Società - 6

63 8 4
                                    

SOCIETÀ
6

• “Per quel che riguarda il giornalismo moderno, non è affare mio difenderlo. Giustifica la sua esistenza attraverso il principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare. Io ho soltanto a che fare con la letteratura.”

• “Per acquistare popolarità bisogna essere una mediocrità.”

• “Per entrare nella migliore società, oggi, bisogna servire buone colazioni alla gente, divertirla o scioccarla: nient'altro.”

• “Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli. Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili.”

• “Rivolgiti alle donne come se le amassi e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale.”

• “Solo i moderni possono diventare sorpassati.”

• “Tre firme ispirano sempre una totale fiducia, anche negli strozzini.”

• “Sono contrario a tutto ciò che compromette l'ignoranza naturale. L'ignoranza è come un delicato frutto esotico: toccalo, e ne viene meno la freschezza.”

• “Sono sicuro che se vivessi in campagna per sei mesi diventerei un tipo così semplice, che nessuno si accorgerebbe più di me.”

• “Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora