Copertina
Nella sua semplicità la copertina mi piace perché, proprio come la trama stessa di questa storia, non vuole peccare di presunzione e presentarsi come qualcosa di davvero modesto, all'apparenza anche banale, che in realtà non è niente di tutto ciò. Anche l'impostazione basilare e i toni bianco-neri contribuiscono a tutto ciò, per non parlare di quanto sia originale nel suo significato più profondo il titolo. Riassume in quattro parole la vera essenza di tutta la storia. Magari, per renderla un po' più "appariscente" (anche se capisco benissimo che proprio per ciò che rappresenta non voglia esserlo), ci avrei visto bene una frase a effetto, breve e sintetica come tutto il resto.
[8/10]Sinossi
Quella di Quello che non accade non è una vera e propria sinossi. Somiglia, dal mio punto di vista, più a una accurata analisi che l'autrice fa non solo della sua storia ma anche di se stessa, che in un certo senso suona come una specie di monito per il lettore che si trova a leggere queste sue parole. E anche in questo caso ho trovato la scelta molto originale, anche se chi la legge, naturalmente, non sa esattamente di cosa tratterà quella storia. Questo approccio risulta ancora una volta rischioso ma all'autrice non importa, perché usa un altro espediente per attirare: la promessa di tutto ciò che molti di noi hanno sognato ma mai vissuto, un'avventura che ha dell'incredibile, un amore capace di consumare, quel pizzico di pericolo. Faccio notare soltanto che, nell'ultimo paragrafetto, l'autrice si è scordata un che in "quello non accade non si scorda mai".
[8/10]Trama
L'intera trama può essere riassunta semplicemente usando il titolo: Quello che non accade. In fondo che cosa fa uno scrittore quando scrive, se non riversare spesso i suoi sogni, i suoi desideri, le sue speranze e le sue paure in quello che racconta? L'autrice lo spiega immediatamente, appena inizia a scrivere, e sebbene inizialmente ci si possa sentire confusi e straniti davanti al suo modo insolito e spacciato di inserirsi nella sua storia, ben presto si viene trascinati dai suoi commenti, che anzi in ogni capitolo si aspettano con trepidazione. Lasciate che vi spieghi con attenzione cosa faccia l'autrice, citando un suo pezzo tratto direttamente dal primo capitolo:
STAI LEGGENDO
Recensioni Tuttigusti+1
Não FicçãoISCRIZIONI CHIUSE Sei alla ricerca di un parere sincero sulla tua storia? Vuoi conoscere i suoi punti forti e quelli deboli, sapere come migliorarti? Allora sei nel posto giusto! Da me avrai solo giudizi onesti e nel mio piccolo cercherò di aiutarti...