C'è un'aria

38 4 1
                                    


Mai come adesso l'aria infatti si è fatta davvero pesante essendo ormai sempre più schiacciati tra i panzer dell'informazione tutti allineati in fila a dare puntuali le stesse identiche notizie su tutti i canali su tutti i giornali e sui siti on line, e l'informazione farlocca di chi gioca a spararla più grossa sui social da Facebook a Whatsapp e ora anche Telegram.

E la vera informazione, quella fatta da chi cerca incondizionatamente sempre la verità guardando la realtà o cercando di vederla sempre da un punto di vista diverso a prescindere da chi li paga per farlo, è costretto davvero al lumicino schiacciato dall'impero dei media e con il rischio sempre più reale di passare per creatori di fake news, perché è ancora più semplice fare passare l' outcome di un inchiesta come bufala piuttosto che dover perdere tempo a confutarne le tesi.

Ecco perché dovremmo davvero fare tutti come diceva Gaber, ossia... 

"E guardando i giornali con un minimo di ironia 

li dovremmo sfogliare come romanzi di fantasia
che poi il giorno dopo e anche il giorno stesso
vanno molto bene per accendere il fuoco

o per andare al cesso. "   

e considerare così il media televisivo: 

"Ma la televisione che ti culla dolcemente
presa a piccole dosi direi che è come un tranquillante
la si dovrebbe trattare in tutte le famiglie
con lo stesso rispetto che è giusto avere
per una lavastoviglie.
"

anche perchè se no: 

"Lasciateci il gusto dell'assenza,
lasciatemi da solo con la mia esistenza
che se mi raccontate la mia vita di ogni giorno
finisce che non credo neanche a ciò che ho intorno.
"


Spero di aver dato ancora un altro spunto grazie al nostro signor G. per tenere accesso il cervello e le antenne vigili e pronte a reagire a qualunque situazione di assopimento di massa...


_____________________

update 17/10/2021

E oggi questo è ancora più drammaticamente vero... e lo stiamo vedendo con i nostri occhi come tutti o quasi i media sono orientati come tanti magnetini a dire quello che nella nostra nazione, ormai la meno democratica del mondo , il potere li spinge a dire all'unisono... Ci manchi Giorgio, ora come non mai! 

Chiedo scusa se parlo di ... GaberDove le storie prendono vita. Scoprilo ora