MORALE
3• “Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia.”
• “Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità.”
• “Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede nè l'uno nè l'altro.”
• “I bei modi, prima della morale!”
• “La morale moderna consiste nell'accettare le regole del tempo. Io penso che per ogni uomo colto, accettare le regole del suo tempo sia la immoralità più grossolana.”
• “Il peccato è un fatto che scrive la propria essenza sul volto dell'uomo. Non è possibile nasconderlo. Si parla qualche volta di vizi segreti, ma simili cose non esistono. Se uno sciagurato è dominato da un vizio, lo mostra nelle linee della sua bocca, nella umidità delle palpebre, nel tremolio delle sue mani.”
• “Vi sono peccati il cui fascino sta più nella memoria che nel fatto; strano trionfo che gradisce più l'orgoglio che la passione e dà all'intelletto un agile senso di gioia, più grande di ciò che il peccato arreca o può arrecare ai sensi.”
• “Ogni limitazione nella vita e nella morale è cattiva.”
• “Chiunque può essere buono in campagna. Non ci sono tentazioni.”
• “La coscienza ci rende tutti egocentrici.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»