Di Shakana97
Copertina
La copertina è piuttosto semplice ma adatta alla storia, soprattutto per la presenza dei quattro personaggi principali, inseriti in modo peculiare con soltanto metà profilo in mostra. Francamente, quando l'ho vista senza leggere la trama, mi aspettavo una storia d'amore classica, tutto romanticismo e scene melense. Errore mio non ricontrollare il genere prima, dal momento che la stessa Autrice, al momento dell'iscrizione, l'aveva classificata come genere mistero/thriller, ma questo ha contribuito a suscitare maggiormente la mia curiosità. Certo, alla luce di ciò, la copertina perde qualcosa, dal momento che non fa trasparire quel senso di dolore e angoscia e violenza che invece ci si trova a leggere. Ci vedrei bene, magari, toni più cupi. Nel complesso comunque mi piace.
[8/10]Sinossi
Trovo la sinossi perfetta, sia dal punto di vista grammaticale e strutturale che dei contenuti. È intrigante e capace di mettere subito le carte in tavola, anticipando già quelle che saranno le tematiche delicate che l'autrice va a trattare con la sua storia, in maniera mai superficiale, talvolta difficile da mandare giù, ma senza peli sulla lingua, proprio con l'unico intento di descrivere situazioni che purtroppo accadono veramente.
[10/10]Trama e contenuto
L'autrice ha descritto la trama della sua storia in maniera peculiare nella sinossi, io proverò a espandere un po' di più le informazioni che ha dato, avendo più spazio a disposizione qui. Le protagoniste femminili di She will be loved sono Jenna e Alexa, le quali non potrebbero essere più diverse tra loro. La prima è composta e semplice, facilmente malleabile e per questo sempre molto fiduciosa, mentre la seconda è eccentrica ed esibizionista, all'apparenza sicura di sé e indifferente a chi ha intorno. Eppure, quando sono diventate amiche anni prima, entrambe erano molto diverse, aperte e incuriosite dal mondo, più simili e legate in maniera indissolubile da un rapporto che assomigliava a quello tra due sorelle. Poi qualcosa è cambiato, il destino ha voluto diversamente e entrambe hanno dovuto rimpiangere per anni le decisioni sbagliate che hanno preso nella vita e che le hanno portate al punto in cui ci trasporta l'autrice con la sua narrazione. La rottura definitiva tra Jenna e Alexa, infatti, è causata dall'essersi innamorate dello stesso ragazzo, colui che ora Jenna si accinge a sposare. Non potendo sopportare l'assenza della sua vecchia migliore amica nel giorno più bello della sua vita e per prestare fede ad una promessa fatta tempo prima, Jenna decide di correre il rischio e di invitare al suo matrimonio Alexa. È l'occasione per quest'ultima per chiudere i conti con il passato e per vendicarsi del torto che ha subito anni prima, colpendo uno per uno tutti coloro che si sono ritrovati coinvolti, primi su tutti Jenna e il futuro marito Michael, che più degli altri hanno distrutto la sua fiducia. Tuttavia non tutto è ciò che sembra e coloro che un tempo credevamo di conoscere, molto spesso nascondono tanti scheletri nell'armadio, che sta a noi trovare il coraggio di tirare fuori, sotto cumuli di menzogne e segreti. L'autrice costruisce, a partire da un intreccio apparentemente semplice, alcuni retroscena creati ad arte che attirano e sconvolgono allo stesso tempo, trascinando il lettore con i protagonisti in una rete da cui sembra impossibile liberarsi. E lo fa discutendo di droga, violenza domestica e non, depressione e suicidio, in maniera drastica ma approfondita, premurandosi di trasmettere sempre il giusto messaggio. Grazie a questo non si trova mai niente di eccessivamente volgare o rozzo, violenza fine a se stessa, ma la visione senza filtri di quelle che, in molte situazioni, diventa la triste e crudele realtà.
[9/10]Personaggi
She will be loved è una storia davvero complessa non soltanto dal punto di vista della trama, ma anche e soprattutto dei personaggi. L'autrice distrugge a poco a poco ogni certezza del lettore su ciascuno di loro, facendoci camminare in continuazione sul filo tra amore e odio, senza capire da che parte andare e restare. Jenna è sicuramente la meno ambigua, ma solo perché l'autrice ha voluto così, visto che il suo modo di caratterizzarla è stato comunque impeccabile. Jenna è per lo più una ragazza acqua e sapone, innamorata dell'idea dell'amore e del concetto del "per sempre felici e contenti", talvolta cerca di tirare fuori un po' di grinta ma essa si perde tra il suo istinto di fidarsi sempre e comunque delle persone più sbagliate, per avere anche solo un accenno di finta felicità. Fa pensare, inoltre, il suo cercare di ricostruire la stessa situazione familiare che lei ha vissuto durante l'infanzia, ricostruendo senza rendersene conto ciò che aveva giurato di ripudiare. Mi ha ricordato Beverly di It, il rapporto con il padre che poi ha ricostruito con il marito. Non dico di più per non fare spoiler. Alexa e Michael, invece, sono così ambigui e per tutta la storia li si segue cercando di capire quale sia la verità su di loro, quale sia il vero lato del loro carattere. E si finisce per scoprire di non avere capito nulla, grazie alle mille sfaccettature con cui l'autrice è riuscita a costruirli. Al contrario Oliver, fratello minore di Michael ed ex migliore amico di Alexa, è come Jenna mostrato a piccoli passi ma in maniera chiara e aperta, così che in breve si finisce per tifare per lui e provare empatia verso il suo personaggio. Altri personaggi, per volere della stessa Autrice, sono rimasti attualmente ancora nebulosi, come Hanna (la sorella di Michael e Oliver) e Ben, il migliore amico del futuro marito di Jenna.
