ARTE
6• “Amate l'arte per sè, e allora tutte le cose che vi occorrono vi saranno concesse. Tutte le grandi civiltà hanno professato questo culto per la bellezza e per la creazione di cose belle; per esso la vita di ogni cittadino diventa un sacramento e non una speculazione.”
• “La vera scuola dell'arte non è la vita, ma l'arte stessa.”
• “Per coloro che non sono artisti e per i quali non vi è altra vita che la vita dei fatti, non vi è altra via alla perfezione che quella del dolore.”
• “Il pubblico inglese si sente sempre a suo agio quando una mediocrità gli parla.”
• “Le divergenze di opinioni suscitate da un'opera d'arte, indicano che essa è nuova, complessa e vitale.”
• “Il critico è colui che sa trasformare in una nuova foggia o in un materiale nuovo le impressioni da lui riportate intorno alle cose belle.”
• “La vita regge lo specchio dell'arte, e riproduce o qualche tipo strano immaginato da un pittore o da uno scultore, o concreta nel fatto ciò che è stato sognato nella finzione.”
• “L'arte medievale è piacevole, ma le emozioni medievali sono fuori di luogo. Potremo servircene nel romanzo, naturalmente, ma le cose che sono impiegate nel romanzo sono quelle di cui si è cessato di servirsi nella vita.”
• “In un secolo brutto e insensato, le arti cercano i modelli non nella vita, ma in opere precedenti, alle quali fu dato valore.”
• “Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all'artista. Manca di imperfezione.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»