A
Alcide De Ghiacci: re dei Ghiacci. Padre di Bianca e Roberto.
Alcina Primavera: regina dei regni di Defi, Primavera e Inverno (per matrimonio ha anche il titolo sull'Inverno). Madre di Erik e Flora.
Alessandro Inverno: avo di Tancredi, ha combattuto (e vinto) nella guerra contro di Draghi Bianchi.
Alessandro Druni: mercenario del Pogudfo.
Altea: domestica fidata di Felicita.
Amelia Autunno: regina di Autunno e Ruxuna, sposa di Ruggero, madre di Melissa, Deianira e Raissa.
Amintore Dal Mare: re del Mare.
Angelo Lagliani: capitano in seconda della Millenaria.
Anselmo Liso: capitano della flotta dei Primavera-Inverno.
Antonio Dogli: fratello minore di Gaetano.
Arcadio: sacerdote della Luna, in un tempio nel sud dell'Estate. Veggente.
Aria Dei Prati: principessa dei Prati. Figlia unica di Oreste e Gloria.
Arianna: sarta anziana presso cui lavora Iris.
Ariel Dal Mare: principessa del Mare, erede al trono.
Arturo Gruisi: mercenario del Pogudfo.
Asterea Lespi. regina dei territori del nord-ovest all'epoca della guerra contro i Draghi Bianchi, che ha combattuto (e vinto). I suoi eredi governano nel Lancobe.B
Bianca De Ghiacci: principessa dei Ghiacci. Figlia maggiore di Alcide e Rosalia.C
Carmen Gredasu: moglie di Silvano.
Caterina: sarta presso la sartoria della nonna Arianna.
Chiara Delle Foglie: erede al trono del regno delle Foglie Cadute. Unica figlia di Cinzia e Mercuzio (uccisi in circostanze misteriose).
Clara Riutorci: nobile del Tuilla, presiede i Lupfo-Evoco.
Claudio Frammi: amico di Flora, vive nella periferia di Nilerusa.D
Dalia Mitalo: presiede il Consiglio del regno delle Foglie Cadute.
Dante Dal Mare: principe del Mare.
Deianira Autunno: principessa di Autunno e Ruxuna; figlia minore di Amelia e Ruggero. Di salute cagionevole.
Diomira Nori (la Contessa): nonna di Lavinia Lugupe, e bisnonna di Luciana. La più anziana della famiglia ancora in vita. Originaria del Lancobe.E
Eleonora Sanni: locandiera del Sogno d'argento (a Mitreluvui).
Elide Frammi: madre di Claudio, contadina.
Ennio Estate: avo di Stella e Vittorio. Veggente.
Erik Inverno: principe di Defi e di Inverno, erede del regno d'Inverno. Figlio maggiore di Tancredi e Alcina.
Eros Zalo: amante di Ariel, violinista.
Ettore Lugupe: re di Dzsaco. Padre di Luciana.
Evandro Narsi: capitano delle guardie nel regno di Primavera; è sempre di stanza nel Pecama.F
Felicita Lotnevi: regina di Cmune, originaria del Crisera. Madre di Nicola.
Flora Primavera: principessa di Defi e Primavera, erede del regno di Primavera. Figlia minore di Tancredi e Alcina.
Franco Ulsi: borghese di Nilerusa; accompagna Chiara nel Pecama.G
Gaetano Dogli: amico di Susanna, la sua famiglia possiede un'azienda agricola nel Pogudfo.
Giampiero Tirfusama: marchese originario del Pogudfo, la famiglia è in esilio nel Tuilla e lui è al servizio per Alcina Primavera.
Giuseppe Druni: mercenario del Pogudfo.
Greta: donna a capo di un gruppo di mercenari nel Pogudfo.
Guglielmo Lotnevi: re di Cmune. Padre di Nicola.I
Iris: sartina di Ehoi (capitale del Mare), amica di Ariel.
Ivano Del Nord: re del Nord, padre di Riccardo.L
Laura Autunno: antenata degli Autunno, dominava nei territori a sud del Vorrìtrico. Ha scatenato la guerra contro i Draghi Bianchi ed è stata sconfitta.
Lavinia Lugupe: regina di Dzsaco, madre di Luciana.
Lillo: giovanotto di Mitreluvui, amico di Toto.
Lina: cameriera presso i Dal Mare.
Luciana Lugupe: principessa di Dzsaco, erede al trono. Unica figlia di Ettore e Lavinia.M
Mara Parasu: nobile del Consiglio delle Foglie.
Marco Pomi: capitano delle guardie di Alcina Primavera nel Defi.
Matilde Estate: regina dell'Estate, sposa di Vittorio e madre di Stella.
Mauro Dogli: proprietario di un'azienda agricola nel Pogudfo. Padre di Gaetano e Antonio.
Melissa Autunno: principessa di Autunno e Ruxuna; figlia maggiore di Amelia e Ruggero.
Menta: amica di Claudio e Flora.
Michele Sanni: figlio di Eleonora (la locandiera del Sogno d'argento). Soldato dell'esercito di Cmune.
Mila: donna di servizio al castello dei Delle Foglie.
Milena Cordi: regina di Copne. Amante di Roberto.N
Nicola Lotnevi: principe di Cmume, erede al trono. Unico figlio di Guglielmo e Felicita.
Nuvola: sacerdotessa del Sole, nel regno dell'Estate. Nome alla nascita: Claudia.O
Oreste Dei Prati: re dei Prati. Padre di Aria.P
Pietro Riutorci: figlio di Donna Clara.R
Raissa Autunno: principessa di Autunno e Ruxuna; figlia mediana di Amelia e Ruggero.
Riccardo Del Nord: principe del Nord, unico figlio di Ivano.
Roberto De Ghiacci: principe dei Ghiacci, erede al trono. Figlio minore di Alcide e Rosalia.
Rosalia De Ghiacci: regina dei Ghiacci. Madre di Bianca e Roberto.
Ruggero Autunno: re di Autunno e Ruxuna. Padre di Melissa, Raissa e Deianira.S
Saro: cameriere personale di Nicola.
Silvana Dei Prati: sacerdotessa della Luna, ha partecipato al Concilio dei Veggenti.
Silvano Gredasu: uno degli ultimi discendenti della famiglia Gredasu. Vive nella periferia di Nilerusa.
Silvia Dal Mare: regina del Mare.
Stefania Sanni: lavora al Sogno d'argento. Figlia minore di Eleonora e sorella di Michele.
Stefano Fusano: nobile del Consiglio delle Foglie.
Stella Estate: principessa dell'Estate. Unica figlia di Vittorio e Matilde.
Susanna: locandiera della "Quercia notturna".T
Tancredi Inverno: re di Defi, Inverno e Primavera. Padre di Erik e Flora.
Teresa Dogli: donna benestante del Pogudfo, madre di Gaetano e Antonio.
Toto: giovanotto di Mitreluvui, amico di Lillo.V
Virglio Gredasu: giovane capitano della Millenaria.
Vittorio Estate: re dell'Estate. Padre di Stella e marito di Matilde.
STAI LEGGENDO
Selenia - Trono rovesciato
FantasyLIBRO I - COMPLETO «Agli Autunno piacciono gli scacchi» ribatté lei con dolcezza. «Si racconta di un loro avo che sfidava i condannati a morte a giocarci... se lo sconfiggevano avevano salva la vita. Viceversa... [...] Quella con Raissa è una par...