[9/10]Ambientazione
So che questa parte è considerata prevalentemente importante in storie che puntano in questa direzione, come i fantasy con i loro mondi inventati a hoc e la fantascienza, con un mondo diverso e trasformato, tutto da scoprire. Tuttavia ho una sola cosa da recriminare in questa storia ed è proprio l'ambientazione, che ho trovato praticamente del tutto assente. Non mi aspetto pagine e pagine di descrizioni dei luoghi, ma almeno una visione basilare per darmi un'idea del posto e aiutarmi a inserirmi ancora di più nel contesto. Ad esempio, parlando dell'appartamento di Alexa, la parola che più viene usata è l'aggettivo "sudicio" per descrivere praticamente ogni cosa: le tende, le coperte, il pavimento. A parte questo non sappiamo altro. Non è grave, perché la storia si legge tranquillamente anche semza, ma si tratta di un'ottima tecnica narrativa per fare sentire il lettore lì.
[5/10]Grammatica, lessico e stile
I capitoli di She will be loved sono leggermente più lunghi rispetto alla maggior parte dei capitoli delle altre storie qui su wattpad, ma la cosa non pesa minimamente e la lettura prosegue senza fatica grazie allo stile fresco e coinvolgente dell'autrice. Ognuno di essi è raccontato in prima persona da uno dei protagonisti e le parti al passato sono state giustamente scritte in corsivo. Ho incontrato qualche errore, giusto qualche svista, come delle parole ripetute e un paio di verbi che sarebbe stato meglio coniugare ad un tempo differente, tuttavia nel complesso la storia è scritta davvero bene e lo stile è curato.
[9/10]Originalità
La storia si presenta, inizialmente, come qualcosa di classico: Jenna si sveglia accanto al suo futuro marito Michael, in una scena da perfetta famiglia del mulino bianco, con baci e coccole mattutine, parole dolci appena sussurrate e l'attesa del grande giorno. L'autrice, tuttavia, si impegna a distruggere in fretta questa scena quasi fiabesca, con l'arrivo di Alexa. Alcuni retroscena sono tipici, come la rottura dell'amicizia tra le protagoniste perché innamorate dello stesso ragazzo, ma in realtà ciò che crediamo di aver compreso finisce per cadere molto in fretta, svelando retroscena che non ci saremmo mai immaginati. Ed è quello che succede qui in continuazione, fino ad arrivare ad un finale che lascia l'amaro in bocca, che ferisce, ma che finisce per completare parzialmente un cerchio aperto con il primo capitolo.
[8/10]Parere personale
Come al solito, non ho letto la trama prima di cominciare e ho dato una fugace occhiata alla copertina. Ho finito per iniziare a leggere she will be loved pensando che mi sarei ritrovata davanti un romanzo rosa, una storia d'amore come tante, con dei problemi da risolvere, certo. Ma questa storia è tutto fuorché una storia d'amore tradizionale. Essa si impegna a cercare i motivi più profondi e oscuri per cui le persone finiscano per fare del male, non solo agli altri ma anche a se stessi. Si impegna ad analizzare una società corrotta dal potere, dal desiderio, dalla paura, dalla flebile speranza di una felicità non vera. E alla fine, il messaggio che ho scorto, è che talvolta alcune ferite sono così profonde che difficilmente potranno rimarginarsi. E che non possiamo pretendere che gli altri ci aiutino, se prima noi non aiutiamo noi stessi. Avrei desiderato un finale diverso, ma l'autrice lo ha scelto per far capire che purtroppo esistono anche queste realtà. Una scelta dura ma coraggiosa, potente, che da lettrice ho finito per accettare, sapendo che è davvero così come l'autrice ha lasciato intendere. Quindi sì, la storia mi è piaciuta molto, pur avendo desiderato un vero lieto fine, che difficilmente, però, capisco ci sarebbe potuto essere.
[8/10]Con un totale di 66 punti rientri nella categoria degli Auror e guadagni 5 stelle. Grazie mille per aver scelto il mio servizio 💞
STAI LEGGENDO
Recensioni Tuttigusti+1
SaggisticaISCRIZIONI CHIUSE Sei alla ricerca di un parere sincero sulla tua storia? Vuoi conoscere i suoi punti forti e quelli deboli, sapere come migliorarti? Allora sei nel posto giusto! Da me avrai solo giudizi onesti e nel mio piccolo cercherò di aiutarti...