesso e col suo ambiente.”
• “L'esperienza è il risultato di un istinto per la vita. Quello che è vero dell'arte è vero della vita.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Casuale«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»