Vizi - 3

36 2 0
                                    

VIZI
3

• “Le masse pensano che l'ubriachezza, la stupidità e l'immoralità debbano essere loro proprietà privata, e che se uno di noi si rende ridicolo è come se andasse a caccia di frodo nelle loro riserve.”

• “L'unica cosa immutabile della natura umana, è la sua mutevolezza.”

• “Mentire con garbo è un'arte, dire la verità è agire secondo natura.”

• “Nessun uomo civile si rammarica mai per un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa sia un piacere.”

• “Niente ottiene successo come l'eccesso.”

• “Oggi bisogna avere qualche occupazione. Se non avessi i miei debiti, non avrei nulla a cui pensare.”

• “Riguardo ai poveri virtuosi, si può aver pena di loro, naturalmente, ma non li si può certamente ammirare.”

• “Nulla mi riesce più gradito che scoprire la virtù in una persona nella quale non ne avevo mai sospettato l'esistenza. È come trovare un ago in un fienile. Esso punge! Se possediamo delle virtù abbiamo il dovere di avvisarne la gente.”

• “Non amo i princìpi... preferisco i pregiudizi.”

• “Non c'è un segreto della vita. Il fine della vita, se ve ne è uno, è quello di andare sempre alla ricerca di tentazioni. Non ce ne sono abbastanza: mi capita delle volte di passare un'intera giornata senza imbattermi in una sola tentazione. Fa davvero tristezza la cosa, fa tanto temere per il futuro.”

Il prossimo tema sarà Intelligenza.

Citazioni di Oscar Wilde.☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora