Di blackxdreamx
Copertina
La copertina non mi dispiace e, nell'insieme, è adatta alla storia che rappresenta: essa si concentra esclusivamente sui due personaggi principali, ossia Selena e Luke, le cui figure sono leggermente sovrapposte in un bell'effetto un po' nebuloso. L'unico appunto riguarda il titolo, che sembra perdersi sotto questo stesso effetto e risulta quasi nascosto.
[9/10]Sinossi
La sinossi parte subito con il presentare la protagonista Selena, descrivendo sia il suo aspetto fisico che il suo passato, ricorrendo ad un linguaggio per certi versi poetico e metaforico, che riesce ad attirare il lettore. Lo stesso accade nella parte finale quando presenta Luke, facendo capire che i due hanno un passato comune. La parte centrale, pur essendo per certi versi esplicativa, accennando soltanto a quale sia questo passato di Selena, risulta essere un po' nebulosa e in questo senso finisce per perdersi.
[8/10]Trama e contenuto
La storia inizia subito con Selena che sta affrontando l'ultimo giorno all'orfanotrofio Rose che, per molto tempo, è stato la sua casa. La ragazza, infatti, è stata adottata da una signora di nome Mary e non sa ancora cosa aspettarsi da questo. Selena è una ragazza con un passato turbolento alle spalle, la cui vita è cambiata in seguito ad un misterioso incendio e che, per essere protetta da alcune persone che vogliono ucciderla, i Red, è stata abbandonata in un orfanotrofio. In dieci capitoli pubblicati non si è ancora scoperto chi siano i Red, cosa vogliano da lei e dalla sua famiglia e perché vogliano ucciderla. Questo procedere così lentamente arresta la lettura e, anche se va bene mantenere un po' di attesa e di curiosità, procedere così a rilento finisce per creare per lo più confusione. Ma andiamo con ordine. Una volta trasferitasi da Mary, Selena fa nuove amicizie, cambia scuola e inizia ad inserirsi nella nuova città. Tuttavia il passato torna a bussare alla sua porta e a chiedere il conto e, durante una festa, Selena fa la conoscenza di Luke. Luke è un ragazzo mandato da suo padre a proteggerla in quanto i Red sono di nuovo sulle sue tracce, con il compito di insegnarle a difendersi. Se i primi capitoli sono un po' sbrigativi e poco descrittivi, negli ultimi ho notato un grande miglioramento dell'autrice e, in particolare, ho apprezzato il capitolo della prima lezione di difesa. Qui ogni passaggio è stato spiegato con attenzione, così come le varie tecniche di attacco, e i consigli di Luke sono veritieri e sentiti, non dati a caso. Tuttavia, la conversazione con il Padre dopo quattro anni e le lezioni erano il punto giusto per spiegare un po' di cose, per illuminare almeno in parte il passato della protagonista. La vediamo che si allena ma non ne sappiamo la ragione. Questo finisce per far perdere solidità alla trama.
[7/10]Personaggi
Selena è una ragazza normale, fedele verso i suoi amici ma combattiva nei confronti dei suoi nemici. Non riesce a staccarsi del tutto dal suo passato ma questo continua a tornare nei momenti meno opportuni e le impedisce di concentrarsi del tutto sul presente. Ha atteggiamenti contrastanti nei confronti del padre, perché sa che l'ha lasciata per proteggerla ma allo stesso tempo non riesce ad accettare il fatto che l'abbia abbandonata completamente per tanti anni. Mi è parsa come una ragazza molto fragile che cerca di nascondersi sotto una corazza di quasi indifferenza. Tutto sommato, nonostante i pochi tratti originali che ne caratterizzano la personalità, è un personaggio che ho apprezzato. Luke, invece, è un ragazzo duro e freddo, fermo nel suo ruolo e deciso esclusivamente a portare a termine il compito che gli è stato affidato. Non gli interessa legare con la diretta interessata perché per lui si tratta soltanto di lavoro. Ho apprezzato maggiormente il modo in cui è stato costruito lui rispetto alla protagonista, anche i suoi modi di fare, di guardala e di porsi lo caratterizzano adeguatamente. Di Mary non mi sono fatta una vera e propria impressione, perché sembra solo una donna accondiscendente e dolce che, però, si limita a sorridere e cucinare senza davvero entrare nello spirito della storia. Non so se sia qualcosa di voluto e la donna sia stata soltanto un espediente per far uscire allo scoperto Selena. Anche su Emma è stato fatto un buon lavoro, mentre Camille resta ancora per lo più un'incognita.
