di FedericoG08
Eccomi con la primissima recensione di questo servizio! Cercherò di evitare il più possibile di fare spoiler, ma qualora fossero presenti li sottolineerò per segnalarveli. Buona lettura!
Copertina
Forse sono troppo di parte, ma da amante dei gatti e in particolare di quelli neri non posso non apprezzare la copertina pur nella sua semplicità! Anche se ci avrei visto bene, visto il titolo, un'atmosfera ancora più cupa, con magari della nebbia. Oppure un paesaggio urbano, visto il contesto in cui la protagonista incontra il gatto.
Il titolo mi piace, il carattere scelto, il colore e perfino la posizione, però lo avrei fatto un po' più grande. Un'altra cosa è d'obbligo: aggiungere assolutamente il nome dell'autore! Magari in basso, ben distante dal titolo.
[8/10]Sinossi
La sinossi è molto breve, sicuramente da ampliare. Immagino che l'autore volesse proprio evitare di dire troppo, ma a volte è necessario osare un po' per stuzzicare la curiosità del lettore. Anche specificare dell'incontro con il gatto nella descrizione non è uno spoiler, dal momento che succede praticamente subito, quindi consiglio ti svilupparla maggiormente.
[5/10]Trama e contenuto
Avendo potuto leggere soltanto i primi due capitoli, conosco la trama a grandi linee. Kate è una giovane ragazza che, in una mattina gelida, incrocia sul suo cammino un gatto nero. Da quel momento si verificano una serie di episodi inquietanti collegati a quell'incontro. Dunque: gli eventi ci sono, i problemi anche, ma è tutto un po' troppo rapido, come la sinossi. Gli avvenimenti scorrono talmente in fretta che il lettore ha appena il tempo di registrarli. L'incontro con il gatto, che è praticamente l'evento scatenante di tutta la vicenda che la protagonista si troverà ad affrontare, è lunga solo poche righe. Si potrebbe approfondire il comportamento del felino, descrivere sue eventuali occhiate enigmatiche a Kate o il suo sguardo quasi umano in maniera inquietante, quasi consapevole. Le idee buone ci sono, necessitano soltanto di essere sviluppate.
[6/10]Personaggi
Qui iniziano i punti dolenti. Conosciamo il nome della protagonista, sappiamo anche che ha una madre e un padre e una compagna di classe di nome Candy, nonché una professoressa. Ma non sappiamo altro. Non sappiamo come siano fatti fisicamente, quale rapporto ci sia con la protagonista o quale carattere abbiano almeno in linea generale. I primi capitoli sono fondamentali per iniziare a costruire il rapporto tra il lettore e i personaggi della storia, che così rischiano di essere dimenticati già soltanto poche ore dopo la lettura. Ci sono state date notizie solo della professoressa, che forse potrebbe essere un personaggio importante in futuro.
[2/10]Ambientazioni
Stessa cosa succede a grandi linee qui. Per fare un esempio stupido, non sappiamo neanche in quale città viva la protagonista. Poche parole sulla scuola che frequenta, nessuna sulla classe o sulla casa in cui vive. Non si tratta di allungare il brodo ma di creare un contesto in cui il lettore possa immedesimarsi e scomparire. Ben fatta invece la descrizione del bosco durante il sogno di Kate.
[2/10]Grammatica, lessico e stile
Non apprezzo il dialogo strutturato come una sceneggiatura, con il nome e i due punti per fare parlare i personaggi. Per esempio "Kate: mamma io vado a letto" . Si tratta naturalmente di una scelta stilistica che non voglio contestare. Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato chissà quanti errori ma purtroppo ce ne sono. Attenzione, perché "gli" pronome si usa quando ci si riferisce ad un soggetto di sesso maschile, mentre diventa "le" quando è rivolto ad un soggetto femminile. Il lessico è semplice e scorrevole,forse un po' troppo.
[6/10]Originalità
L'idea di base scelta dall'autore mi piace ed è particolare. Il gatto nero è forse il simbolo per eccellenza della superstizione e dimostra quanto l'ignoranza sia più pericolosa di un micio che attraversa la strada. Ma non è la prima volta che un gatto nero viene usato per un racconto di questo genere, come ne il gatto nero di Poe. Sono molto curiosa di vedere come l'argomento verrà sviluppato in futuro dallo scrittore, quale ruolo esattamente verrà affidato al gatto, che sembra essere il villain dietro le quinte della storia. E questo mi incuriosisce molto. Sono convinta che, se l'autore punterà sui punti più deboli della storia per trasformarli in punti forti e avrà le idee chiare, potrà creare una storia davvero apprezzabile, perché ha tutto il potenziale necessario.
[8/10]Parere personale
Dopo tanti commenti tecnici, questa è la parte dove mi sento più libera. Questa storia unisce tanti elementi a me cari, il gatto nero, l'alone di mistero, un po' di horror e di fantasia. La trama scelta mi piace molto e può sembrare strano ma adoro il titolo! Mi sembra che attiri più quello della sinossi 😂 purtroppo avendo solo due capitoli a disposizione è difficile avere un quadro completo. La storia mi piace, ma non ho avvertito alcun legame con i personaggi, non sono riuscita ad inquadrare la protagonista e questa è la cosa che mi dispiace di più. Mi ha colpito maggiormente il gatto, quindi spero che in futuro venga approfondito a dovere, data magari qualche spiegazione sulla sua natura. Sicuramente continuerò a tenere d'occhio la storia!
[7/10]Con un totale di 44 punti rientri nella categoria degli Elfi e guadagni 3 stelle. Grazie mille per aver scelto il mio servizio 💞
STAI LEGGENDO
Recensioni Tuttigusti+1
No FicciónISCRIZIONI CHIUSE Sei alla ricerca di un parere sincero sulla tua storia? Vuoi conoscere i suoi punti forti e quelli deboli, sapere come migliorarti? Allora sei nel posto giusto! Da me avrai solo giudizi onesti e nel mio piccolo cercherò di aiutarti...