ARTE
5• “L'artista ignora le simpatie etiche. Per un artista una predilezione etica costituisce un imperdonabile peccato di stile.”
• “Qualche signora ha l'aspetto di una "édition de luxe" di un perverso romanzo francese, preparata espressamente per il mercato inglese.”
• “L'umanità vorrà sempre bene a Rousseau, perché confessò i suoi peccati non a un amico ma al mondo.”
• “Se coloro che non amano Platone, più del vero non possono oltrepassare la soglia dell'Accademia, coloro che non amano la bellezza più della verità ignoreranno per sempre l'ultimo santuario dell'arte.”
• “Il vizio e la virtù non sono per l'artista che la materia prima della sua arte.”
• “La critica, tanto nella più alta che nella più bassa sua espressione, non è che una forma di autobiografia.”
• “Un poeta veramente grande è quanto vi possa essere di meno poetico. Ma i poeti mediocri sono veramente affascinanti. Quanto peggio rimano, tanto più sono pittoreschi. Il semplice fatto di avere pubblicato un volume di sonetti scadenti rende irresistibile un uomo. Egli vive la poesia che non sa scrivere. I grandi poeti scrivono la poesia che non osano concretare.”
• “Ogni singola opera d'arte è l'adempimento di una profezia.”
• “Poiché l'arte sorge dalla personalità, è solo alla personalità che si rivela e dall'incontro delle due nasce una corretta critica interpretativa.”
• “Tutta l'arte è completamente inutile.”
STAI LEGGENDO
Citazioni di Oscar Wilde.☆
Random«Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.»