Vi chiedo nuovamente scusa per il ritardo nell'aggiornamento e per tutto il tempo trascorso dall'ultima recensione, ma ho passato dei giorni terribili in cui ho avuto la conferma di quanto l'essere umano possa essere crudele. Non avevo voglia di leggere o di mettermi a scrivere, ma ora voglio farlo per distrarmi il più possibile.
Detto questo, oggi parliamo del punto forse più importante di questa Rubrica: la trama. Occorre capire come nasca, si sviluppi e quale regole debba seguire per essere avvincente e credibile.
Nella prima lezione abbiamo detto che il compito principale dell'autore consiste nel sollecitare continuamente un personaggio, ponendo sul suo cammino numerosi ostacoli da superare, creando un conflitto. Esso può essere praticamente qualunque cosa, non solo un nemico da sconfiggere ma anche un conflitto interiore da risolvere. Possiamo dire che esso sia la linfa vitale di un racconto. E mentre nella vita reale facciamo di tutto per evitare i problemi, in una storia più sono meglio è. Sono essi a rendere un racconto appassionante.
Provare questo è semplice. Prendete in esame le vostre storie preferite e/o quelle più famose e vi accorgerete che ognuna di esse è mossa da un conflitto, che altro non è quindi che il filo conduttore di una storia. In ogni storia che si rispetti è presente un personaggio che deve risolvere dei problemi per raggiungere un obiettivo.
I personaggi, dunque, devono volere qualcosa e cercare di ottenerla.
Gli ostacoli che possono ritrovarsi a superare sono pertanto molti, ma si riducono tutti prevalentemente a due categorie:
-Ostacoli fisici, che possono essere nemici da combattere, situazioni estreme da affrontare, omicidi, rapimenti, pericoli ambientali e atmosferici (valanghe, tempeste e simili);
-Ostacoli interiori, che dipendono solo ed esclusivamente dal protagonista. Paura, insicurezza, incoerenza, orgoglio... Sono tutte emozioni che possono impedirgli di agire come dovrebbe e come vorrebbe. E spesso sono il vero nemico da affrontare.Tutti questi ostacoli creano un crescendo di tensione che ad un certo punto giunge al culmine (climax), quando si verifica un profondo cambiamento all'interno del protagonista. A questo punto la tensione comincia a poco poco ad allentarsi e la storia si avvia verso la sua risoluzione, che può essere sia positiva che negativa, detta scioglimento (dénoument). Una formula semplice ma fondamentale, sulla quale si può costruire qualunque tipo di storia. Essa sintetizza tutta la letteratura mondiale.
Questo dunque lo schemino da tenere a mente per costruire una trama:
Da una situazione iniziale di stabilità si giunge alla creazione di un conflitto, con il suo lento inasprimento fino al momento culminante di massima crisi, seguito poi da una rapida discesa verso il suo scioglimento fino alla risoluzione della vicenda.
Una volta che avrete ben in mente questo schemino, sarete pronti a costruire la scaletta della vostra trama, che significa semplicemente mettere in ordine gli eventi fondamentali della vostra storia, che amplierete quando inizierete davvero a scrivere. Questa scaletta è la vostra migliore arma contro il blocco dello Scrittore. Non farla significa rischiare di avere le idee confuse e finire irremediabilmente per arenarsi. Specie quando si inseriscono digressioni e flaskback, non facendo più coincidere fabula e intreccio.
Ogni punto della scaletta rappresenterà, in linea generale, un capitolo della vostra storia, contenente ovviamente soltanto il fulcro di ciò che succederà, che poi potrete ampliare come vorrete in base alla vostra ispirazione.
Vediamo, ad esempio, la scaletta della trama di Harry Potter e la pietra filosofale:
Con:
-Giallo: stabilità
-verde: conflitto
- bianco: parti di intermezzo
-rosso: complicazione
-blu: climax
-fucsia: inizio dénoument
-viola: risoluzioneOgni punto della scaletta contiene soltanto il fatto principale al centro di quella parte, mentre gli altri dettagli verranno aggiunti con la stesura vera e propria.
Spero che anche questa lezione vi sia stata utile come le altre. A presto!
STAI LEGGENDO
Recensioni Tuttigusti+1
No FicciónISCRIZIONI CHIUSE Sei alla ricerca di un parere sincero sulla tua storia? Vuoi conoscere i suoi punti forti e quelli deboli, sapere come migliorarti? Allora sei nel posto giusto! Da me avrai solo giudizi onesti e nel mio piccolo cercherò di aiutarti...