🧙🏽‍♂️~Pensieri Di Uno Scrittore Fallito~ 🧙‍♀️

90 10 1
                                    

Di ioeluiinfinito

Premessa: la storia che mi accingo a recensire è diversa da tutte le altre di cui mi sono occupata fino ad ora, in quanto si tratta di una raccolta di poesia. Pertanto ho ritenuto giusto e più pratico modificare in questo caso i criteri di valutazione, poiché categorie come "personaggi" e "ambientazione" difficilmente possono essere analizzati così nello specifico in più poesie che non sempre hanno un elemento riconducibile ad entrambe o ad una delle due. Perciò ho analizzato la storia basandomi su 5 criteri letterari (anziché 8) pertanto il voto massimo ottenibile è 50 (e non più 80). Naturalmente le recensioni delle altre storie avverranno come sempre.

Copertina

A questa copertina mancano molte cose: non c'è il titolo e non c'è il nome dell'autore, due elementi quasi "obbligatori" in ogni copertina

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

A questa copertina mancano molte cose: non c'è il titolo e non c'è il nome dell'autore, due elementi quasi "obbligatori" in ogni copertina. Tuttavia trovo che in questo caso la scelta sia quasi d'effetto e, sebbene non la condivida, potrebbe anche essere una specifica decisione dell'autrice. I colori cupi e scuri dell'immagine, vuota senza alcuna scritta, fanno già presagire il contenuto dell'opera. Metterei la prima lettera maiuscola nel titolo.
[5/10]

Sinossi

L'autrice non me ne voglia se mi troverà severa in questi primi due criteri di valutazione

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

L'autrice non me ne voglia se mi troverà severa in questi primi due criteri di valutazione. Ancora una volta, forse, si tratta di una pura scelta stilistica, perché non si vuole limitare a dare delle spiegazioni della sua opera come briciole di pane, ma vuole che il lettore ci arrivi da solo, compia questo viaggio tra le sue parole raccogliendo gli insegnamenti da sé senza che sia lei a darglieli così direttamente. Vuole che la sua poesia sia compresa entrando all'interno di essa. E per questo non abbiamo alcuna sinossi, ma soltanto il titolo che viene ripetuto che, tuttavia, appare fin troppo chiaro e di per sé è una sinossi. In questo caso ho apprezzato maggiormente la scelta.
[6/10]

Trama e contenuto
Non si può riassumere il contenuto generale di queste quarantatre poesie, in quanto esse spaziano più argomenti diversi. Tutte sono caratterizzate da una vena malinconica e nostalgica, come la maggior parte dei testi di questo genere. Gli argomenti più trattati sono l'amore, in modo tanto doloroso quanto struggente, la propria anima, il suo benessere e il suo malessere, le sue fragilità nonché le sue forze, e i pensieri più profondi di cui sono capaci gli esseri umani. E l'autrice utilizza le sue parole per esprimere anche il suo amore per la poesia, descrivendo come al posto del sangue nelle sue vene scorra inchiostro, come la materia di cui è composta non sia carne ma un insieme di parole. Pertanto ogni poesia non è altro che un viaggio nel cuore, nell'anima e nella mente dell'autrice, che ci porta a riflettere sul senso più profondo di ogni cosa usando versi, spesso spezzati in modo duro e netto, altre volte in modo più dolce, con un utilizzo raro ma adeguato di rime vere e proprie. Le poesie brevi, in particolare, sono risultate essere le mie preferite, in quanto in poche parole riesce ad imprimere un messaggio intenso e passionale che, nella sua brevità, non necessita di spiegazioni. Ho segnato i capitoli delle mie preferite perché avrei piacere, ogni tanto, di rileggerle. La capacità dell'autrice di emozionare, far sentire e far vedere è sensazionale. Posso dirlo con certezza: ha decisamente un dono. Lei sa come "giocare" con le parole.
[10/10]

Grammatica, lessico e stile
Non sono un'esperta nell'analizzare una poesia, ma ho apprezzato soprattutto l'utilizzo che ha fatto delle metafore e delle similitudini, mai scontate ma sempre ben pensate ed originali. Non ho trovato un utilizzo ripetitivo e noioso di figure retoriche però ciascuna di esse non è mai superflua ma ben costruita e di forte impatto. Il modo in cui l'autrice spezza i versi e le parole è particolare, soprattutto l'uso di enjambement fa sì che ogni poesia abbia un proprio ritmo e andamento perfettamente pensato.
[10/10]

Parere personale
Ogni poesia mi ha colpita, anche se come ho già scritto ho apprezzato in particolare quelle brevi. Ognuna di essere era cruda, malinconica, nostalgica. Il modo aperto e senza filtri con cui l'autrice esprime i suoi pensieri ti entra dentro, nelle ossa e nel cuore, aprendo i suoi petali e mostrando il suo contenuto che noi, quasi con la meraviglia di un bambino, ci troviamo ad ammirare. Non scrivo poesie e raramente mi ritrovo a leggerle, ma in realtà è un genere che so apprezzare e che è in grado, in modi diversi, di colpirmi. Ci sono delle poesie che mi sono rimaste impresse fin dalla prima volta che ho avuto il piacere di leggerle e, ne sono sicura, succederà la stessa cosa anche con queste. In particolare la numero 30 è incredibilmente significativa e profonda, ad indicare quanto un'anima innamorata si metta a nudo per l'interesse del suo amore rendendosi così, volente o no, incredibilmente vulnerabile.
[10/10]

Con un totale di 40 punti rientri nella categoria dei Maghi e guadagni di 4 stelle. Grazie mille per aver scelto il mio servizio 💞

Recensioni Tuttigusti+1Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora