VARI
3• “L'infanzia è una lunga carriera d'innocente spionaggio, di sorpresa di cose che non dovrebbero essere sapute.”
• “Vi sono molte cose delle quali ci spoglieremmo con gioia se non fosse per il timore che qualche altro potrebbe raccattarle.”
• “Quanto si gonfia il valore della fedeltà! Perfino in amore non è altro che una questione fisiologica. È indipendente dalla nostra volontà. I giovani vorrebbero essere fedeli e non possono esserlo; i vecchi vorrebbero essere infedeli e non ci riescono; non c'è altro da dire.”
• “La modernità nello stile e nella sostanza è un errore assoluto e completo. Abbiamo preso la livrea quotidiana della nostra epoca per i paludamenti delle muse; trascorriamo i nostri giorni in strade sordide e in orridi sobborghi delle nostre squallide città, quando dovremmo riposare sul declivio dei monti in compagnia di Apollo. Indubbiamente siamo una razza degradata; abbiamo venduto il diritto di primogenitura per una olla potrida di fatti positivi.”
• “L'istruzione è una bellissima cosa, ma è bene ricordarsi, di tanto in tanto, che nulla di ciò che importa sapere può essere insegnato.”
• “Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso.”
• “Non vi è nulla di più bello che dimenticare, se non forse l'essere dimenticato.”
• “I paradossi sono sempre pericolosi.”
• “Il così detto peccato è un elemento essenziale del progresso. Senza di esso il mondo invecchierebbe, cadrebbe nell'immobilità, perderebbe il suo colorito. La curiosità che ingenera il peccato, aumenta l'esperienza umana. L'affermazione intensificata dell'individualismo alla quale il peccato conduce, ci salva dalla mediocrità. Respingendo i preconcetti in fatto di morale, il peccato si trova in accordo con le idee dell'etica superiore.”
• “La segretezza pare essere l'unico modo di rendere misteriosa e meravigliosa la vita moderna. La cosa più banale acquista un certo fascino, se si fa di nascosto.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»