Mi trovo benissimo con Rita: è una persona gentile e simpatica. Dal parrucchiere si fa tagliare la frangia e mi sfida a imitarla, ma io rifiuto con un sorriso. Al ritorno in casa Sam è sul divano, con un mucchio di fogli sparsi sulle ginocchia e sul tavolino. Tiene una penna tra i denti e sembra molto concentrata. Sta lavorando, immagino. Rita la saluta e lei risponde con un secco <<Ciao>>.
<<Ti siamo mancate?>> fa lei.
<<Tu no.>> dice alzandosi dal divano <<Tu molto.>> annuncia difronte a me, sorride e io mi sciolgo. <<Comunque, credo che tra un po' andiamo via.>>
<<Di già? Credevo che andavate via domani mattina.>> piagnucola Rita.
<<L'avevo pensato anche io, ma ho una riunione con Santoro domani mattina. E ho promesso alla Signorina De Angelis di non interferire nel suo lavoro.>>
<<Santoro? Lavori ancora con quel retrogrado maschilista.>>
<<Purtroppo si: nel suo campo è uno dei migliori e con il mio andare e tornare non ho avuto tempo di gestire il tutto.>> prende le scartoffie sul tavolo e le mette nella ventiquattrore <<Comunque, è arrivato Massimiliano, è andato a salutare i tuoi di là.>>
<<Oh, beh allora vado a recuperarlo e vi lascio preparare le valigie.>> ci saluta e esce dalla vetrata.
<<Ti sei divertita?>> chiede Sam.
<<Si, Rita è molto simpatica.>> sorrido <<Sai mi ha chiamata Bruno.>> la butto lì. Non era vero dei lavori, ne tanto meno che i dipendenti dovevano restare a casa.
<<Mh, si?>> il tono monocorde. È così difficile.
<<Si. Mi ha chiesto come mai non sia andata a lavoro ieri.>> dico iniziando a salire le scale. Non mi segue, anzi. Entro in camera e inizio a riordinare le cose nelle valige.
<<Sei arrabbiata?>> chiede sulla soglia.
<<No.>> secco, forse troppo. <<Un po'. Ma non perché siamo qui... non capisco la tua necessità di mentirmi.>>
<<Non ti ho mentito: oggi ci sono stati davvero dei controlli. È solo che non avresti mai accettato, se non ti avessi detto che c'erano lavori.>>
<<Sai bene cosa ne penso, Sam. Sono contenta di essere venuta qui, ma non voglio che tutti pensino che ho ottenuto tutto grazie a te.>> dico alzandomi e guardarla in faccia.
<<Cosa? Hai fatto tutto tu. Non c'ero neanche quando hai iniziato a lavorare nella casa editrice.>>
<<Lo so, ma ora sono fidanzata con l'AD, quindi i luoghi comuni si sprecano.>>
<<Okay, ma a mia difesa posso dirti che prima di improvvisare ho visto i tuoi lavori, ed erano tutti ultimati. Praticamente lavori più di quanto venga richiesto.>> si avvicina e mi accarezza le braccia, per rilassarmi. <<E poi è stata una bugia a fin di bene: hai potuto godere della bella vista di Roma.>> sorride, ed è così sincero il suo sorriso che mi contagia.
Prepariamo in silenzio le valige e scendiamo di sotto.<<Mi raccomando, veniteci a trovare più spesso.>> sorride la donna minuta.
<<Certo.>> ribatte Sam. Abbraccia Carol e si sposta per salutare Mario.
<<Non vedo l'ora di rivederti, cara.>> si rivolge a me questa volta, e io sorrido. <<Sono contenta che Sam abbia trovato qualcuna come te.>> sorrido ancora di più e la seguo verso l'auto. <<So che cosa pensi... stupidi nonni che non vogliono la propria nipote.>> sorride amara e non capisco come faccia a sapere che io so.
STAI LEGGENDO
The Love Maze: Stringimi più forte
РомантикаDopo essere rimasta sola, Hope decide di riprendere le redini della propria vita e tentare di dimenticare Sam. Nonostante si sia resa conto di provare sentimenti profondi per lei, la ragazza ha compreso che Sam non è in grado di lasciarsi amare da n...