[7/10]Ambientazione
Le descrizioni sono molto spicce e rapide in tutti i primi capitoli, così che il lettore non riesce a sentirsi del tutto inserito nel contesto in cui si verificano le scene. Sia l'orfanotrofio che la nuova casa di Selena sono poco chiari nella mente di chi legge e lo zoo marino, di cui ci sarebbe stato tanto da dire e mostrare, è solo di passaggio. Questa parte è però migliorata negli ultimi due capitoli.
[6/10]Grammatica, lessico e stile
Lo stile e il lessico utilizzati dall'autrice sono semplici ma adatti, rendono la lettura leggera e piacevole. Tuttavia vi sono alcuni errori che hanno rovinato in generale l'atmosfera. In particolare:
-la punteggiatura, con un uso spropositato delle virgole, inserite spesso e volentieri dove non è necessario. Questo crea un discorso spezzato che infastidisce la lettura;
-un passaggio errato dal tempo presente al tempo passato;
-Ripetizione di alcuni termini, che creano paragrafi poco armoniosi.
[7/10]Originalità
Vedendo la copertina e leggendone la sinossi senza aver mai aperto la storia, si potrebbe pensare di trovarsi davanti ad un semplice romanzo d'amore. Il passato di Selena, l'incendio e il suo essere data per morta per essere tenuta al sicuro, il rifugiarsi all'Orfanotrofio e l'arrivo dei Red, rendono la storia originale facendola uscire dai classici confini di una storia romantica. Purtroppo l'aver trattato certi avvenimenti in maniera troppo rapida e superficiale fa perdere un po' quest'atmosfera dark, che sembra riprendersi verso la fine e andrebbe approfondita rivelando qualcosa sul passato di Selena.
[8/10]Parere personale
Come le Eclissi è una storia che ci tiene a non fermarsi alle apparenze, vuole sorprendere e confondere, far credere ciò che in realtà non è per poi emergere come tutt'altro. Questo è positivo per molti aspetti, proprio perché si impegna a coinvolgere il lettore e a non essere banale. Come ho già scritto prima, non apprezzo quando un mistero fitto si protrae così a lungo, perché trovo necessario farne capire almeno una parte per far seguire appieno la storia. La trama è molto nebulosa e non si capisce bene dove voglia andare a parare, cosa che dopo dieci capitoli dovrebbe invece essere ben chiara. Anche perché è ben evidente che Selena sappia molte cose e dal momento che è lei in prima persona a raccontare la sua storia è normale che sveli qualcosa al suo lettore. Altrimenti sembra perdersi un po' il punto di vista usato per la narrazione. A parte ciò ho apprezzato l'intrigo pensato dall'autrice e proprio per questo vorrei che fosse approfondito maggiormente. Mi hanno colpita positivamente anche alcuni personaggi, come Emma, Luke e Pan (lo so, è un pennuto, non proprio un personaggio!). Avrei voluto vedere maggiore concentrazione sulla protagonista e sulle descrizioni degli ambienti.
[7/10]Con un totale di 59 punti rientri nella categoria dei Maghi e guadagni 4 stelle. Grazie mille per aver scelto il mio servizio 💞
STAI LEGGENDO
Recensioni Tuttigusti+1
Документальная прозаISCRIZIONI CHIUSE Sei alla ricerca di un parere sincero sulla tua storia? Vuoi conoscere i suoi punti forti e quelli deboli, sapere come migliorarti? Allora sei nel posto giusto! Da me avrai solo giudizi onesti e nel mio piccolo cercherò di aiutarti...