🧞‍♂️ ~The Last Moon~ 🧞‍♀️

228 22 13
                                    

Di ClarissaLangdon

Eccomi qui con l'ultima recensione del primo gruppo! Ci tenevo a farvi i miei complimenti, perché con questo servizio ho scoperto delle storie davvero belle e degli autori fantastici. Quindi grazie per esservi iscritti ❤️

Copertina

La copertina mi piace moltissimo, perché è semplice e concisa: al centro troviamo la protagonista Amelia, il cui aspetto rispecchia molto bene il modo in cui l'autrice l'ha descritta

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La copertina mi piace moltissimo, perché è semplice e concisa: al centro troviamo la protagonista Amelia, il cui aspetto rispecchia molto bene il modo in cui l'autrice l'ha descritta. Gli occhi rossi, inoltre, sono di forte impatto e ne lasciano presagire la natura un po' incerta. Il paesaggio è poco accentuato ma a tema: alle spalle della ragazza si intravede la luna, che naturalmente non poteva mancare, che illumina delicatamente la testa della protagonista in un bell'effetto di luce e ombra. Bellissimo il carattere utilizzato per il titolo, adoro le due O incrociate. Nonostante i tanti elementi sono disposti in modo ordinato senza inutili sovrapposizioni.

[10/10]

Sinossi

La sinossi è molto intrigante

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La sinossi è molto intrigante. L'autrice punta tutto sul voler suscitare la curiosità del lettore, spingerlo ad aprire la storia perché attirato dal mistero che segue ogni singola parola.
Tuttavia il lettore punterà su una storia di cui non sa praticamente nulla, tranne che ci troverà all'interno lupi. Lasciare così tante incognite può essere un'arma a doppio taglio, in quanto da una parte può attirare immediatamente il lettore e dall'altra lasciarlo indeciso, perché non del tutto certo che il contenuto corrisponda veramente a ciò che sta cercando. Il tutto va benissimo ma tra il primo e il secondo paragrafo aggiungerei qualcosa che dica di più, su Amelia, sulla sua vita e su cosa le succederà perlomeno all'inizio. Lasciare così tante incognite potrebbe risultare pericoloso.

[8/10]

Trama e contenuto
La protagonista di The Last Moon è Amelia Anderson, una ragazza piuttosto problematica con alcuni problemi comportamentali ed un odio apparentemente irrazionale nei confronti di tutto e tutti. Vive con sua zia e suo cugino e rifugge qualunque tipo di rapporto umano. Non sa che dietro questa rabbia interiore che non riesce a controllare si nasconde un segreto potentissimo, che affonda le radici nel suo passato e che scorre nelle sue stesse vene. Infatti The Last Moon ci fa immergere nel mito del lupo mannaro, di cui si è scritto e riscritto talmente tanto che è davvero difficile trovare qualcosa di veramente originale che esca dai soliti schemi. Eppure è proprio quello che succede in questo caso: l'autrice, pur mantenendo le basi del mito, lo amplia e approfondisce con idee totalmente sue, creando una storia del tutto particolare. Così veniamo a sapere che i lupi sono classificati in Bianchi e Neri e che questi ultimi, per la loro sete di sangue, sono stati condannati a morte. Ma è davvero così? Dire di più significherebbe fare spoiler e non è quello che voglio, perché questa storia merita troppo e quindi, per chiunque deciderà di leggerla, si troverà davanti tante piacevoli sorprese. La trama è solida, ben pensata, priva di buchi ma capace di mantenere alta la curiosità, specialmente grazie al fatto che si alternino capitoli ambientati nel presente e capitoli ambientati nel passato. Una cosa fatta davvero bene che ho apprezzato tantissimo.

[10/10]

Personaggi
Anche qui l'autrice ha fatto un ottimo lavoro. Amelia è caratterizzata talmente bene che è quasi impossibile non entrare in sintonia con lei, cercare di capirla e inquadrarla fin da subito. Non è un personaggio facile ma è stata descritta in maniera egregia, anche fisicamente. Apprezzo tantissimo quando viene messo un accento simile sul protagonista, perché, insomma, è il protagonista! E qui è stato fatto proprio bene. Amelia svetta su tutti. Ma pur concentrando tutta l'attenzione su di lei, anche gli altri personaggi non si limitano a fare da sfondo e ad essere rilegati semplicemente in un angolo.
Crystal, Helén, Auberon e gli altri sono descritti minuziosamente, da ogni punto di vista, e ognuno di loro ha un preciso ruolo nella storia. L'autrice è riuscita a trovare un equilibrio difficile che rappresenta sicuramente uno dei punti più forti di questa storia.

[10/10]

Ambientazione
Non ho visto la stessa precisione nello descrivere gli ambienti e gli scenari in cui la storia si svolge, ma con questo non voglio dire che l'autrice abbia fatto un pessimo lavoro. Tutto il contrario. Però avrei preferito maggiore attenzione sulla città di Notwick, che sono convinta nasconda molti misteri in grado di dare tante sorprese, così come il bosco in cui la protagonista ha avuto occasione di recarsi. Dal momento che la storia non è conclusa spero che ci sarà occasione di farlo in futuro.

[8/10]

Grammatica, lessico e stile
Qui c'è poco da dire. Lo stile dell'autrice mi è piaciuto fin da subito, è scorrevole ma non troppo spiccio. Anche qui ha trovato un ottimo equilibrio che dà alla narrazione un armonia piacevole alla lettura. Gli errori sono veramente pochi e, probabilmente, dovuti ad una semplice disattenzione. Una rilettura rapida sarà sufficiente per correggere i pochi presenti.

[9/10]

Originalità
Come ho già detto, The Last Moon trae le sue origini dal classico mito del licantropo, di cui mantiene alcuni tratti principali. Tuttavia l'autrice si discosta ben presto da esso, costruendoci sopra una trama intricata composta da segreti che sono soltanto il risultato delle sue idee e della sua creatività. La classificazione dei lupi, la loro gerarchia e la giustizia che regola un mondo nascosto agli occhi degli esseri umani rendono la trama intrigante e originale. Ogni capitolo è capace di sorprendere, grazie all'abilità con cui viene presentato. L'autrice prende per mano il lettore e lo trasporta nel suo mondo, puntando tutto sulla sorpresa e sui misteri che ne fanno parte, nonché sui numerosi ostacoli che si è divertita a mettere sulla strada della protagonista. Con questa storia non ci si annoia mai!
                                                         [9/10]

Parere personale
Non posso che esordire dicendo che ho semplicemente adorato questa storia. Spiegare perché sembra quasi superfluo, dal momento che tutto ciò che ho scritto fino ad ora ha contributo a fare in modo che ciò accadesse. Tuttavia devo dire che soprattutto mi sono sentita coinvolta, in tutto e per tutto. Smettere di leggere è stato praticamente impossibile e l'autrice era sempre presente, alla fine di ogni capitolo, a chiedere l'opinione dei suoi lettori e a commentare insieme quanto successo. Ho apprezzato tantissimo questa cosa. The Last Moon ha sicuramente tutti gli elementi giusti per essere una storia epica e indimenticabile. Naturalmente non vedo l'ora di sapere cosa succederà, perciò continuerò sicuramente a leggerla.

[10/10]


Con un totale di 74 punti rientri nella categoria degli Auror e guadagni 5 stelle. Grazie mille per aver scelto il mio servizio 💞

Recensioni Tuttigusti+1Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora