ARTE
2• “Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi.”
• “L'artista non è mai morboso. L'artista può esprimere tutto.”
• “Non posso tollerare le canzoni francesi. I più fingono di crederle sempre immorali, e, o si danno un'aria compunta, ciò che è volgare, o ridono, ciò che è peggio.”
• “Il fatto che un uomo possa essere un avvelenatore, non invalida per niente il valore della sua prosa. L'arte non si basa sulle virtù domestiche.”
• “Il libri che gli uomini chiamano immorali sono semplicemente libri che mostrano al mondo la sua vergogna.”
• “Il buono finisce bene e il cattivo male. Questa è la Letteratura.”
• “Conoscere i principi dell'arte suprema vuol dire conoscere i principi di tutte le arti.”
• “È un errore credere che la passione che si prova nell'atto di creare si rispecchi nel creato. L'arte è sempre estranea a quanto creiamo. La forma e il colore ci parlano di forma e di colore, e nient'altro.”
• “Si dice che la tragedia della vita dell'artista è l'impossibilità per lui di rendere il suo ideale.”
• “Ma la vera tragedia che affligge il maggior numero degli artisti è che essi rendono il loro ideale con troppa fedeltà, e quando un ideale è reso, non ha più nè meraviglia nè mistero, diventa soltanto un nuovo punto di partenza per un ideale diverso.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»