"Il senso di appartenere ad una razza che voleva spiccare il volo per cambiare VERAMENTE la vita"
Parto da questo punto della fine del brano ma vorrei subito andare altrove ed attraversarlo con la stessa ironia che Giorgio ci ha voluto regalare nel parlare di quello che è stato qualcosa che oggi non esiste proprio più nemmeno quasi nel ricordo... ma che è stato per quasi 100 anni un modo di essere più che una convinzione politica, un modo di credere e di essere più che di essere semplicemente solo una schiera, o l'appartenenza ad uno schieramento, o portare semplicemente una bandiera ... e tutto si collassa nel semplice , si fa per dire , concetto che " chi era contro era comunista", ed al perché "Berlinguer ... era una brava persona..."
Berlinguer .... appunto ... di cui cade proprio in questi giorni il 35* anniversario della sua scomparsa .
Ed in questi giorni si sono proprio riviste le immagini del tempo con il presidente "probo" Sandro Pertini che pur da posizioni politiche diverse condivideva con il compagno tanti punti di vista e visioni specie per quella che al tempo era nota come la questione morale, che sarebbe esplosa di lì a qualche anno in tangentopoli... cfr "Io se fossi Dio"
Va beh mi sono lasciato prendere un po' la mano e direi quindi di tornare al pezzo e ad alcune parti particolarmente ironiche come la citazione degli Intillimani in cui ... "si lo ammetto ... li ho visti anche io gli Intillimani"
.... "però non ho pianto"
Fantastica l'ironia di cui approfitto per ricordare proprio un paio di brani dei sopra citati che sono stati e restano tuttora pietre miliari di quello che è stato quello che qualcuno era ...
E l'ultimo riguarda uno che in quanto ad esserlo stato ed aver interpretato tutta la propria vita alla luce di questo ideale, non è stato, DAVVERO, secondo a nessuno.
STAI LEGGENDO
Chiedo scusa se parlo di ... Gaber
Short StoryHo deciso di intraprendere una nuova avventura ed esplorare le opere di uno dei miei maestri, Giorgio Gaber. Il format che ho scelto per questa nuova iniziativa è un po' in stile Blog ovvero quasi sempre ci sarà un video o un testo o entrambi, acco...