Arte - 3

31 3 1
                                    

ARTE
3

• “Il pensiero e il linguaggio sono per l'artista gli strumenti della sua arte.”

• “In verità l'arte rispecchia lo spettatore e non la vita.”

• “Gli storici dell'antichità ci apprestavano romanzi deliziosi sotto forma di storia; i romanzieri moderni ci apprestano fatti noiosi sotto forma di romanzo.”

• “In epoca molto arida e pratica, le arti non si ispirano alla vita, bensì l'una alle altre.”

• “In arte le buone intenzioni non hanno il minimo valore. Tutta l'arte peggiore è il risultato di buone intenzioni.”

• “La cattiva arte è molto peggiore dell'assenza d'arte.”

• “Si rimprovera spesso agli artisti e ai letterati che il loro spirito manchi di universalità. Questo è necessariamente vero come regola. Quella stessa concentrazione, quella unità di scopo che contrassegna il temperamento artistico è una limitazione. Chi è preoccupato della bellezza formale attribuisce una importanza molto relativa a ogni altra manifestazione del pensiero.”

• “L'opera d'arte deve signoreggiare lo spettatore. Non sta allo spettatore signoreggiare l'opera d'arte.”

• “L'arte crea un effetto incomparabile ed unico, e ciò fatto passa oltre. D'altra parte, la natura, dimenticando che l'imitazione può diventare la forma più sincera dell'ingiuria, continua a ripetere quel tale effetto fin tanto che ne siamo assolutamente nauseati.”

• “Il romanticismo si nutre di ripetizioni, e la ripetizione converte un appetito in arte.”

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora